Hotel Excelsior a Pesaro. Il primo 5 Stelle delle Marche

L’Excelsior Hotel è composto di un edificio a sette piani definiti dalle inferriate che si illuminano e da un corpo più basso affiancato dove si trovano i locali comuni. La scelta di creare il primo Hotel 5 Stelle delle Marche e della riviera adriatica è stata del proprietario Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi, secondo TO italiano, che ha affidato il progetto all’architetto pesarese Marco Gaudenzi mentre, per l’interior design, si è affidato alla creatività di Aldo Fogli.
Dall’entusiasmo, la professionalità e la sinergia è nato un vero e proprio gioiello , summa del bon vivre e dal sapore di altri tempi. Lontano dal caos l’Excelsior Hotel possiede la delicatezza e l’eleganza necessarie ad ogni momento della vita privata e professionale. La filosofia che ha ispirato i creatori ha puntato sulla realizzazione di spazi che avessero non solo il gusto di altri tempi ma anche una atmosfera casalinga in modo da far sentire l’ospite in una seconda casa, di lusso, secondo il concetto che sta alla base di Excelsior.
Gli interni dell’Hotel sono ispirati alle atmosfere della East Coast americana al periodo degli Hampton degli anni Cinquanta. Località note per ospitare le residenze estive dei newyorkesi dell’upper class. Il colori dominanti sono il bianco, l’ecru e il grigio riscaldati da pelli invecchiate e legni pregiati. Ogni particolare è curato fin nel minimo dettaglio, dalla disposizione dell’arredamento agli oggetti d’antan come una libreria di vecchi libri francesi ingialliti dal tempo. I materiali raffinati e impeccabili, i fiori freschi, la luce naturale lo rendono il contesto ideale per una vacanze rilassante e per desiderare di ritornare a scoprire la miriade di dettagli e di premure del personale altamente qualificato.

All’ultimo piano dell’Hotel si trova la Spa con piscina vista mare. Da soli o in coppia il personale dell’Hotel creerà per i propri ospiti un percorso di benessere dedicato alle specifiche esigenze. Tra le peculiarità della SPA, oltre ai tradizionali percorsi e trattamenti, c’è l’area dedicata alla Haloterapia: trattamento basato sui cristalli di sale. L’ambiente dove viene praticata è ricoperto interamente di sale dal soffitto, alle pareti ai pavimenti.
Ineccepibile la ristorazione presso il Ristorante ’59. Il menù comprende pesce fresco proveniente dai pescherecci di Pesaro e di Fano e i prodotti genuini delle Marche, sapori e aromi che si sprigionano da una terra buona e dagli ottimi frutti: le carni, il tartufo bianco e nero, gli ottimi vini. Dolci, pane, torte, pasticceria, cioccolatini personalizzati e lo zabaione (specialità pesarese) accompagneranno i vostri momenti di relax al bistrot dell’hotel. Interessante la proposta di mezze porzioni per menù light, brunch, aperitivi o after dinner.

Un tuffo negli anni Cinquanta è la spiaggia privata. Deliziose cabine in legno sui toni del grigio. Ombrelloni, sdraio e deck rigorosamente bianchi. Le nuance sono quelle di una fotografia in bianco e nero che si staglia sull’azzurro del cielo e si incastona perfettamente tra i colori del mare.
Hotel Excelsior Pesaro
Letture: 6012