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Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'

di Iolanda Sicari
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico:
2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato
: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725

3.2.3 - Disegno di legge contro il mattone selvaggio

Le principali novità contenute nel disegno di legge predisposto da Legambiente sono:

  • Scioglimento dei Comuni che non adottano il Piano comunale di demolizione degli immobili abusivi.
  • Potenziamento del fondo di rotazione presso la Cassa depositi e prestiti, con 150 milioni di euro da destinare agli abbattimenti, alimentato dal pagamento delle spese di demolizione.
  • Tempi certi per le ordinanze (20 giorni), e per il periodo massimo entro cui effettuare la demolizione o l'acquisizione a patrimonio comunale (60 giorni).
  • Intervento diretto delle prefetture per gli abusi commessi in aree vincolate.

Il decreto ha come obiettivo quello di integrare e potenziare le previsioni in materia di abusivismo e demolizioni della L.380/2001, accentuando le responsabilità degli enti locali e inasprendo le sanzioni, anche per i Comuni che non evadono le pratiche di condono edilizio giacenti nei loro uffici tecnici, e facilitare, l'azione di contrasto da parte delle istituzioni, migliorando la collaborazione tra gli enti, potenziandone i poteri e aumentando le disponibilità finanziarie per fare fronte alle demolizioni. Tra le nuove norme sono previste, in particolare, l'istituzione di un Osservatorio nazionale sull'abusivismo edilizio, quella di un Albo speciale per le imprese di demolizione, con obbligo d'iscrizione, e una convenzione nazionale che regola l'intervento del Genio militare. Un'altra novità è rappresentata dalla destinazione, da parte dei Comuni, delle sanzioni amministrative per interventi di riqualificazione urbana, evitando così che la mancata attuazione delle norme che prevedono la demolizione e/o l'acquisizione a patrimonio comunale degli immobili abusivi finisca per alimentare un clima di "rassegnata" accettazione del fenomeno, con tutte le conseguenze che ne derivano.