Le 10 località balneari TOP in tutta Italia
Realizzare un elenco di sole 10 località balneari in Italia è una vera impresa.
Ce ne sono davvero tantissime e non è semplice riuscire a limitarsi ad un numero così piccolo. Ci proviamo, però, con questo articolo che siamo certi vi offrirà nuovi e interessanti spunti per le vostre prossime vacanze.
1. Egadi – Sicilia
Partiamo dalla Sicilia per parlare delle isole Egadi, un posto davvero meraviglioso che, nonostante ilturismo, si mantiene ancora selvaggio e di una bellezza incredibile. Questo posto merita senz'altro una visita che potrebbe tranquillamente iniziare dall’Isola di Favignana che vanta un mare tra i più belli del mondo!
2. Golfo di Orosei – Sardegna
Altro posto eccezionale in un'altra magica isola italiana è il Golfo di Orosei con i suoi scogli e scogliere e il suo mare davvero trasparente. Qui cale e spiagge si susseguono lasciandoci assolutamente senza parole per la bellezza anche solo visiva del paesaggio e i suoi colori, su tutti quelli di Cala Mariolu, una delle perle del Golfo di Orosei.
3. Capri
Capri, senz'altro uno dei posti più belli del mondo, non può mancare in questo elenco. Assolutamente da vedere la spiaggia incantevole di Marina Piccola, location ideale durante la primavera e l'estate per godere di sole, mare e natura.
4. Lampedusa – Sicilia
Ancora Sicilia. Ancora bellezze e stavolta si parla di una vera bellezza, l'isola di Lampedusa con la spiaggia dei Conigli con uno scenario di quelli che si vedono sempre nelle cartoline. Un vero incanto di spiaggia tutta da assaporare!
5. Isola d'Elba – Arcipelago toscano
E siamo a metà classifica e ci spostiamo verso la Toscana con un'altra meravigliosa isola: l'isola d'Elba che sorprende innanzittutto per la suggestiva macchia mediterranea, i colori brillanti dei fiori, un promontorio lussureggiante ma sicuramente anche per il suo invitante mare turchese.
6. Tropea – Calabria
Andiamo adesso a sud dello stivale per parlare di Calabria e in particolare di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Qui si trova uno dei tratti costieri più belli d'Italia famoso per le sue acque chiare e cristalline.
7. Cinque Terre - Liguria
La Liguria, come potremmo non citare le stupende Cinque Terre che sono famose e amate in tutto il mondo. Qui troverete borghi cittadini e paesaggi marini davvero incantevoli in cui potrete regalarvi un bagno rinfrescante tra acque di mille sfumature.
8. Ponza – Latina – Lazio
Anche il Lazio ha le sue bellezze in quanto a mare e non si potrebbe non parlare di Ponza, la più grande delle Isole Ponziane (che comprendono anche Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) che vi lascerà senza parole vista da ogni prospettiva. Andateci e non vi deluderà!
9. Rimini - Emilia Romagna
Siamo quasi alla conclusione di questa classifica e non abbiamo ancora parlato della Riviera Romagnola. Forse in confronto alle altre voci della classifica questa non spiccherà per la bellezza del mare ma per chi ama il divertimento, la movida notturna e le spiagge attrezzate è senz'altro la destinazione ideale.
10. Gallipoli – Puglia
All'ultimo punto dell'elenco ma solo perché volevamo conservarcelo per un finale significativo c'è il Salento con Gallipoli, in Puglia dove si può assistere alla meraviglia del mare italiano in tutta la sua bellezza. Assolutamente uno dei gioielli più preziosi della Puglia, che deve essere messo in programma per le prossime vacanze.
Pubblicato il 11 Luglio 2017