Il fenomeno Bed&Breakfast e il suo contributo al turismo a Verona
Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo
Relatore: Prof. María Álida Ares
Tesi di laurea di: Martina Faccioli
A.A. 2009 /2010
2.5 - La pubblicità
Secondo un ainchiesta realizzata dalla società GranVia s.r.l., i gestori di B&B riconoscono che il web è il principale mezzo di comunicazione per raggiungere il pubblico, perchè permette ai turisti di prendere le proprie decisioni attraverso una gran quantità di informazioni in modo chiaro, sicuro e rapido. Internet è in grado di cancellare la distanza di spazio e tempo, mettendo in relazione l'offerta e la domanda in tempo reale. Realizzare un sito internet, collegarsi a una rete e iscriversi in un portale specializzato si considera un'attività fondamentale da parte dei gestori di B&B. Attraverso questo mezzo di comunicazione passa la maggior parte delle prenotazioni che ricevono i B&B. I gestori credono che anche il passa parola, che proviene dall'esperienza di amici e familiari che hanno già alloggiato in una struttura, sia un metodo importante di promozione. Meno rilevanti sono la inserzioni pubblicitarie in periodici o riviste specializzate e l'inclusione in guide.
Inoltre, è molto importante creare una rete di interscambio e interrelazioni con altre strutture che lavorano nel territorio: ristoranti, guide turistiche, negozi, musei, spa, agenzie di noleggio auto e molto altreo. Poter sfruttare gli sconti e le offerte speciali, in molti casi, può fare la differenza tra le varie strutture.