Ricerca di Mercato - Potenziale del B&B in Italia
Laura Avanzi - 1409234
Katia Benassi - 1445634
Denise Indriolo - 1430909
3.6 - Analisi di posizionamento: discriminante lineare

- B&B
- Hotel
- Appartamento
- Ostello
- Villaggio turistico

Solo due attributi risultano essere meno significativi

Due dimensioni sono altamente significative.

A ciascuna delle due dimensioni sono stati associati gli attributi che presentano per quella dimensione il
valore più elevato.

I valori dei centroidi sulle due funzioni discriminanti sono le coordinate delle diverse accommodation.
Denominare le due dimensioni è un passaggio chiave dell'analisi; per fare ciò abbiamo considerato gli attributi con livelli di significatività più elevati.
ESPERIENZIALITA' E COSTO
Adeguatezza della struttura a viaggiare con la famiglia o amici, servizi aggiuntivi, possibilità di rilassarsi, convenienza, rapporto qualità/prezzo sono gli item chiave di questa dimensione.
EXTRA E COMFORT
Attenzione e cura del personale, cibi tipici e di preparazione casalinga e convenzioni con attrazioni turistiche definiscono questa dimensione.
Mappa di posizionamento

Abbiamo tracciato i vettori e le bisettrici relativi agli attributi più significativi per la dimensione "Esperienzialità e Costo" e maggiormente rilevanti ai fini della nostra ricerca. In questa slide evidenziamo servizi aggiuntivi e relax. Per quanto concerne i servizi aggiuntivi il B&B si colloca in una posizione intermedia tra ostello e appartamento da una parte, che offrono servizi piuttosto limitati, e dall'altra hotel e villaggi turistici caratterizzati da una tipica ricchezza di servizi offerti. Riguardo all'attributo relax si osserva che il B&B non viene percepito come un'accommodation particolarmente indicata a vacanze unicamente finalizzate a rilassarsi. Ciò è coerente con il fatto che spesso il B&B è scelto per soggiorni dinamici come ad esempio la visita delle città d'arte o viaggi a tappe.

Altri due attributi particolarmente rilevanti sono convenienza e adeguatezza della struttura a viaggiare con la famiglia.
Come era prevedibile ostello e villaggio turistico si collocano agli estremi opposti della dimensione esperienzialità e costo. L'appartamento viene percepito in maniera simile all'ostello in quanto solitamente rappresenta una soluzione estremamente economica se si viaggia in ampi gruppi. Il B&B si colloca in una posizione intermedia, vicino agli hotel, in quanto tali alloggi vengono percepiti come diretti sostituti.
Per quanto riguarda la famiglia il B&B si colloca in una posizione relativamente svantaggiata, non tanto per la sua inadeguatezza a ricevere famiglie, quanto per la presenza di altre tipologie di accommodation specificamente ideate per le famiglie (villaggio turistico) o maggiormente in grado di ricreare l'ambiente domestico (appartamento).

Gli attributi più rilevanti per la dimensione 'Extra e Comfort' sono l'attenzione del personale, le convenzioni servizi e attrazioni turistiche e cibi tipici e di preparazione casalinga.
Vista la loro prossimità è stato tracciato un solo vettore al fine di avere una rappresentazione più immediata. Il villaggio turistico, offrendo il massimo dei comfort e degli extra, si colloca all'estremo più alto del vettore. L'hotel e il B&B occupano una posizione intermedia e molto simile.
