Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...

Dove mangiare e divertirsi in Italia

Dove mangiare e divertirsi in Italia

Il cibo è uno dei piaceri della vita. Non si può affermare di aver visitato una terra, una città, un borgo se non ci si è accostati alla cucina; i luoghi, più di ogni altra cosa sono costituiti da ciò di cui si nutrono la persone che li abitano. La ricchezza del nostro "sentirli" è fortemente legata alle sensazioni del gusto e dell'olfatto a cui si associano emozioni di ogni tipo.

In questo secolo nomade l'imperativo diventa quello della diversità: il non restare agganciati solo ai cibi di casa o a quelli dell'infanzia, ma integrare le proprie esperienze con odori, profumi, abitudini, totalmente diversi.

Vivere un territorio significa trovare emozioni genuine e semplici. Il confronto di culture si esprime anche attraverso il modo di cucinare o di consevare i prodotti della terra, evitando la prevaricazione delle mode e gli svantaggi della globalizzazione.

L'Italia nel settore enogastronomico non è seconda a nessuno. La cucina italiana è fatta di tante storie, poggia sulle tradizioni locali tante quante le venti regioni, tante quante le centinaia di provincie. E' una cucina che ha il suo punto di forza nell'unico comune denominatore: la qualità della materia, la trasformazione e la conservazione, e, sopra tutto, una grande passione.

Il portale www.bed-and-breakfast.it si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla ristorazione e a "dove mangiare e divertirsi in Italia". Un viaggio risulta sempre insoddisfacente quando, oltre alla bellezza dei luoghi visitati, alle opere d'arte, ai monumenti non si mangia bene.

Tutti i viaggiatori tornano a casa felici se hanno gustato piatti speciali, bevuto vini dal sapore indimenticabile, se hanno scoperto il carattere della gente del luogo dalle piccole, ma importanti, attenzioni nel servizio. Ci sono luoghi che assimiliamo con gli occhi se li accompagnamo con le pietanze della tradizione locale servite in un luogo accogliente e raffinato.

La cordialità della gente del luogo è, spesso, quella della persona che serve al nostro tavolo o di quella che ci versa e spiega le qualità di un vino, una birra o un'altra bevanda, o di quella che si sofferma sulla bontà e genuinità di un dolce e ce ne svela, quasi di nascosto, come fosse un privilegio, i piccoli segreti della preparazione. Ogni piatto diventa un'opera d'arte da ricordare come il più bello dei paesaggi che abbiamo ammirato nel nostro peregrinare.

Spesso ci si rivolge al gestore della stuttura presso la quale si alloggia per farsi consigliare un ristorante, una trattoria, una pizzeria, un pub, un'enoteca. Spesso, invece, sono i consigli di amici che hanno visitato gli stessi luoghi a guidarci attraverso gli itinerari del gusto.

Nel portale www.cercaristoranti.com, e su www.bed-and-breakfast.it, questo patrimonio di informazioni viene messo a vostra disposizione. E' una guida creata da quella che ci piace definire una grande famiglia di gestori e di clienti, una famiglia composta da persone che vivono il territorio in prima persona e, in prima persona, giudicano.

Come fare a rintracciare i ristoranti segnalati su www.bed-and-breakfast.it ?

Li trovate cliccando su "ristoranti, trattorie e locali consigliati a ... " all'interno della pagina di una città, oppure all'interno della pagina di una singola struttura. In questo secondo caso sono i locali consigliati dalla struttura stessa.