B&B Stardust - Business Plan
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018
17 - Le politiche di Marketing mix
Le politiche di prodotto servizio
Il bed & breakfast “Stardust” modella la sua offerta di servizi sul concetto di Servuction, caratterizzato da un diverso concetto di processo produttivo, basato sulla coerente organizzazione degli elementi fisici e umani, dall'interazione clienti-impresa, per realizzare servizi focalizzati sulla cura del cliente con alti standard qualitativi. Per questo motivo Stardust offre come core-service l'eccellente accoglienza degli ospiti nelle sue stanze ma anche la personalizzazione delle stessa trimestralmente in base al tema scelto dagli amministratori. Contraddistingue la nostra offerta, la scelta in fatto di organizzazione delle stesse assolutamente in linea con la nostra filosofia di impresa.
La hall
Nel nostro B&B tutto richiama il tema cinematografico, a partire dalla hall, che vuole richiamare proprio l’entrata nello stesso. L’accoglienza della clientela infatti, sarà accompagnata da un aperitivo di benvenuto tipico di un cinema, popcorn e bibita. All’ingresso abbiamo posizionato un tipico carretto di cui il cliente può usufruire gratuitamente nella forma di aperitivo di benvenuto come nella figura 5.
Figura 5: “Carretto di benvenuto disponibile all’entrata”
Fonte: Google immagini
Ogni chiave della camera sarà accompagnata da un biglietto differenziato in base al tipo di camera/film che il cliente ha scelto e tutto il personale, compreso noi soci saremo vestiti a tema.
Le camere
Il B&B è di categoria SUPERIOR (la massima per un b&b), dotato di 3 camere con bagno privato, aria condizionata, televisore e collegamento internet Wi-Fi.
Per offrire un’esperienza mai statica, che possa travolgere il cliente catapultandolo in un’esperienza sempre diversa dalla precedente, abbiamo pensato di cambiare con cadenza trimestrale i temi nelle nostre camere. Difatti, dopo aver programmato un piano annuale, il primo di ogni tre mesi staremo chiusi per un giorno al fine di allestirle e prepararle. Nel primo trimestre allestiremo le camere come illustrato seguentemente:
Prima camera a tema: Moulin Rouge
La camera “Moulin Rouge” (figure 6 e 7) ci trasporta nella magica atmosfera del film Moulin Rouge diretto dal regista Baz Luhrmann, ispirato all'opera “La traviata” di Giuseppe Verdi. Tratta la storia di Christian e Satine e di un amore viscerale che va oltre i confini della morte.
È dotata di un letto matrimoniale e di una vasca idromassaggio Jacuzzi, di un ampio e comodo divano, di una scrivania di design, oltre a tutte le caratteristiche che, contraddistinguono la categoria "Superior". Il bagno privato è dotato di una comoda doccia e di un elegante specchio.
Figura 6: “Camera a tema Moulin Rouge”
Fonte: Google immagini
Figura 7: “Vasca idromassaggio”
Fonte: Google immagini
Seconda camera a tema: Harry Potter
La camera “Harry Potter” (figura 8) è dedicata alla celebre serie cinematografica basata sull'omonima saga letteraria di J. K. Rowling. Ambientata nell'immaginario Mondo magico durante gli anni '90 del XX secolo, narra la storia di un giovane mago Harry Potter legato dal fato nella lotta contro Lord Voldemort. La camera dispone di un letto matrimoniale, di un letto singolo e di un divano convertibile in letto nel caso fosse necessario. Il bagno privato è dotato di una doccia veramente speciale, talmente ampia da poter ospitare due persone. Completano la dotazione tutti i confort che contraddistinguono la categoria "Superior" della camera e una splendida vista sul verde del giardino, in lontananza si intravede il famoso duomo.
Figura 8: “Camera a tema Harry Potter”
Fonte: Google immagini
Terza camera a tema: 2001: Odissea nello spazio
Odissea nello spazio è un film di Stanley Kubrick del 1968, basato su un soggetto di Arthur C. Clarke, il quale ha poi tratto dalla sceneggiatura un romanzo dal titolo omonimo.
La stanza (figura 9) è dotata di un letto matrimoniale che può diventare due letti singoli all’occorrenza. È dotata di un ampio e comodo divano, di una scrivania di design, oltre a tutte le caratteristiche che, come nelle altre due camere, contraddistinguono la categoria "Superior". Il bagno privato è dotato di una comoda doccia
Figura 9: “Camera a tema Odissea nello spazio”
Fonte: Google immagini
La colazione
La colazione da "Stardust" è sempre qualcosa di speciale. La sala colazioni, accessibile direttamente dal disimpegno che dà sulle camere è studiata apposta per essere comoda, accogliente e spaziosa. Abbiamo pensato alle diverse preferenze dei nostri ospiti e abbiamo allora preparato un tavolo più grande, adatto alla convivialità, e uno più piccolo, ideale per chi preferisce la privacy.
Offriamo una colazione internazionale per ogni tipo di gusto valorizzando al massimo i prodotti tipici del territorio umbro e soprattutto modulando la nostra offerta sulla base delle richieste degli ospiti. Il tutto sarà da gustare in un’atmosfera contornata dalle stelle del cinema, abbiamo dedicato anche una parete della sala a dispensers pieni di cereali. Esempi di quello che offriremo sono visibili nella figura 10 dove si possono notare dei dolci a forma di ciak molto particolari.
Figura 10: “Esempio di dolci a tema cinematografico”
Fonte: Google immagini
In caso di bel tempo, organizziamo colazioni all’aperto. Anche qui nulla è lasciato al caso, ogni decorazione e richiamo è atto a ricordare il film Colazione da Tiffany. La terrazza è dotata di tende in modo da poter mangiare serenamente all’ombra ma all’aperto, sono disposti tavoli e buffet, atmosfera deliziosa per stimolare un buon risveglio, un sogno all’interno di un sogno!
Servizi ausiliari:
La spa
Ciò che rende ancor più completa l'esperienza di soggiorno nella nostra struttura e l’offerta del servizio Spa; questo può essere elemento di forte distinzione rispetto ai concorrenti, che garantirà un posizionamento nel mercato che si consoliderà nel lungo periodo.
Al piano inferiore della nostra struttura è possibile rilassarsi in un angolo Spa, che comprende un'accogliente piscina di acqua riscaldata, una sauna 3 posti in legno di betulla e 2 lettini ad acqua per il rilassamento totale del corpo e della mente. All'interno di questa area vi è una stanza dedicata alla pratica di trattamenti estetici, quali massaggi e trattamenti per il viso e per il corpo, eseguiti da professionisti contraddistinti da bravura e serietà. Un esempio di come sarà la nostra spa è dato dalle figure 11 e 12.
Figura 11: “Esempio piscina riscaldata e idromassaggio”
Fonte: Google immagini
Figura 12: “Esempio di sauna”
Fonte: Google immagini
Offerta experience
Questa offerta nasce con l’intento di far vivere al cliente non un semplice pernottamento in un normale B&B, ma una vera e propria esperienza all’interno della storia cinema collegando la stessa ad eventi particolari a livello internazionale, nazionale ma anche locale.
Vogliamo offrire 3 diverse tipologie di pacchetti per le escursioni che si fonderanno sapientemente con i pacchetti legati ai principali eventi che si svolgeranno in un determinato trimestre.
Orvieto experience
Consiste nel tour di quattro differenti luoghi in cui sono stati girati importanti film del passato:
- Il lago di Corbara, bellissimo lago di Orvieto in cui sono state girate alcune scene del film “Barabba” di Richard Fleischer con Antony Quinn e Vittorio Gassmann.
- Melezzole, un antico borgo che ospitò gran parte del film “Una pura formalità”; un film di Giuseppe Tornatore del 1993 con Gerard Depardieu, Roman Polansky e Sergio Rubini.
- Piazza Panifili, luogo molto importante in cui fu girato “Dellamorte Dellamore” film di Michele Soavi del 1194 con Rupert Everett e Anna Falchi.
- Lugnano in Teverina, dove le bellissime facciate della Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pennone si sono prestati per la scenografia del film Compagna di Viaggio, di Peter del Monte con Michel Piccoli e Asia Argento.
Perugia experience
- Cimitero Civico Monumentale, in cui fu girato il più importante film mai girato a Perugia ovvero “Profondo Rosso” di Dario Argento (1975). Questo luogo fu usato per un’importantissima scena del film, quella del funerale della medium Helga.
- Scuola di cioccolato della Perugina, importante scuola di cioccolato in cui fu girato il film di Claudio Cupellini “Lezioni di cioccolato” con Luca Argentero. Un fortunato film che ha avuto anche un seguito (“Lezioni di cioccolato 2”).
Siena experience
- Centro storico di Siena, nel 2008 nel centro storico di Siena sono state girate alcune scene del ventiduesimo episodio della serie James Bond 007, "Quantum of solace", regia di Marc Forster, con Daniel Craig attore protagonista ed interprete dell’agente segreto. Le scene d’azione sono nella Piazza il Campo ed in una zona limitrofa, tra via di Salicotto e via di Pantaneto.
Offerta di escursioni
Con l’ausilio di guide turistiche esterne, sarà possibile prenotare direttamente attraverso la struttura visite guidate per conoscere il territorio umbro e quello circostante.
Tra le diverse escursioni citiamo:
- Duomo di Orvieto
Meraviglia dell’arte gotica italiana, il Duomo di Orvieto rivela una straordinaria armoniosità nonostante vi abbiano lavorato 20 artisti diversi per più di 3 secoli. La costruzione, iniziata nel 1290 per dare al Corporale del Miracolo di Bolsena un posto dove essere venerato, proseguì fino alla seconda metà del 1500. Gli interventi più significativi furono di Arnolfo di Cambio, Lorenzo Maitani e l’Orcagna. - Pozzo di San Patrizio
Questa meraviglia di ingegneria fu costruita nel 1527 per volere di papa Clemente VII che affidò l’incarico a Giuliano da Sangallo il Giovane. L’obiettivo era assicurare a Orvieto acqua in ogni momento dell’anno, soprattutto in previsione di un assedio come quello del Sacco di Roma da cui il Papa era appena scappato. Il pozzo, profondo 62 metri, è interamente scavato nel tufo e raggiunge l’acqua che si trova sotto la rupe su cui è costruita Orvieto. - Città sotterranea
Per 2.500 anni gli abitanti di Orvieto hanno scavato nella rupe di tufo su cui è costruita la città costruendone un’altra, sotterranea e nascosta. Solo negli ultimi anni un gruppo di speleologi ha riportato alla luce un complesso labirinto formato da oltre 1200 grotte, cunicoli, pozzi e cisterne. - La fortezza di Albornoz
Non era facile per gli invasori arrampicarsi fin su attraverso le poche strade disponibili. Nonostante ciò, a partire dal 1359 iniziò l’edificazione della Fortezza di Albornoz che le famiglie dominanti si disputarono per secoli. Distrutta e rimaneggiata più volte, sarà definitivamente ricostruita solo nel 1450 quando Orvieto si assoggetta al papato.
Pacchetti occasione
Abbiamo deciso di ideare questo tipo di pacchetti per attirare maggiore clientela:
- Pacchetto notte degli Oscar, offriamo per l’intero mese della notte degli Oscar uno sconto del 10% sul soggiorno + un 5% di sconto su ogni servizio aggiuntivo che abbiamo nel nostro listino + un biglietto cinema in omaggio da spendere nei nostri cinema convenzionati.
- Pacchetto festa della mamma e del papà, per la settimana della festa della mamma e del papà verrà offerto uno sconto del 10% sul soggiorno alle mamme e ai papà.
- Pacchetto San Valentino, nasce per il giorno di San Valentino. Offriremo alle coppie in quel giorno uno sconto del 10% sul soggiorno e lo sconto del 10% su un pacchetto benessere a scelta.
Cinema
Offriamo a tutti i nostri clienti, uno sconto del 10% in tutti i cinema di Orvieto convenzionati con noi:
Multisala Corso - Orvieto
Le politiche di prezzo
La variabile prezzo viene stabilita considerando due diversi fattori: il tipo di camera e il pacchetto scelto. La differenziazione si basa soprattutto sulle diverse combinazioni che offriamo al cliente per poter soddisfare al meglio le sue esigenze. I pacchetti possono essere di diverso tipo e possono riguardare: pacchetti con spa, pacchetti con escursioni e pacchetti legati a diversi eventi.
Di seguito (tabella 8, 9, 10, 11), è illustrato il listino prezzi relativo alle diverse opzioni.
Tabella 8: “Prezzi pernottamento e spa”
Fonte: elaborazione personale
Tabella 9: “Prezzi spa e pacchetti”
Fonte: elaborazione personale
Tabella 10: “Prezzi dei pacchetti escursionistici offerti”
Fonte: elaborazione personale
Tabella 11: “Prezzi pacchetti occasione offerti”
Fonte: elaborazione personale
Le politiche di distribuzione
Il B&B “Stardust”, per quanto riguarda le politiche di distribuzione, utilizzerà il modello della distribuzione diretta ovvero il cliente, tramite i portali online (Booking.com, Expedia, Hotels.com) e il sito web prenota il suo soggiorno direttamente presso la struttura. Le agenzie di viaggio saranno un altro canale utilizzato che offrendo al cliente la prenotazione presso la struttura gratuitamente, saranno in grado di evidenziare i pacchetti disponibili e l’ambientazione delle stanze che cambierà trimestralmente. Per quest’ultimo motivo le stesse saranno tempestivamente informate grazie alla nostra programmazione annuale.
Le politiche di comunicazione
La promozione della struttura avverrà maggiormente online, tramite il sito web per aumentare la visibilità e il business. Sullo stesso verranno effettuati forti investimenti per il miglioramento dell’user experience. Il nostro obiettivo sarà quello di ricevere più prenotazioni dal sito web rispetto ai portali online che prevedono una commissione del 18% su ogni prenotazione.
Inoltre, esso sarà anche sostenuto da un'attività di indicizzazione, affiliate marketing e content marketing.
La grafica, l'indicizzazione e la pubblicità AdWords del sito sono tutti esplicitamente diretti al target individuato degli ospiti. L’affiliate marketing ci permetterà di sponsorizzare sui siti di cinema nazionali la nostra offerta e per ogni prenotazione pagheremo una commissione all’esercente del sito web. Tramite imprese di comunicazione inoltre ci serviremo del content marketing per farsì che venga descritta la realtà del nostro B&B tramite una storia intigrante e da questa storia tramite il link building ricevere visualizzazioni e prenotazioni direttamente sul sito online.
Data la natura di bed and breakfast instagrammabile, la sponsorship sui principali social network come Instagram e Snapchat sarà indispensabile per il successo tra i millenials. Fondamentale sarà anche la realizzazione di brochure cartacee e biglietti da visita, che tramite la distribuzione ai nostri ospiti verranno poi passati ad amici e parenti data l’esperienza unica che ci prefiggiamo di trasmettere. Ai nostri clienti sarà inoltre data la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter attraverso la quale invieremo loro le migliori offerte e per aumentare l’opera di fidelizzazione verranno loro offerti sconti e promozioni anche per compleanni e feste programmate. Inoltre, grazie all’elevato livello di awareness offerto dalla regione Umbria nella promozione del territorio umbro, il B&B Stardust godrà della fama e dell’attività promozionale del proprio territorio.
Di seguito la tabella 12 esplicherà in che modo sono ripartiti i costi relativi alla comunicazione nei primi cinque anni per ogni singolo strumento pubblicitario.
Tabella 12: “Investimenti in comunicazione”
Fonte: elaborazione personale