Destinazione Italia
Destinazione Italia!
A dirlo sono gli stranieri che prediligono il BelPaese per le loro vacanze.
Una indagine sul turismo condotta da Unioncamere e Isnart rileva che un terzo dei viaggi venduti dai t
our operator internazionali ha come destinazione l'Italia che batte altre mete per il binomio unico di cultura ed enogastronomia.
"La domanda di viaggi e vacanze, dicono gli operatori internazionali, è sempre più esigente”, commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “L’Italia, che nell’immaginario collettivo è la terra della bellezza, della cultura e della unicità delle proprie produzioni, deve continuare a investire sulla qualità, che è la strada maestra per assicurarsi il gradimento dei turisti internazionali”.
L'Italia batte tutti, come si anticipava, per il binomio cultura-enogastronomia (secondo il 60-64% dei tour operator internazionali), nell'immaginario collettivo la storia della penisola raccoglie il 41% dei consensi, il 29% apprezza il patrimonio naturalistico ambientale, il 26% il way of life italiano. Prima della Francia e della Spagna l'Italia conquista il 71% dei tour operator esteri. Il nostro Paese rappresenta oltre la metà della quota di venduto sul totale dei viaggi organizzati quest’anno dai turisti olandesi (l’anno scorso arrivava al 26%), il 48% di quelli australiani (14 punti percentuali in più del 2012), il 47% di quelli statunitensi (+12 punti percentuali), il 45% di quelli russi (era il 28% l’anno scorso), il 43% di quelli argentini (+7 punti percentuali), il 41% dei canadesi (11 punti in più), il 37% dei giapponesi (in aumento di 9 punti percentuali).
A breve l'Italia scalerà le classifiche di mercato dei tour operator cinesi se le analisi rivelano che è già la sesta tra le mete favorite dai cinesi dopo Francia, Stati Uniti, Singapore, Svizzera e Regno Unito. Così come cominciano a fare capolino i Paesi del Nord Europa tra i quali l'Austria, la Danimarca e la Svezia. E le città preferite dagli stranieri quali sono? L'Urbe non cede posizioni e occupa la prima posizione nelle mete visitate da russi, irlandesi, spagnoli, danesi, finlandesi. Al secondo posto troviamo Venezia, al terzo Milano, meta irrinunciabile per i russi attratti dalla possibilità di fare shopping nel triangolo della moda. Seguono Firenze e Sorrento, che chiudono la lista delle prime cinque mete preferite dagli stranieri in Italia.