...
Home Blog Magazine Turismo Agriturismo e B&B: il caso del Lazio
Agriturismo e B&B: il caso del Lazio

Agriturismo e B&B: il caso del Lazio

Pubblicato il
21 Marzo 2014

La Tesi di Laurea di Sara Romagnoli si intitola “L'agriturismo e il B&B: il caso del Lazio”. La tesi è stata discussa nell'anno Accademico 2008 presso il Corso di Laurea in Scienze Turistiche della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.

L'oggetto del lavoro riguarda l'analisi dell'agriturismo e del bed and breakfast: quali sono state le ragioni della crescita rilevante di queste due formule ricettive extralberghiere? Quali le origini storiche e la normativa che attualmente le regolamenta in Italia?

La scelta del Lazio come Regione protagonista della tesi si deve al fatto che il Lazio è stata la prima regione italiana a legiferare in materia di B&B. Il lavoro presenta anche una analisi statistica molto dettagliata (risalente a dati relativi al 2006) sui numeri del B&B e dell'agriturismo in Italia. Le voci prese in esame sono: la collocazione geografica, l'ubicazione territoriale, il profilo del gestore, la composizione degliospiti, le loro motivazioni di scelta del B&B o dell'agriturismo, i mezzi di promozione delle strutture.

Parte della tesi è dedicata ad approfondire il concetto di agriturismo, uno dei segmenti di quella che è oggi definita ospitalità diffusa. L'agriturismo sorge in Francia alla metà degli ani '50 quando nasce la Federation Nationale des gites ruraux con lo scopo di fornire un supporto organizzativo al fenomeno del turismo rurale. In Italia si inizia a parlare di agriturismo negli anni '60 con la nascita delle prime associazioni. Inizialmente esso nasce come forma di ospitalità che esprimeva, in maniera spontanea e non organizzata, l'esigenza di trascorrere una vacanza nel verde da parte di coloro che vivevano nella città. Le prime regioni italiane a promulgare normative e stabilire interventi a sostegno dell'agriturismo furono quelle legate all'economia di montagna in quanto erano nate qui le prime forme di ospitalità presso le case degli agricoltori. L'attività agrituristica può essere svolta dagli imprenditori agricoli che dispongono di una azienda in esercizio e sono iscritti all'elenco degli operatori agrituristici. Oltre all'imprenditore agricolo possono essere addetti all'attività agrituristica i suoi familiari, i lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale. Caratteristica dell'agriturismo è la vocazione a trasmettere e conservare le tradizioni culturali del territorio di pertinenza attraverso un sistema di opsitalità familiare alla quale si aggiunge la ristorazione tipica. Un ampio capitolo è dedicato all'approfondimento sull'agriturismo in Lazio.

Nelle conclusioni l'autrice della tesi sottolinea il vuoto normativo a livello nazionale per quanto riguarda la legislazione sul B&B. Cosa che invece non si è verificata nel caso dell'agriturismo regolato invece da una legislazione nazionale. L'analisi delle dinamiche evolutive delle due formule ricettive (B&B e agriturismo) evidenzia differenze e/o similitudini riguardanti la tipologia degli ospiti, il profilo dei gestori, la motivazione del soggiorno, le strategie di promozione.

L'AGRITURISMO E IL B&B: IL CASO DEL LAZIO

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play