You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Mondo B&B Sito Web per B&B ottimizzato per i motori di ricerca. Come?

Sito Web per B&B ottimizzato per i motori di ricerca. Come?

Di Francesco Emanuele | Tecnologia & Tutorial
Sito Web per B&B ottimizzato per i motori di ricerca. Come?

Per poter essere visibile sul web, un sito internet deve avere delle caratteristiche particolari. Nello specifico, quando si vuole raggiungere le prime posizioni sui risultati di un motore di ricerca ci si deve affidare alla SEO.

Cos'è la SEO?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione dei Motori di Ricerca, è un insieme di attività che hanno come scopo finale quello di far apparire un sito web tra i primi risultati di Google o di qualsiasi motore di ricerca si voglia prendere in considerazione.

I risultati di un motore di ricerca si distinguono principalmente in due tipi:

  1. risultati a pagamento
  2. risultati organici

Grazie a delle campagne PPC (Pay Per Click) è possibile essere primi su Google tra i risultati a pagamento per le parole chiave che si desidera, andando a pagare un costo che varia in base alla competitività della parola chiave che si sceglie. Normalmente i risultati a pagamento hanno la dicitura di “annuncio”.

La SEO, al contrario, lavora sui risultati organici, ovvero tutti quei risultati non a pagamento ed è un'attività che richiede molto tempo e, soprattutto pazienza.

Generalmente, quando si deve ottimizzare un sito web di un B&B o comunque qualsiasi tipo di sito web, si dovrebbe puntare sempre alla SEO perchè va a garantire un posizionamento solido e duraturo - nella maggior parte dei casi - sulla SERP di Google (Search Engine Result Page, la pagina dei risultati di ricerca), al contrario invece dei risultati a pagamento che ti garantiscono i primi posti ma solamente finché si continua a pagare.
 

Quali sono le strategie SEO che si possono implementare sul sito di un B&B?

Sono tantissime le attività SEO che si possono attuare su un sito web, soprattutto per quanto riguarda il sito web di un B&B.

Andiamo con ordine però e prima di indicare tutte le strategie dobbiamo necessariamente effettuare la distinzione tra due tipi di categorie di ottimizzazione: la SEO On Page e la SEO Off Page.

Queste due categorie sono cruciali per il successo di un sito web ma sono su fronti completamente diversi quando si tratta di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Sito Web per B&B ottimizzato per i motori di ricerca - Foto 1

In sintesi si può affermare che:

La SEO On Page si riferisce a tutte le misure che possono essere prese direttamente all'interno del sito web per migliorare la sua posizione nelle classifiche di ricerca.

La SEO Off Page invece si concentra sull'aumento dell'autorità del tuo dominio attraverso l'ottenimento di link da altri siti web.

Non si tratta di scegliere tra SEO On Page e Off Page però. Proprio come nella costruzione di una casa, si vuole impostare le fondamenta prima di costruirne il resto. Di conseguenza, generalmente, consigliamo di strutturare una buona SEO On Page prima di concentrarsi su quella Off Page.

In questa guida andremo ad approfondire tutti i fattori di ottimizzazione di un sito web per B&B che fanno parte della SEO On Page.
 

Tag Title

Il tag title è il titolo di una pagina web. Questo è un campo che non può essere trascurato nel processo di ottimizzazione di un sito web per un B&B.

È infatti uno dei principali elementi presi in considerazione dai motori di ricerca. Una buona pratica è quella di inserire le parole chiave nel tag title di ogni pagina del tuo sito.

Il tag title però deve essere scritto e pensato in primis per gli utenti. Solo successivamente per i motori di ricerca. In questo modo riuscirai a scrivere tag title utili e che informano realmente gli utenti sui contenuti offerti dalle tue pagine.
 

Meta Tag Description

Il meta tag description, o meta tag, o ancora meta description è quella sezione di testo che si trova al di sotto del tag title di un risultato del motore di ricerca.

Il suo scopo è quello di descrivere brevemente il contenuto della pagina e, soprattutto, di creare un breve annuncio che sia in grado di portare gli utenti a fare clic sulla tua pagina.
 

Titoli (H1-H6)

Dal punto di vista della SEO, dopo il tag title e i meta tag, i titoli H1, fino ad arrivare all'H6, sono probabilmente gli elementi più importanti dell'intero contenuto di una pagina web.

Aiutano ad identificare il contenuto ed assistono l'utente ad effettuare una scansione della pagina web e a comprendere quindi più facilmente il contenuto stesso.
 

URL SEO Friendly

Gli URL SEO Friendly sono URL ottimizzati per la SEO e tendono ad essere brevi ma ricchi di parole chiave.

Per chiarire, l'URL è l'indirizzo di una pagina web, ad esempio www.bed-and-breakfast.it/mondobb/

Per strutturare un URL che sia ottimizzato per la SEO bisogna evitare l'uso di simboli come “%” o “_” e cercare di creare un URL che rispecchi a pieno di cosa tratta la pagina/articolo.
 

Velocità di caricamento

Google vuole aiutare i suoi utenti a trovare ciò che stanno cercando il più rapidamente possibile. Tutto ciò per fornire la migliore esperienza utente.

Pertanto, l'ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine del sito del tuo B&B consente al tuo sito di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
 

Ottimizzazione Mobile

Ultimo, ma non per importanza, devi assicurarti che il tuo sito mobile del tuo B&B sia veloce, facile da usare e progettato specificamente per schermi di piccole dimensioni.

Ormai chiunque naviga su internet dal proprio cellulare e bisogna essere in grado di soddisfare le esigenze di questi utenti avendo un sito web che sia ottimizzato per i dispositivi mobile.
 

Questa guida è giunta al termine. Abbiamo analizzato i fattori SEO On Page più importanti per l'ottimizzazione di un sito web di un B&B e abbiamo scoperto insieme quali sono gli elementi su cui lavorare per migliorare il posizionamento del tuo sito.

Ora, l'unica cosa che rimane da fare è applicare questi consigli per rendere finalmente possibile agli utenti di trovare il sito web del tuo B&B in modo semplice e veloce. Buon lavoro!
 

[Approfondimento: Qual è la soluzione migliore per il sito del tuo B&B?]

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play