B&B Il Colombè. Pianificazione e controllo di una impresa familiare

La Tesi è stata discussa dal Dott. Nicolò Perego della Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell'Università dell'Insubria.
L'eleborato presenta lo studio del progetto imprenditoriale della famiglia Magni proprietaria del B&B Il Colombè di Barzanò condotto da Nicolò Perego attraverso colloqui diretti con la famiglia.
La prima parte della tesi definisce e analizza le caratteristiche del bed and breakfast: il significato, la nascita, la diffusione nel nostro Paese dove fino a qualche anno fa mancava una forma di ospitalità semplice ed econonica come quella offerta dall'accoglienza familiare in B&B.
Viene analizzato anche il contesto normativo e vengono elencati nel dettaglio gli adempimenti amministrativi, fiscali e le pratiche necessarie all'avvio di una attività di bed and breakfast nella propria abitazione.
La seconda parte della tesi è invece una analisi economica compiuta sul B&B Il Colombè preso a campione per lo studio. La sezione contiene una intervista ai proprietari dalla quale emerge che nonostante il B&B abbia le caratteristiche di una piccola impresa a carattere familiare, dunque con volumi ridotti e con una struttura organizzativa estremamente semplice, utilizza tuttavia, in forma semplificata, strumenti di programmazione e controllo (budget economico, rediconto della gestione di fine esercizio, obiettivi e indicatori aziendali) simili a quelli di una impresa di medie dimensioni.
La piccola azienda per farsi conoscere ha inoltre puntato, da subito, all'utiizzo di Internet creando un proprio sito (www.ilcolombebb.it) e registrandosi al portale più visitato in Italia dedicato ai bed and breakfast: www.bed-and-breakfast.it cosa che ha garantito ottimi risultati e indotto i gestori ad utilizzare prevalentemente questi due canali.