Business Plan del Progetto: Bed&sound - Music Lab
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione Professionale "Hospitality Manager"
Tesi a cura di: Sara Libera Mainieri
2013/2014
3.2 - Analisi del contesto settoriale e territoriale di riferimento
(Analisi dei bisogni e tendenze in atto; analisi della domanda e dell'offerta; concorrenti attuali e potenziali, del servizio/prodotto/attività che s'intende realizzare; minacce od opportunità dell'ambiente esterno e relativi possibili impatti/conseguenze sull'idea; adeguatezza del progetto alla realtà territoriale/settoriale in cui si interviene.)
Analisi bisogni:
Oggi viviamo in una società alquanto complessa caratterizzata dalla globalizzazione, dalla perdita di identità e caratterizzazione, dalla crisi in tutti i settori, e anche dall'omologazione e appiattimento delle proposte e dei modelli musicali e culturali attualmente presenti sul mercato. In questa prospettiva, questo progetto vuole dar vita ad un luogo professionale con attrezzature e strumentazioni all'avanguardia, con assistenza di personale tecnico unito ai benefici di una location suggestiva e rilassante.
Analisi domanda e offerta:
Gli studi di registrazioni in Italia sono visti come luoghi limitati esclusivamente alle attività lavorative. Il fatto di rispondere anche alle esigenze di accoglienza ed ospitalità offre una maggiore apertura e molteplicità di stimoli e suggerimenti provenienti dal mercato stesso, che porti al miglioramento del servizio considerato.
In questo particolare momento di partecipazione attiva della popolazione alle nuove tematiche di sviluppo del territorio - ambiente, l'attività del Bed&Sound vuole intercettare questi nuovi fermenti di rinascita culturale.
Contesto:
Martina Franca domina l'incantevole Valle d'Itria, splendida distesa verde biancheggiante di trulli, masserie e zone boschive. Dalla sua strategica posizione, la Città Jonica regala alla vista, una suggestiva panoramica sulle località limitrofe, aldilà delle quali si stende la provincia di Taranto, Brindisi e Bari e, ancora oltre, il Mare Adriatico e Ionio.
Tale contesto territoriale si presta egregiamente alla realizzazione del nostro progetto, anche per la vivacità culturale e per la diffusione di locali per esibizioni dal vivo con i quali creare una rete di collaborazione.
Concorrenti:
Diverse altre società possono essere interessate a presentare un progetto simile, già operanti da anni negli stessi contesti. Ad oggi in Puglia si riscontrano pochissime attività di questo genere, e non nella provincia di Taranto. Si intende quindi operare in una fetta di mercato libera.
Target:
I destinatari del progetto sono principalmente artisti, a cui sono rivolti percorsi integrati tra arte e musica, ma anche tutti coloro che vogliono cimentarsi alla registrazione della propria voce o del proprio strumento, associato all'eventuale ripresa del loro operato.
Analisi swot:
Minacce
Il rischio maggiore che si corre dopo aver preparato un Bed&Sound è quella di ritrovarselo vuoto o non più funzionale e operativo. È necessario usare dei canali comunicativi quali gli operatori culturali avvalendosi della rete di relazioni con i servizi sociali territoriali, e la rete web.
Opportunità
Si rafforza il tessuto culturale per favorire il cambiamento nell'ambito musicale, rafforzando nuove opportunità di sviluppo economico e di forza lavoro, sensibilizzando una cultura di appartenenza e il senso d' identità collettiva.