You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Mondo B&B I libri sul B&B

I libri sul B&B

Di Giovanni Cosenza | Idee, Consigli e Curiosità
I libri sul B&B

Elenco di libri da leggere prima di imbarcarsi nel mondo dell'ospitalità familiare

Una recente elaborazione della Camera di Commercio di Milano ha stimato che in Italia, nonostante il lungo periodo di stagnazione economica, negli ultimi cinque anni si sia verificato un vero e proprio boom nel settore dell'ospitalità familiare con una crescita media di bed and breakfast del 23% su base nazionale, con punte di crescita del 137,5% in Puglia e in Basilicata, a Matera soprattutto, capitale europea della cultura per l'anno 2019.

Considerate le percentuali di riempimento delle strutture ricettive, l'ospitalità familiare piace molto ai turisti del Belpaese e soprattutto agli stranieri che amano scorrazzare lungo lo Stivale per scoprirne gli angoli più affascinanti ed inconsueti: borghi, piazze, chiese rupestri, vicoli, osterie, taverne. Il legislatore, all'interno della legge quadro nazionale sul turismo, ha normato a livello regionale la disciplina relativa all'accoglienza turistica familiare dunque, per questo tipo di informazione, bisogna far riferimento ai rispettivi assessorati regionali al turismo.

Lo stesso vale per ciò attiene agli aspetti legati alla registrazione degli ospiti, per i quali vige l'obbligo sancito dal Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza (informazioni presso le Questure territoriali) e per quanto afferisce alla eventuale tassa di soggiorno che ogni amministrazione può imporre.

Ma prima di avviarsi nella meravigliosa avventura di aprire la propria casa al mondo è bene avere un'idea dei molteplici aspetti da tenere in considerazione per offrire un'accoglienza curata in tutti i suoi aspetti e rispettosa anche delle consuetudini dei luoghi di provenienza degli ospiti, ad alcune delle quali essi difficilmente rinunciano.

Sono numerose le pubblicazioni che si possono reperire in rete, sia nel formato tradizionale che in quello digitale, insieme ad alcuni blog che raccolgono le esperienze di coloro che fanno accoglienza nella loro casa. Uno dei testi più esaustivi, Manuale per la corretta gestione di un bed and Breakfast è curato da Agostino Ingenito ed è disponibile solamente in edizione digitale. Giornalista ed editore, esperto del settore turistico e operativo ricettivo, autore di guide e manuali turistici, ha fondato l'associazione ABBAC, Associazione Bed and Breakfast ed Affittacamere della Campania e ne porta avanti gli obiettivi.
Nel 2011 è stato eletto presidente nazionale dell'Aigo Confesercenti (Associazione Italiana Gestori di Ospitalità e Ricettività diffusa) e svolge attività di rappresentanza del settore nazionale e regionale con istituzioni e soggetti della filiera. Ingenito vive e lavora prevalentemente a Napoli dove la crescita di attività ricettive extralberghiere negli ultimi cinque anni si è attestata intorno al 35%. Napoli è la città in Italia con la maggiore crescita di presenze turistiche: «Per un b&b di successo, è determinante la personalità del gestore che è prima di tutto un buon padrone di casa, ecco perché ho pensato ad un manuale di facile lettura e che risponde ai tanti dubbi, offrendo consigli pratici ed evitando errori banali e perdite di tempo». La guida è ben fatta e tocca l'aspetto della quotidianità nella gestione degli ospiti: dalla pulizia della camera, alla colazione, ai servizi accessori.

“Bed & Breakfast di Successo: Strategie efficaci per avere più prenotazioni pagando meno commissioni, testo scritto da Omar Cecchelani, disponibile in edizione cartecea e Kindle, ha un taglio diverso e si focalizza sugli aspetti economici e della promozione. L'autore è specializzato in marketing turistico ed insegna ai neofiti come far conoscere la propria struttura attraverso Internet: un bed and breakfast di successo avrà una pagina web curata ed aggiornata, sarà presente sui social network, divenuti ormai “cortili virtuali” dove ci si scambiano informazioni e suggerimenti, e farà di tutto per arrivare a bypassare le famigerate OTA (Online Travel Agencies), i portali di prenotazione, Booking ed Expedia tra i tanti che, se assicurano molta visibilità, richiedono commissioni sempre maggiori a carico del gestore.

Come aprire un bed & breakfast in Italia. Dall'idea alla realizzazione, è un testo di Rita Apollonio e Giulia Carosella, specializzate rispettivamente in turismo e marketing. Disponibile in formato cartaceo ed elettronico, è anch'esso un ottimo manuale molto completo che guida chi intende avviare un'attività ricettiva familiare dall'idea, alla realizzazione, alla gestione quotidiana dell'ospite: come sarà la zona della casa dedicata agli ospiti, quali sono i requisiti richiesti al gestore (conoscenze linguistiche ed informatiche, ad esempio), cosa offre il territorio circostante, come curare la promozione commerciale. Ma lo sappiamo, una delle cose fondamentali per i quali un gestore sarà valutato, e sappiamo quanto contino oggi le recensioni, sarà il grado di empatia che sarà capace di mostrare agli ospiti, soprattutto a colazione. La casa di un gestore si apre al mondo, alle sue diverse culture dal substrato spesso religioso, dalle quali scaturiscono esigenze alimentari precise.

Un testo che è di grande aiuto, per evitare di commettere errori grossolani, è A tavola con le religioni, scritto da Massimo Salani, docente di Storia delle religioni, disponibile solo in formato cartaceo. Gli ebrei, i cristiani, i musulmani, e non sono quelli praticanti, hanno precise abitudini alimentari: un ebreo, ad esempio, sarà restio ad utilizzare una ciotola del latte che è utilizzata anche per altro e con essa le posate. Un induista, un buddista o un jainista, alla cui cultura apparterrà certamente un visitatore orientale, sarà rigorosamente vegetariano o addirittura vegano. Chi decide di aprire la propria casa al mondo deve essere scevro da pregiudizi: non sempre si può condividere un'abitudine di un ospite, seppure appaia strana, a volte ci può far sorridere ma ricordiamo sempre le parole di Pablo Picasso: «Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere!».

 

Manuale per la corretta gestione di un Bed and Breakfast

Manuale per la corretta gestione di un Bed and Breakfast

di Agostino Ingenito
Bed & Breakfast di Successo: Strategie efficaci per avere più prenotazioni pagando meno commissioni

Bed & Breakfast di Successo: Strategie efficaci per avere più prenotazioni pagando meno commissioni

di Omar Cecchelani
Come aprire un bed & breakfast in Italia. Dall'idea alla realizzazione

Come aprire un bed & breakfast in Italia. Dall'idea alla realizzazione

di Rita Apollonio e Giulia Carosella
A tavola con le religioni

A tavola con le religioni

di Massimo Salani
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play