Taormina: una vacanza da sogno
Taormina è un luogo davvero magico e speciale che ogni anno attira visitatori, turisti e viaggiatori provenienti da tutto il globo. Ed il motivo è semplice: c’è davvero tanto da fare, da vedere, da ammirare a partire dalle spiagge ed il mare fino a monumenti e chiese che trasformano Taormina in una vacanza da sogno. Perdetevi tra le sue stradine ed i suoi vicoletti, fatevi incantare dall’atmosfera che si respira nel suo centro storico, andate a visitare il Teatro Antico, e la Perla dello Jonio saprà letteralmente conquistarvi e convincervi a tornare.
Le spiagge di Taormina
Tre sono le spiagge di Taormina che non dovete assolutamente perdervi durante la vostra permanenza nella bella cittadina siciliana, l’Isola Bella, che come suggerisce il nome è la spiaggia più bella di Taormina, ai piedi della città, posta proprio davanti all'omonimo isolotto, la piccola spiaggia di Mazzarò, una delle località più amate dai turisti di tutto il mondo, raggiungibile con una spettacolare funivia ed, infine, i Giardini Naxos, a sud di Taormina, con il loro lunghissimo arenile di sabbia fine e ciottoli. Qui, oltre ad un incantevole relax in spiaggia tra le bellezze del mare e della natura incontaminata, potrete divertirvi anche di sera grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti, e tanta vita notturna.
Eventi e festival a Taormina
Oltre alla Festa del patrono San Pancrazio il 9 luglio, giornata in cui gli abitanti ed i turisti di Taormina omaggiano il loro santo attraverso una festa religiosa, ci sono almeno un paio di eventi più mondani da ricordare e a cui partecipare a Taormina. Il più importante è sicuramente il Taormina Film Fest, imperdibile evento cinematografico dell’estate italiana che negli anni è diventato un’eccezionale vetrina per film nostrani e stranieri con le sue bellissime anteprime. Altro appuntamento estivo di Taormina è il Taormina Jazz Festival dedicato alla musica Jazz che viene declinato in tutte le sue versioni e varietà da maestri e grandi rappresentanti del genere attinti dalle scene jazzistiche nazionali e internazionali.
Nei dintorni di Taormina
Da non perdere nei dintorni è Castelmola, tipico borgo medievale che poggia su una collina sopra a Taormina. A renderlo particolarmente famoso tra i turisti è il suo vino dolce alle mandorle ma non solo. Da Castelmola potrete godere di un panorama eccezionale sul vulcano Etna. Altra località interessante è Forza d'Agrò, caratteristico borgo di montagna con le rovine di un castello normanno del XVI secolo da cui vi aspetta un’altra splendida vista.