Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo I dolci tipici di Pasqua: viaggio tra le dolcezze e le bellezze italiane
 I dolci tipici di Pasqua: viaggio tra le dolcezze e le bellezze italiane

I dolci tipici di Pasqua: viaggio tra le dolcezze e le bellezze italiane

Pubblicato il
11 Aprile
Categoria
Enogastronomia

Pasqua non sarebbe la stessa senza tutti i dolci pasquali tradizionali che la caratterizzano.

In questo articolo, perciò, abbiamo pensato di proporvi una breve carrellata di dolci regionali che, nonostante il passare del tempo, hanno resistito a modifiche e aggiornamenti e continuano ad occupare, da nord a sud, le tavole della domenica di Pasqua.

E da dove potremmo iniziare il nostro elenco se non dalla colomba pasquale?

La colomba pasquale

Sicuramente il dolce di Pasqua più gettonato in Italia, ma anche il più commercializzato tanto che oggi si può trovare in tutte le pasticcerie italiane, in numerose varianti. Quella classica, però, è stata ideata agli inizi del 1900 con l'intento di sfruttare macchinari e pasta usata per il panettone in momenti diversi dell’anno.

Solo nel dopoguerra, la Vergani ha ripreso questa ricetta originale ed ha iniziato a produrla per la Pasqua, fino ad oggi. 

Il salame di cioccolato

Molti non sanno che il salame di cioccolato, pur essendo preparato tutto l'anno, è un dolce tipico della tradizione italiana che si mangia spesso nel periodo di Pasqua insieme alla colomba e alle uova di cioccolato.

La ricetta è semplicissima. Vi bastano dei biscotti secchi, tipo gallette, e del cioccolato fondente. Si sminuzza ed impasta il tutto e si crea un rotolo di cioccolato. Se volete conferire un sapore ancora più deciso, potete aggiungere anche le noci o nocciole tritate.

La pastiera

A Napoli Pasqua vuol dire pastiera che non è solo un dolce ma una vera e propria istituzione, accostata ad un'altra istituzione, la famosa pasticceria “De Riso” che fin dal 1989 prepara una delle migliori pastiere di Napoli.

Con un po' di tempo e di applicazione, si può preparare anche in casa. L'importante è che non manchino ricotta e grano di qualità e il mix di aromi di arancio e vaniglia che fanno di lei quel dolce profumatissimo che tutti conosciamo.

La cassata siciliana

Spostiamoci in Sicilia per un altro dolce famoso e amatissimo, la cassata siciliana che, come tutti sanno, viene preparato proprio durante il periodo pasquale e si trova in tutte le pasticcerie italiane ormai, non soltanto in Sicilia.

Ingredienti principali (che devono essere freschi e di qualità) sono il Pan di Spagna e la ricotta. L'unico problema è che non è proprio semplice da realizzare, sia per il procedimento che richiede abilità ma anche per le ricercate decorazioni che la rendono notoriamente così bella (oltre che buona).

La pizza di Pasqua

Non può mancare in questo elenco di dolci tipici di Pasqua, la pizza di Pasqua. Ebbene sì, contrariamente a quanto potreste pensare, è proprio di un dolce che stiamo parlando, un dolce consumato di solito per una tradizionale colazione pasquale. Il procedimento per prepararla è un po' quella del panettone e come per il panettone possono essere inseriti, a seconda dei gusti, uvetta oppure canditi e perline di zucchero.

E voi, cosa porterete sulle vostre tavole a Pasqua? Ditecelo nei commenti! :)

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play