Business Plan del Bed and Breakfast “Il Casale”
Università degli Studi “Sapienza” di Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia
Relatore: Prof. Valentina Feliziani
Anno Accademico: 2016/2017
3.2 - Break even Point Analysis
Il break-even point (punto di pareggio abbreviato BEP) è uno strumento di controllo e previsione della gestione aziendale molto importante. È uno strumento di previsione perché con esso determiniamo le vendite che serviranno a raggiungere una situazione di pareggio fra i costi e i ricavi. Lo si utilizza come strumento di controllo perché consente di verificare, durante l’attività di produzione e a ogni livello di esso, gli utili e le perdite e di intervenire nel qual caso le previsioni non si siano verificate. La formula per il calcolo del BEP è la seguente:
Dove:
- Q = numero stanze annue
- CF = Costi Fissi Annui
- PU = Incasso medio stanza per notte
- CVU = Costo Var. stanza per notte =
Nel caso oggetto di studio, si riportano di seguito le principali voci di costo che utilizzeremo per calcolare il BEP:
COSTI CORRENTI ANNUI | |
COSTI DI MANTENIMENTO | |
Costi pulizie | 4.745,00 € |
Materiale | 512,50 € |
Manutenzione ordinaria | 500,00 € |
Consumi elettrici | 4.200,00 € |
Acqua | 1.440,00 € |
Materie prime | 2.400,00 € |
Gas | 3.600,00 € |
TOTALE COSTI MANTENIMENTO | 17.397,50 € |
COSTI INDIRETTI | |
Spese personale | 21.600,00 € |
Spese gestione | 3.000,00 € |
Rata mutuo | 4.184,00 € |
Costi pubblicità | 2.200,00 € |
Commissioni intermediari | 7.958,00 € |
Ditta sicurezza sul lavoro | 1.000,00 € |
Antincendio | 500,00 € |
TOTALE COSTI INDIRETTI | 37.758,00 € |
COSTI AGRICOLI | |
Manutenzione alberi da frutto | 1.800,00 € |
TOTALE COSTI AGRICOLI | 1.800,00 € |
COSTI TOTALI | |
COSTI INVESTIMENTO | 110.700,00 € |
COSTI ANNUI | 59.639,50 € |
COSTI TOTALI | 170.339,50 € |
I costi relativi alle pulizie sono stati determinati considerando la collaborazione di una impresa di pulizie locale che saltuariamente si occupi dell’igiene delle stanze degli ospiti e dell’area esterna dedicata al ristoro.
Per i costi di materiale si intendono i costi della biancheria, detergenti per gli ospiti e detersivi per le pulizie.
La manutenzione ordinaria riguarda il costo previsto per la riparazione/sostituzione di elementi relativa all’impiantistica della struttura ( rubinetti, sanitari, etc… ).
La stima dei costi di energia elettrica, acqua e gas è stata effettuata col supporto di un software messo a disposizione dal fornitore locale di servizi ( ENEL e Acea) che in base alle dimensioni della struttura e l’affluenza di persone prevista nell’anno, elabora un preventivo delle spese.
Le materie prime sono quelle necessarie per fornire la prima colazione agli ospiti: latte, the, burro, marmellate, creme, caffè, cereali, etc…
Le spese del personale rappresentano la sommatoria delle collaborazioni previste durante il primo anno di attività: istruttori per i corsi agricoli, personale addetti all’accoglienza dei clienti nei periodi di alta stagione.
I costi della pubblicità sono quelli necessari per la promozione dell’attività alberghiera che, come esposto nel piano di vendita, prevedrà pubblicità online per il B&B e volantinaggio e asserzioni su giornali per i corsi di formazione offerti.
Le spese di gestione riguardano soprattutto quelle necessarie ad adempiere alle formalità burocratiche ( commercialista ).
Le commissioni per gli intermediari sono quelle destinate ai mediatori tra il B&B e la clientela. La loro provvigione sarà pari circa al 18% del prezzo di vendita della camera.
In base alle analisi sopra esposte:
- CF = 32484€
- PU = 81 €
- CVU = ? 27 €
Da cui:
Disponendo sul grafico i dati a nostra disposizione si ottiene:
Stanze Annue | ||||||||||
0 | 100 | 200 | 300 | 400 | 500 | 600 | 700 | 800 | 900 | |
Costi Fissi | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 | 32484 |
Costi Variabili | 0 | 2700 | 5400 | 8100 | 10800 | 13500 | 16200 | 18900 | 21600 | 24300 |
Costi Totali | 32484 | 35184 | 37884 | 40584 | 43284 | 45984 | 48684 | 51384 | 54084 | 56784 |
Ricavi | 0 | 8100 | 16200 | 24300 | 32400 | 40500 | 48600 | 56700 | 64800 | 72900 |
Lo studio evidenzia la necessità di vendere 601 stanze circa il primo anno per ottenere il pareggio di bilancio.