Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo
Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli
1.3.2 - Il modello organizzativo di un Bed&Breakfast: la gestione familiare
Una delle motivazioni che spinge un turista a scegliere il Bed & Breakfast come struttura di sistemazione dove trascorrere il proprio tempo libero, è proprio il carattere familiare che assume quest'ultima.
Chi ha intenzione di svolgere l'attività di Bed & Breakfast non deve iscriversi alla sezione speciale esercenti il commercio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, come previsto dalla legge sul turismo per le strutture turistiche professionali. Si tratta, infatti, di un'attività non professionale che va svolta, anche in concomitanza con un altro lavoro, nell'ambito della normale organizzazione familiare .
Per quanto riguarda la pulizia dei locali o la preparazione della prima colazione, possono collaborare soltanto gli appartenenti al nucleo familiare, come ad esempio i genitori e/o i figli.
Non si esclude la presenza di collaboratori domestici soprattutto se già prestavano servizio nella famiglia ospitante prima che quest'ultima iniziasse l'attività di Bed & Breakfast.