B&B in Evidenza: La Brisa

Dopo la nascita di Pietro Monica ha dovuto rimettersi in gioco creando una attività che le consentisse di non perdersi la gioia di poter vedere crescere il suo Pietro e da qui l’idea di trasformare la casa in B&B. La Brisa apre nel 2004, quasi quattro anni di impegno e duro lavoro ma ripagati da numerose soddisfazioni. Monica ci dice “L’attività del B&B è seguita direttamente da me, non svolgo delle altre attività se non quella di mamma. Seguo l’accoglienza degli ospiti, mi dedico alla preparazione delle colazioni, alle pulizie, a fare il bucato, alla cura del giardino...in effetti non mi rimarrebbe proprio tempo per fare dell’altro. Mio Marito Marco, 42 anni, buon conoscitore del Trentino delle sue vicende storiche e frequentatore delle montagne, non mi ha mai ostacolata in questa attività, anzi.. è un valido aiuto anche per i nostri ospiti. Vi starete chiedendo cosa sia La Brisa? Altro non è che la forma dialettale di fungo porcino. Ci è sembrato il nome più appropriato per identificare il nostro B&B: una casetta dalla tipica struttura alpina, con tanto legno che ricorda i nostri boschi con i loro intensi profumi”.

Monica ci parla anche delle sue soddisfazioni di gestore di B&B: “ Ci troviamo in una zona di forte richiamo turistico e l’offerta di alloggi è davvero vasta, tuttavia abbiamo potuto constatare che l’ospite ci sceglie non per una ragione di economicità ma per poter condividere un rapporto umano con noi gestori”… “ Il richiamo del cliente è sicuramente Madonna di Campiglio, Pinzolo ( vi segnalo che Pinzolo vanta la presenza, per il ritiro estivo, dalla squadra della Juventus, già dal 2006 e fino al 2010), le Dolomiti di Brenta, il ghiacciaio Adamello – Presanella, il Parco Naturale Adamello Brenta. Il nostro B&B appartiene al Sistema di Qualità dei B&B in Trentino, ci atteniamo ad un disciplinare che individua requisiti strutturali e gestionali, a garanzia degli ospiti. L’ambiente e la natura che ci circonda sono la nostra maggiore ricchezza. Nel nostro piccolo ci siamo attrezzati istallando pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda, per l’illuminazione nelle stanze vengono usate lampade a basso consumo energetico, il riscaldamento degli ambienti è integrato con la stufa a legna, cerchiamo di sensibilizzare i nostri ospiti chiedendo l’aiuto a differenziare i rifiuti. Nelle nostre stanze non troverete la TV… è una scelta! Ci sembrava così triste pensare che anche in vacanza non si possa farne a meno!!!”… brava Monica, condividiamo pienamente la scelta e fa parte della filosofia di gestione del suo B&B : “La mia filosofia: il valore delle cose semplici. Poter dormire in un letto dove le lenzuola hanno il profumo del bucato fatto in casa, in una camera dove trovi ancora l’odore del legno… Cominciare la giornata con tranquillità, gustare la colazione al tepore del fuoco nella stufa a legna…con un dolce fatto in casa, assaggiando lo speck della nostra valle, i formaggi e il latte del Caseificio, il miele di montagna… Vorrei farvi amare i colori dell’inverno: l’immacolato candore della neve, l’emozione di una discesa tra l’incanto delle Dolomiti di Brenta, la libertà di un volo in parapendio, la pace e la fatica di percorrere un sentiero con le ciaspole (racchette da neve)… Vorrei farvi amare l’estate con il verde dei pascoli, il profumo dei boschi, l’azzurro dei laghetti, il fragore delle cascate, l’impeto dei torrenti, la maestosità delle nostre cime… Prendetevi il tempo per ascoltare ciò che la natura ha ancora da dirvi! L’amore per la mia casa, per le mie montagne, per le tradizioni di questi luoghi, il rispetto per la natura, il valore del silenzio, la condivisione di un sorriso sincero… questo è ciò che vorrei far amare ai miei ospiti… A volte non serve avere grandi sogni… a me è bastata una piccola casa!”
Alcune promozioni delle Funivie di Pinzolo per questa stagione invernale: Sci al venerdì 13+13:dal 12 gennaio ogni venerdì giornaliero a Euro 13,00 e con altri Euro 13,00 menù completo ai rifugi. La giornata degli innamorati sugli sci – 14 febbraio: due skipass giornalieri al costo di uno per le coppie di innamorati Giornata della donna… sugli sci – 8 marzo: skipass giornaliero ridotto alle signore. Papà e bimbo coppia speciale – 19 marzo: acquistando lo skipass per sé, il papà regalerà lo skipass al proprio bimbo (fino a 8 anni) Compleanno al Doss del Sabion: nel giorno del proprio compleanno giornaliero e pranzo al rifugio gratuiti, per una persona.
Leggende e curiosità… Il nome di Passo Campo Carlo Magno (3 km a nord di Madonna di Campiglio) si deve, secondo una leggenda popolare, al passaggio del famoso imperatore in questi luoghi nell’anno 775 circa. Passando da Campiglio, diretto a Verona, scelse tale località per accamparsi con il suo esercito. A testimonianza l’antico affresco commemorante il fatto, nella Chiesa di Santo Stefano a Carisolo. Sulle tracce degli Imperatori d’Austria L’Imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi” soggiornò a Madonna di Campiglio nel 1889 e nel 1894, raggiunta poi dall’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria. Varie furono le sue escursioni nella zona, Sissi sostò nei pressi dell’attuale “Piazza Imperatrice” del monte Spinale ed il “Sasso della Sissi” con la scritta in italiano e in tedesco:”A memoria-erinnerung 6 – 14 sett. 1889” ne è testimonianza. (raggiungibile con una semplice passeggiata) A tal proposito vi segnalo il Carnevale Asburgico, dal 30 gennaio all’8 febbraio a Madonna di Campiglio. E’ una rievocazione storica della corte imperiale asburgica, che trovava in Madonna di Campiglio, fin dall’800, una delle mete preferite dalla nobiltà Austro-Ungarica.
Visita la pagina di questa struttura
Letture: 6776