My Cup Of Tea Bed&Breakfast, Microricettività al femminile
Corso di laurea in Design degli Interni
A.A. 20012/2013
Relatore: Valeria Iannilli
Laureanda: Roberta Agliati - matricola 763979
4.10 - Concoct Apartments, Milano
A Milano, sei giovani studi di architettura sono stati incaricati di progettare il loro appartamento ideale, all'interno dell'originale struttura alberghiera Concoct.. L'idea dei committenti era quella di realizzare una piccola struttura, formata da sei mini appartamenti, che permettesse di rispondere ai gusti e alle necessità di un pubblico eterogeneo. Humusstudio, responsabile dell'intero intervento, ha presto realizzato che il modo migliore per ottenere questa diversità era quello di coinvolgere altri studi, con diverse provenienze e percorsi professionali.
Si è proceduto quindi individuando le sei unità, simili per dimensioni e caratteristiche, e si è quindi proceduto a invitare i nuovi studi a cui è stato richiesto di interpretare l'appartamento assegnato come se fosse il proprio piede-a-terre ideale nella capitale della moda e del design. Humusstudio, 02Arch, Tomo Architects, Giovanni Cagnato e lo Studio April hanno così creato un complesso adattabile a differenti gusti ed esigenze, in cui i singoli appartamenti pur essendo indipendenti sono legati dalla stessa cura dei dettagli e dagli stessi costi di realizzazione.
Gli appartamenti si trovano nel centro della zona pedonale della Chinatown Milanese, una delle più vitali e multiculturali zone della città. Concoct è situata a pochi minuti dal centro città. Questi appartamenti rappresentano la perfetta sistemazione per lo sportivo che vuole farsi una corsa mattutina, per i bambini che necessitano di una passeggiata al parco, per i turisti che cercano una base da cui partire per scoprire i la città e per gli uomini d'affari che desiderano una accogliente e rilassante sistemazione dopo una giornata di lavoro.