Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

B&B Stardust - Business Plan

di Federica Pasculli, Arianna Treppete

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018

19 - Piani operativi di approvvigionamento e produzione

Approvvigionamento

Dato il primario bisogno di ristrutturazione e adeguamento della struttura, la quota più ingente sarà rappresentata dal compenso dovuto alla “Hyperpower srl imprese di costruzione” a Perugia. Questa si occupa di ristrutturazione domestica, risanamento del calcestruzzo, riparazioni sugli esterni degli edifici con sopralluogo di un ingegnere

Sulla base del loro preventivo, l'importo per l'intera opera sarà di € 95.972,84; a questo importo bisogna aggiungere le spese legate all'emissione della fideiussione bancaria a nostro favore in qualità di garanzia per gli immobili da costruire e gli eventuali costi ulteriori che la ditta sopracitata, può richiedere in caso di interventi urgenti ed essenziali sull'edificio, non prevedibili ex ante.

Per l'arredamento dell'intera abitazione abbiamo scelto “Nalini srl”. La ditta nasce nel 1975 come laboratorio artigianale e grazie all'entusiasmo e alla perizia dei fratelli Renzo e Paolo, abili costruttori di specchiere, ben presto la produzione si estende a camere da letto complete e il laboratorio diventa una vera e propria azienda della cultura del mobile.

Elementi distintivi dell'artigianato Nalini sono l'eleganza delle finiture e la raffinatezza dell'assemblaggio, nel rispetto dei canoni della costruzione tradizionale: la composizione dei mobili è ottenuta con le tecniche della spinatura e dell'incastro a tenone, mentre la giunzione dei cassetti è a "coda di rondine".

Grazie alla successiva e sempre più consistente introduzione di macchinari tecnologicamente all'avanguardia, l'azienda Nalini assicura, oltre a quella da catalogo, la produzione di mobili su richiesta per arredare ville e alberghi. Le finiture sono originali e realizzate in base ai bisogni del cliente.

La filosofia dell'azienda Nalini è unire l'insostituibile esperienza alla volontà d'innovazione: lo stile classico del mobile e l'interpretazione estetica dei colori e delle forme originali sono in armonia con le più moderne soluzioni abitative.

Elementi distintivi dell'artigianato Nalini sono l'eleganza delle finiture e la raffinatezza dell'assemblaggio, nel rispetto dei canoni della costruzione tradizionale: la composizione dei mobili è ottenuta con le tecniche della spinatura e dell'incastro a tenone, mentre la giunzione dei cassetti è a "coda di rondine".

Per l'arredo di:

  • 3 camere matrimoniali (letto, comodini, armadio, complementi di arredo, mobile bagno)
  • Hall (divano, poltrona, complementi di arredo, libreria)
  • Sala colazione (3 tavoli, 8 sedie, complementi d'arredo)

L'azienda ha preventivato un costo (compreso di trasporto e montaggio) pari a € 14.850 (iva inclusa 22%) come mostrato nelle tabelle n. 13, 14 e 15; tutti i prodotti vengono garantiti per 10 anni a causa della naturale usura.

A seconda dei pacchetti offerti trimestralmente, alcuni complementi d’arredo verranno cambiati ogni tre mesi prevedendo un costo stimato di € 1.170. Il costo può sembrare elevato dato che sarà indicativamente da sostenere ogni 3 mesi, però questi pacchetti verrano riproposti annualmente o biennalmente quindi è un costo che sarà sostenuto solamente il primo anno.

La cucina già presente nella struttura prevederà solamente un costo di manutenzione stimato di 2.000€.

A tali costi bisogna aggiungere i costi dovuti alla consulenza delle seguenti figure professionali: architetto, commercialista e informatico. Gli oneri di apertura della partita i.v.a., di bollo per il deposito delle autorizzazioni richieste presso il comune di Orvieto; costi per la tenuta delle scritture contabili, per l'apertura di conto corrente presso l'istituto bancario "Banca di Orvieto".

Tabella 13: “Costi fissi arredo stanze”

B&B Stardust - Business Plan - Immagine 25

Fonte: elaborazione personale

Tabella 14: “Costi variabili sulla base dei pacchetti trimestrali”

B&B Stardust - Business Plan - Immagine 26

Fonte: elaborazione personale

Tabella 15: “Costi per arredamento hall”

B&B Stardust - Business Plan - Immagine 27

Fonte: elaborazione personale

Tabella 16: “Arredamento sala colazione”

B&B Stardust - Business Plan - Immagine 28

Fonte: elaborazione personale

Tabella 17: “Costo costituzione spa”

B&B Stardust - Business Plan - Immagine 29

Fonte: elaborazione personale