10 candeline per la nostra Settimana del Baratto: dal 19 al 25 novembre soggiorno gratis nei B&B italiani in cambio di beni e servizi

«Scambio due notti di soggiorno con un servizio fotografico professionale della mia struttura», «Offro due pernottamenti per un piatto giradischi» e «Alloggio e prima colazione in cambio di libri per bambini in inglese, francese e tedesco» sono solo alcune delle tante proposte di permuta formulate dai nostri gestori di B&B e pubblicate su www.SettimanadelBaratto.it.
Dal 19 al 25 novembre avrete l'occasione di essere accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un bene, come avviene ormai da ben 10 anni ogni terza settimana di novembre.
Non perdete l'occasione di scoprire angoli d'Italia soggiornando in uno dei bed and breakfast che aderiscono all'iniziativa, senza necessità alcuna di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con voi un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.
Come funziona?
Il sito dedicato al nostro evento raccoglie le liste Desideri dei B&B - suddivisa per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti - e Proposte dei Viaggiatori: è cioè il luogo d'incontro tra i gestori e gli ospiti ed è qui che si pianifica lo scambio.
Molti bed and breakfast sono inoltre aperti a baratti di qualsivoglia genere: una volta selezionati i filtri di ricerca geografica, basta selezionare la struttura d'interesse e cliccare sul tasto Contatta e Baratta, proporre, per esempio, un fumetto da collezione o una lezione di tango, avviare la trattativa con il B&B e, concluso l'accordo, preparare le valigie.
Non è tutto: in molte strutture ricettive il baratto continua tutto l'anno sul sito www.BarattoBB.it, a dimostrazione che questa modalità di scambio associata all'ospitalità e al viaggio è apprezzata e consolidata, tanto da essere praticata già da un decennio.
E proprio per festeggiare il decimo compleanno, la Settimana del Baratto supera i limiti geografici - oltre a quelli temporali - e diventa anche Barter Week, spin-off internazionale che esce ufficialmente dalla fase beta e coinvolge i bed and breakfast di tutto il mondo, sul sito www.BarterWeek.com, dall'Albania all'Uganda.
Buon baratto a tutti!