Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Agriturismo e Bed & Breakfast, due realtà a confronto in Abruzzo e Molise

di Annagrazia Recinelli
Università degli Studi del Molise
Dipartimento di Bioscienze e Territorio - Sede di Termoli
Corso di Laurea in Scienze Turistiche
Prova finale in Statistica per il Turismo
Relatrice: Prof.ssa Rosa Maria Lipsi
Anno accademico: 2014-2015

Introduzione

La seguente tesi si pone l’obiettivo di descrivere le principali caratteristiche di due strutture extralberghiere, l’agriturismo ed il Bed e Breakfast (B&B), nonché la loro diffusione sia a livello nazionale che regionale, con riferimento agli anni 2007 e 2014. A livello regionale, per gli stessi anni, è stata fatta un’analisi più approfondita dello sviluppo delle suddette strutture ricettive in Abruzzo e Molise. In particolare sono stati analizzati i servizi offerti da queste strutture ed il flusso turistico.

Nel capitolo 1, dopo aver sinteticamente definito il fenomeno turistico e le varie forme di ospitalità, è stata analizzata brevemente l’offerta ricettiva in alcuni Paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia. Per quest’ultima, oltre ad aver descritto l’offerta turistica negli anni 2007 e 2014, è stata effettuata anche un’analisi delle strutture extralberghiere a livello regionale. Successivamente sono state descritte in particolare due formule extralberghiere, quella dell’agriturismo da una parte e quella del Bed & Breakfast dall’altra, spiegandone le origini, il contesto normativo, i servizi e le caratteristiche del gestore, i requisiti amministrativi e reddituali, la promozione e la commercializzazione e gli aspetti finanziari.

Nel capitolo 2 sono stati descritti brevemente i dati e i metodi utilizzati nelle analisi effettuate in questa tesi.

Nel capitolo 3, sono state illustrate le principali caratteristiche degli agriturismi e dei B&B in Italia come: la capacità ricettiva, la collocazione territoriale, il gestore, il flusso turistico e gli indicatori dell’offerta turistica.

Infine, nel capitolo 4, è stato fatto un approfondimento sull’attività agrituristica e su quella del B&B nelle regioni dell’Abruzzo e del Molise. L’analisi sulle attività agrituristiche ha riguardato: la capacità ricettiva degli alloggi agrituristici rispetto all’intero comparto extralberghiero, la capacità ricettiva per provincia, le tipologie di attività svolte nelle aziende agrituristiche, i servizi svolti negli alloggi agrituristici e negli agro–ristori, le ulteriori attività che è possibile svolgere negli agriturismi come trekking, equitazione ecc., il gestore, il flusso turistico per provincia e gli indicatori dell’offerta turistica. Mentre l’analisi sui Bed & Breakfast, meno approfondita per la mancanza di dati, ha riguardato: la capacità ricettiva degli esercizi di B&B rispetto all’intero comparto extralberghiero, la capacità ricettiva per provincia, il flusso turistico e gli indicatori dell’offerta turistica.