Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

B&B e Case Vacanza nella Città di Matera

di Domenico Nicoletti

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Economia e Management
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management
Tesi di Laurea in Diritto della Contrattazione Turistica
Relatore: Chiar.mo Prof. Filograno Gaetano Roberto
Anno Accademico: 2016/2017

1.2.1 - Profilo dei gestori di B&B in Italia

Dal campione di 2.500 bed and breakfast presente nello studio sopra citato si conferma il ruolo delle donne nella gestione del B&B: il 61,31% contro il 38,69%.

B&B e Case Vacanza nella Città di Matera - Immagine 2

Fonte “Rapporto B&B Italia 2016”

L'età media dei gestori è cresciuta negli ultimi 10 anni ed è compresa, in prevalenza, tra 46 e 65 anni (53,43%). Una buona fetta degli intervistati, il 30,49%, ha un'età compresa tra 31 e 45 anni, mentre superano di poco il 10% i titolari di bed and breakfast over 65 e quelli di età compresa tra 18 e 30 anni raggiungono il 5,68%, in discesa di quasi 10 punti percentuale negli ultimi 9 anni.

B&B e Case Vacanza nella Città di Matera - Immagine 3

Fonte “Rapporto B&B Italia 2016”

Per quanto riguarda la professione, il 46,5% dei gestori di B&B non fa altro oltre a dedicarsi alla ricettività, mentre il restante 60% è suddiviso fra pensionati (11,55%), impiegati (10,74%), liberi professionisti (10,18%), imprenditori e commercianti (8,32%), insegnanti (3,27%).

Il 52,87% degli intervistati possiede un diploma di scuola superiore. I laureati raggiungono il 28,55% e il 5,5% ha un master post laurea.

B&B e Case Vacanza nella Città di Matera - Immagine 4

Fonte “Rapporto B&B Italia 2016”

Chi apre un B&B lo fa tanto per incrementare le entrate familiari, quanto per pura passione e per il piacere di accogliere ospiti da tutto il mondo. Diversi disoccupati sono riusciti ad affrontare il periodo di crisi mettendo a reddito una proprietà, altri hanno abbandonato il loro lavoro e iniziato ad intraprendere l’attività di Bed and Breakfast per rimanere più vicino a figli o genitori. Il moderno operatore di Bed & Breakfast, generalmente il proprietario della casa, deve avere un atteggiamento ed un coinvolgimento diverso dal semplice fornitore di una stanza per dormire ai turisti: accoglie i clienti al momento dell’arrivo, fornisce loro informazioni generali sul territorio, in particolare sulle attrattive turistiche e su ciò che interessa l’ospite (Apollonio R., Carosella G. 2014).