Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"
Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014
1 - L'offerta alberghiera italiana
L'attività turistica costituisce un fondamentale elemento per l'economia del Paese, quantificabile nel 9,5% circa del PIL (e si stima che entro il 2020 potrebbe raddoppiare il suo peso).
Il settore si dimostra in crescita e continuano ad essere decine di milioni i visitatori che ogni anno vengono a visitare il Bel Paese.
Rispetto ai competitors europei, in Italia l'offerta alberghiera è ancora - con poche eccezioni - legata alla gestione familiare con minor diffusione delle catene e di altre forme di aggregazione.
La più forte tendenza in atto, nel mondo ed in Italia, è quella del cosiddetto Turismo Green/Ecosostenibile. Le strutture più virtuose, premiate da un maggior afflusso di turisti, sono quelle che si dimostrano interessate all'impatto ambientale, alla promozione del territorio ed alla cucina sana.