B&B, two and six. Analisi del Mercato dei Bed and Breakfast
La tesi di laurea di Giuseppe Marco Matta si intitola: Analisi del mercato dei Bed and Breakfast. Discussa presso l'Università degli Studi di Catania alla Facoltà di Economia, Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale, risale al 2009.
“BED AND BREAKFAST, TWO AND SIX” così era scritto sulle insegne poste all'esterno delle abitazioni inglesi per descrivere i servizi offerti (letto e colazione) e le tariffe richieste (2,6 scellini) a coloro che cercavano un luogo dove pernottare. Poche parole che non lasciavano dubbi sul tipo di offerta. La semplicità di questa forma di accoglienza non consente di risalire, scrive l'autore, in modo preciso all’epoca e al luogo di nascita, ma si può supporre che il Bed & Breakfast sia l’istituzionalizzazione di una necessità diffusa nei secoli scorsi quando, sia per la scarsità dei collegamenti sia per l’assenza di rapidi mezzi di trasporto, i viandanti, in assenza di locande, chiedevano ospitalità presso case private.
E’ dalle isole britanniche (intese come Regno Unito e Irlanda) che deriva non solo il nome, ma anche il consolidamento di una formula che poi si è affermata anche a livello internazionale diffondendosi prima nelle nazioni anglofone (come USA e Australia), e, a partire dagli anni ’60 e ’70, in Europa iniziando dal Nord per poi spopolare ovunque nei grandi Paesi, come in quelli minori.
Con il passare degli anni i Bed & Breakfast, diventano, così, temutissimi rivali delle strutture alberghiere più consolidate, e oggi sono sempre più in competizione tra loro e alla continua ricerca di servizi esclusivi che caratterizzino la propria offerta. Dall'analisi generale della definizione e del significato del B&B il lavoro passa all'analisi del mercato dei bed and breakfast in Sicilia proponendosi di individuare le categorie e i rapporti con il territorio dimostrando inoltre come, tale formula ricettiva, diffusasi in tutta Europa e i Italia, sia ad oggi quella più competitiva all'interno della ricettività nazionale e locale. La tesi dimostra inoltre come già negli anni 2007 e 2008 (per i quali sono stati prodotti dall'autore numerosi grafici e raccolta di dati) l'attività dei B&B si coniugava, e continua a coniugarsi, con il turismo di ultima generazione ovvero un turismo sostenibile e responsabile che cresce e si sviluppa nel rispetto dell'ambiente e delle realtà locali.
Il viaggiatore che sceglie la formula B&B è un cliente che, alle strutture professionalmente organizzate e standardizzate deli alberghi, preferisce una esperienza più immediata: calandosi nel contesto sociale e culturale di una famiglia del luogo scelto egli ha l'opportunità di vedere, per qualche giorno, quel posto con gli stessi occhi di chi vi abita. Chi invece ospita di solito è attratto, oltre che dalle motivazioni economiche, dal desiderio di allacciare rapporti interculturali con persone di tutto il mondo, parlare lingue diverse, fare nuove amicizie e immergersi in quello che viene definito il Villaggio Globale.
Dopo un’analisi del contesto normativo nazionale e regionale dei Bed & Breakfast, la tesi fa un focus sulla diffusione del B&B nel territorio siciliano analizzandone:
la valenza all’interno dell’offerta ricettiva extralberghiera;
la potenzialità competitiva rispetto a tutte le altre forme di ricettività.
La prima domanda alla quale l'autore risponde riguarda la motivazione al viaggio dei potenziali ospiti dei B&B siciliani. La risposta delinea una grande macrocategoria, quella del Turismo Leisure. Quest'ultimo è la fetta più rilevante del mercato turistico siciliano per fatturato e volume di domanda. Il target classico è costituito soprattutto da coppie e famiglie in vacanza, sia italiane che straniere. La differenza sostanziale rispetto agli alberghi è rappresentata dalla durata del soggiorno di tale target che è mediamente più breve presso i bed and breakfast data l'elevata presenza di ospiti itineranti che si spostano da una località all'altra. All’interno della grande fetta del Turismo Leisure vi sono i seguenti sottosegmenti:
- Turismo culturale: la Sicilia è un territorio con una buona vocazione turistico-culturale che presenta delle potenzialità di sviluppo elevate, con un’alta offerta di servizi culturali e di intrattenimento facilmente accessibile; come ad esempio Taormina con i suoi eventi di rilievo internazionale che si svolgono nel teatro antico e Siracusa palcoscenico delle famose tragedie greche.
- Turismo naturalistico: la Sicilia offre molte aree dove la natura è protetta e si possono effettuare escursioni, scalate, e dove si entra davvero in contatto con un contesto naturalistico e paesaggistico di incomparabile bellezza come, ad esempio, il Parco dell’Etna che nei periodi d’attività offre spettacolari eruzioni. Tale tipologia di turismo oltre ai Bed & Breakfast “di Campagna” o rurali è orientato verso gli agriturismi, dove il turista può partecipare alla vita contadina e assaporare cibi appena raccolti e coltivati biologicamente.
- Turismo d’affari: business men, uomini d’affari (ma naturalmente anche donne) italiani e stranieri che viaggiano per lo più da soli e si spostano per appuntamenti di lavoro, oppure per partecipare a fiere commerciali in qualità di espositori o visitatori.
La parte più specifica della tesi prende in esame l'analisi del mercato dei B&B nel territorio siciliano; l'analisi della concorrenza e quella della domanda; i trend di crescita e i fattori di successo; le principali politiche di promozione e comunicazione attivabili; le previsioni sulla futura crescita del mercato regionale dei B&B.
Per consultare la tesi vai al link: ANALISI DEL MERCATO DEI BED AND BREAKFAST. GIUSEPPE MARCO MATTA