Analisi economica della Settimana del Baratto turistico
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in: Management d’Impresa
Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Miralles Asensio
Anno Accademico 2020/2021
Introduzione
Il titolo di questa tesi, “Analisi economica della Settimana del baratto turistico”, sintetizza efficacemente sia il tema che l’obbiettivo dell’elaborato, che è quello di effettuare un’indagine economica in un meccanismo di non mercato per verificare se esistono comunque dei trade-off che permettono di assumere il baratto come forma di mercato indiretta.
Nel primo capitolo verrà spiegato in cosa consiste la Settimana del baratto, a chi è aperta e come si partecipa, sia se si è proprietari di un Bed and Breakfast che semplici viaggiatori.
Successivamente, inizieremo ad entrare nel vivo dell’analisi. Incontreremo concetti microeconomici come l’equilibrio generale, l’efficienza economica nello scambio e le allocazioni Pareto-efficienti che ci condurranno al primo teorema del benessere. Analizzeremo, inoltre, il comportamento del viaggiatore nella scelta tra i beni e servizi da acquistare considerando le sue preferenze ed il vincolo di bilancio.
Nel terzo capitolo sonderemo sul campo le differenti esperienze dei gestori dei Bed and Breakfast partecipanti alla Settimana del baratto del novembre 2021. Per far ciò, è stato sottoposto loro un questionario, è stata fatta un’analisi delle risposte per giungere, infine, a verificare l’obiettivo principale di questa tesi: dimostrare l’esistenza di una correlazione tra prezzo e disponibilità a contrattare beni e servizi diversi da quelli richiesti.