...
Home Tesi universitarie Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma Premessa metodologica al capitolo IV

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

4.1 - Premessa metodologica al capitolo IV

Finora ho parlato del mondo del Bed and Breakfast, facendo un excursus su quelli che sono i fattori caratterizzanti queste strutture; l’obiettivo di questo capitolo finale è, infine, quello di applicare ad una campionatura di nove B&B presenti nella città di Roma gli elementi del Pricing, che ho individuato precedentemente, concludendo con un decimo esempio che si risolve in un’ intervista al gestore della struttura di B&B.

Il raggio della mia analisi parte dal centro storico di Roma (piazza Navona) fino ad arrivare a zone più decentrate o semiperiferiche (San Lorenzo e Portuense), nella volontà di delineare un panorama il più possibile esaustivo dei vari prezzi che i gestori applicano nelle loro strutture.

Per analizzare e confrontare la differenziazione dei prezzi ho scelto di fissare determinate date all’interno dei periodi di alta, bassa e media stagione nell’anno corrente più le variazioni del last minute sui motori di ricerca. Nel dettaglio:

Alta Stagione: 23/24 agosto
Bassa Stagione: 3/4 dicembre
Media Stagione: 3/4 luglio
Week end: 27/28 maggio
Last Minute: 7/8 Marzo

Sulle condizioni di acquisto, ho consultato i siti: www.Bed-and-Breakfast.it e www.TripAdvisor.it , per avere la possibilità di entrare e conoscere a fondo tutte le strutture, vedere i servizi offerti, leggere recensioni e comparare i prezzi al 7 marzo 2017.

Come si evince dall’analisi dello schema, alcune strutture differenziano i prezzi in base alla stagionalità, alcune non apportano alcuna modifica nell’arco dell’anno e solo quattro strutture su nove praticano sconti per soggiorni più lunghi di un giorno proprio per attirare i turisti anche nelle zone meno centrali e affollate.

Nell’elaborazione dei dati si tiene conto anche dei prezzi e le variazioni in percentuale offerti dai siti di prenotazione sopra citati.

< pagina precedente     |     indice     |     pagina seguente >
Tesi Universitarie sul B&B e sulla Microricettività
Invia una email a info@bed-and-breakfast.it con la tesi allegata; se la riterremo valida la pubblicheremo e la ricompenseremo con 100€.
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play