Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Registrazione ospiti. Cambia il sistema di comunicazione

ARTICOLO AGGIORNATO A QUESTO INDIRIZZO

enlightened La comunicazione delle schedine alloggiati

C'è una importante novità che riguarda la registrazione degli ospiti di bed and breakfast e hotel. Entra a regime il Decreto del Ministero degli Interni che disciplina il sistema di comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza per l'arrivo di nuovi ospiti alloggiati.

Finora il sistema più utilizzato è stato quello della scheda che doveva essere compilata ogni volta arrivava un ospite. D'ora in avanti la comunicazioni alle autorità competenti avverrà per via telematica. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 14 del 17 gennaio il provvedimento che prevede, a decorrere dal 17 gennaio, l'utilizzo da parte dei gestori di hotel e bed and breakfast di un sistema web oriented disponibile su Internet per la registrazione degli ospiti. Il decreto entra in vigore dopo aver ricevuto il via libera dal Garante della Privacy che modifica la disciplina precedente individuando significative modalità tecniche per le comunicazioni telematiche. Le nuove procedure apportano significativi benefici sia in termini di tutela della privacy sia in termini di pubblica sicurezza. D’ora in avanti, infatti, i gestori di alberghi e B&B dovranno comunicare i dati delle persone ospitate alle questure competenti entro ventiquattro ore dal loro arrivo per mezzo di un servizio dedicato attivato sul web dal Centro Elettronico Nazionale (Cen) della Polizia di Stato.

Non cambiano le informazioni sensibili da fornire che sono: generalità, estremi del documento di riconoscimento e numero dei giorni di permanenza. Al fine di garantire la riservatezza dei dati sono previste particolari procedure e misure di sicurezza per gli esercenti e per gli operatori di pubblica sicurezza. In particolare, tutte le strutture ricettive dovranno adoperarsi per richiedere un apposito certificato elettronico per abilitarsi al servizio di trasmissione in rete. Nel caso di malfunzionamento del servizio i dati potranno essere inoltrati mediante fax o posta elettronica certificata. Le informazioni inviate dovranno essere cancellate immediatamente dopo l’invio, mentre le ricevute di trasmissione conservate per cinque anni per consentire eventuali controlli. I dati in questione verranno memorizzati presso una struttura informatica del Cen, in aree di memoria separate in base all’ufficio territoriale competente, in modo da consentire un accesso selettivo al personale della polizia espressamente autorizzato.

Per quindici giorni i dati potranno essere consultati dai soli operatori incaricati per finalità di prevenzione, di accertamento e repressione dei reati oltre che di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Decorso tale termine, le informazioni sulle persone ospitate potranno essere consultate esclusivamente dagli ufficiali di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza addetti ai servizi investigativi con profilo di accesso a livello nazionale. Trascorsi cinque anni dalla registrazione, le schedine d’albergo dovranno essere definitivamente cancellate anche dal Cen. Il servizio di invio informatico delle informazioni sui clienti alloggiati è disponibile a questo indirizzo: ALLOGGIATI WEB POLIZIA DI STATO 

Letture: 160030