Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Analisi del mercato dei Bed & Breakfast

di Giuseppe Marco Matta
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Economia - Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale

Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Schillaci Elita
Correlatore: Chiar.mo Prof. Romano Marco
Tesi di laurea di: Giuseppe Marco Matta

4 - Bibliografia

- Aiello G., "Imprese alberghiere e turistiche: organizzazione, gestione e marketing", Ulrico Hoepli, Milano, 2006
- Apollonio Rita, Carosella Giulia, "Come aprire un Bed & Breakfast in Italia", 2007, Franco Angeli
- Apollonio R., Carosella G.: "Promozione e comunicazione per i "nuovi" operatori turistici." Franco Angeli Milano 2004
- Banca dati ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo)
- Banca dati ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero)
- Banca dati WTO (World Tourism Organization)
- Busacca B., Grandinetti R., Trailo G., "Transazione del marketing e concezione sistemico-evolutiva del consumatore". In Rullani E. e Vicari S. (a cura di), Sistemi di evoluzioni nel Management, Etas, Milano, 1999
- Candela Guido, Figini Paolo, "Economia del turismo", 2003, Mac Grow Hill, Milano
- Casarin Francesco, "Il Marketing dei prodotti turistici: specificità e varietà", Giappichelli Editore, Torino, 2006
- Castellett Marco: "Marketing di relazione. Strategie d'impresa, politiche di gestione della complessità, rete e management". Il Sole 24Ore Milano 2003
- Castellett Marco: "Sinergie. Dinamiche relazionali e politiche di marketing per lo sviluppo strategico di ambienti collaborativi". McGraw - Hill Milano 2004
- Centorrino M. - Musumeci M., "I saperi locali nei progetti Integrati territoriali: il caso Sicilia", rivista economica del Mezzogiorno, Svimez, Editore"Il Mulino", 2003
- Cici Carlo, Chitotti Olga, Villa Alessandro: "Turismo sostenibile. Dalla teoria alla pratica"
- Clark S., "Co-marketing solution, the American Marketing Association", Mc Graw- Hill, 2004
- Cohen E.: Who is a tourist? A Conceptual Clarification, in "The Sociological Rewiew" 2004
- Dall'Ara Giancarlo, Di Bartolo S., Montaguti L.: "Modelli originali di ospitalità nelle piccole e medie imprese turistiche". Franco Angeli Milano 2005
- Dall' Ara G., Morandi F.: "I sistemi turisti locali. Normativa, progetti e opportunità" Halley Milano 2004
- Dall' Ara G., Cogno E.: "Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo", Franco Angeli, Milano, 2006
- Della Corte Valentina, "Imprese e sistemi turistici: il Management", 2009, EGEA
- Duccio Canestrini: "Andare a quel paese. Vademecum del turista responsabile" Feltrinelli Roma 2006.
- Esposito De Falco Salvatore, "Dimensione e Competitività", 2008, Cedam, Padova
- Ejarque J., "La destinazione turistica di successo", Hoepli, Milano 2005
- Fabris Giampaolo: "La comunicazione d'impresa: dal mix di marketing al comunication mix", Sperling & Kupfer Editori, Milano 2003
- Gardini Attilio: "L'analisi della domanda e della produzione di servizi turistici". Clueb Bologna 2008
- Galli P., Notarianni M.: "La sfida dell' ecoturismo". AITR (Associazione Italina Turismo Responsabile) De Agostini 2004.
- Gunn C.A., R.W McIntosh: "Motel planning and business management", Wm C.Brown 2004
- Habermas J.: "Storia e critica dell'opinione pubblica" Editori Laterza Roma - Bari 2005
- Henry L. Tosi, Massimo Pilati, Neal P.Mero e John R. Rizzo, "Comportamento organizzativo: persone, gruppi e organizzazione"
- Holloway J.C.: "The Business of turism" MacDonald & Evans, Estover, 2005
- Kotler Philip, Bowen John B., Makens James C.: "Marketing del turismo", McGraw - Hill, 2003, Milano
- Kotler P., Trias de Bes F.: "Marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie". Il Sole 24 Ore Milano 2004
- Lanza Alessandro: "Lo sviluppo sostenibile". Il Mulino 1997 Bologna
- Lavorini Roberto, "C’era una volta il turismo", 2008, Hoepli, Milano
- Mankiw Gregory, Taylor Mark, "Macroeconomia", 5a Ed., 2009, Zanichelli
- Martini Umberto, "Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche", 2005, G. Giappichelli Editore, Torino
- Mills E.D.: "Design for holdays and tourism." Butterworth and Co., Londra 2003
- Normann R., "La gestione strategica dei servizi", Etas Libri, 2005, Milano
- Paul Peter, Donnelly James H.: "Marketing". MacGraw - Hill Milano 2007
- Pellicelli G., "Il marketing", Utet, 2002, Torino
- Peroni Giovanni: "Economia e management delle imprese alberghiere", Franco Angeli, 2004, Milano
- Peroni Giovanni: Marketing turistico
- Poon A.: "Tourism Tecnology and competitive Strategy", Cab International, Wallingford, UK, 2003
- Rispoli Maurizio, Michele Tamma, "Le imprese alberghiere nell’industria dei viaggi e del turismo", 2006, Cedam
- Scrofani Luigi, Ruggiero Vittorio, "Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia", 2008, Editore Patron, Bologna
- Silingardi G. e Morandi F., "La vendita di pacchetti turistici", Editore Giappichelli, Torino, 2004
- Valdani Enrico, Bertoli Giuseppe, "Mercati internazionali e Marketing", Egea, 2003, Milano
- Volpato Giuseppe, "Concorrenza, impresa, strategie", Il Mulino, 2005, Bologna

Riviste:

- "Economia & Management", rivista economica, n.4/21998
- Herring J. et al., The art and science of business intelligence analysis: intelligence analysis and its applications, JAI Press, New York, 1996
- Il dossier "Bed and Breakfast. Indagine sull'ospitalità in famiglia nella case italiane: domanda ed offerta, numeri e normative". Giugno 2007. TCI e SL&A.
- Krungman P.: "Competitiveness: a dangerous obsession" - Magazine: Foreign Affairs 1994 volume 73, numero 2
- La Loggia Elvira, "La riforma del turismo in Sicilia: problematiche e prospettive", Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente, III/2005
- PearceP.L.: "The social psychology of tourist behaviour". Pergamon Press, 2002
- Porter Michael E.: "The competitive Advantage of Nation" New York: The Free Press, 2006.
- Porter Michael E.: "The competitive Advantage of Nation" New York: The Free Press, 2004
- Presidente Ciampi A.: "Voler bene all'Italia... Press Enit Italia 2005 Giugno num. 20
- Report of the World Commission on Environment and Development del 11/12/2007
- Rivista"Turistica"- Trimestrale di Economia-Management-Marketing, "Il Bed & Breakfast in Italia: dall’emergenza alla politica turistica", Anno X, N° 1-2/2001
- Schillaci Elita, Osservatorio Competitività e Sviluppo Imprenditoriale c/o Dipartimento Impresa, Culture e Società, "Mezzogiorni Diversi", Anno I - N.1, 2006
- Turismo o conquista? Dossier Turismo Sostenibile, Bollettino di Italia Nostra n. 321, settembre 2005
- WWF Italia, CRAS, Ospitalità diffusa: realizzazione del Bed & Breakfast nel sistema dei Parchi Nazionali del Mezzogiorno dossier educazione formazione finanziato nell'ambito del programma PASS (Pubbliche Amministrazioni per lo Sviluppo del Sud).

Guide turistiche:

- Bed and breakfast e Affittacamere di qualità d'Italia . guida tematica all'ospitalità in famiglia VIII° Edizione Anno 2004. Edita da Anbba.
- Guida all'ospitalità familiare di qualità italiana. Dolce Casa Bed and Breakfast. Edito da Dolce casa.
- High Quality Bed and Breakfast in Italy. Ottava edizione ampliata e aggiornata. Edito da Caffèletto.