Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Progetto B.B&B - Business Plan Bio Bed and Breakfast

di Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi
Università di Roma "Tor Vergata"
Facoltà di Economia
Esercitazione corso: Creazione di impresa ed imprenditorialità minore
Anno Accademico:
2013/2014
Docente: Prof. Francesco Scafarto
Veronica Chiavari
Amedeo Mattozzi

11 - Competition benchmark

Come prima accennato, nell'effettuare l'analisi della concorrenza non possiamo considerare B&B di altri paesi limitrofi, principalmente per l'esclusiva posizione del centro storico di Artena, che sorge su un alto costone calcareo e guarda gli stessi lungo la vallata, sia per l'esclusiva tipicità dello stesso centro storico fatto di storia,di tradizioni e la caratteristica di non essere carrabile lo fa rimanere indietro nel tempo, distante dalla vita frenetica e moderna dove per esempio il principale mezzo di trasporto per le merci è rappresentato dal mulo.
Nell'elencazione dei competitors abbiamo inserito B&B in senso stretto e strutture di parziale atteggiamento B&B perché connotate da una forte struttura alberghiero-ristorativa (non ovviamente tipica dei primi). Abbiamo dunque identificato tre strutture presenti ad Artena ed in particolare situate tutte e tre all'interno del centro storico. Essi dunque sono i nostri Concorrenti Diretti:

Relais Il Monaco - Via Monaco
B&B dell'Artista - Via G.Verdi 24
B&B Rupe Antica - Via Rupe 27

Nella tabella seguente è stata analizzata la capacità della nuova struttura di poter soddisfare la domanda in relazione ai servizi offerti dai relativi competitors analizzati. Il risultato più evidente è che il nostro B.B.B si pone come leader di servizi offerti rispetto alla concorrenza offrendo ai consumatori servizi di nicchia in relazione alla nostra concezione del B&B. Da tale analisi di benchmarking dei competitors si nota come il B.B.B tenda sia ad attirare il consumatore medio in quanto a parità di condizioni sceglierà la struttura con più servizi, sia il consumatore attento alle tematiche ecologiche e desideroso di unire il divertimento ad un suo personale contributo di sostenibilità. Possiamo inoltre vedere come i normali servizi standard siano presso che uguali e presenti in tutte le strutture con una costante presenza di "Relais il monaco" come principale concorrente, ma notiamo anche come la nostra struttura si posizioni come fautore di novità rispetto agli altri concorrenti con i servizi che riguardano la cucina Km zero, la Biospa, l'ecogym, l'internet bio.

Progetto B.B&B - Foto 22

Da questa analisi vediamo come la nostra struttura si posizioni come leader nel settore delle strutture B&B presenti ad Artena dove i concorrenti andranno a ricoprire una posizione di Follower. Come la maggior parte dei borghi storici italiani e non, è pratica notare al centro del paese la chiesa più importante e via via attorno ad essa lo sviluppo dell'intero agglomerato urbano. Dunque mano mano che ci si allontana dalla chiesa intesa anche come fulcro della vita sociale si vanno a delineare le aree principali e le aree "periferiche". Proprio per tale motivo un altro punto di forza della nostra struttura è la sua posizione vicinissima al cuore del centro storico a meno di 50 metri dalla chiesa di S. Croce proprio sulla via principale ovvero via Maggiore. Di seguito viene riportata l'analisi swot dove possiamo vedere una prevalenza dei punti di forza e delle opportunità tutte a favore del progetto imprenditoriale.

Progetto B.B&B - Foto 23