Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Analisi economica della Settimana del Baratto turistico

di Maria Teresa Grillo
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in: Management d’Impresa
Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Miralles Asensio
Anno Accademico 2020/2021

Introduzione

Il titolo di questa tesi, “Analisi economica della Settimana del baratto turistico”, sintetizza efficacemente sia il tema che l’obbiettivo dell’elaborato, che è quello di effettuare un’indagine economica in un meccanismo di non mercato per verificare se esistono comunque dei trade-off che permettono di assumere il baratto come forma di mercato indiretta.

Nel primo capitolo verrà spiegato in cosa consiste la Settimana del baratto, a chi è aperta e come si partecipa, sia se si è proprietari di un Bed and Breakfast che semplici viaggiatori.

Successivamente, inizieremo ad entrare nel vivo dell’analisi. Incontreremo concetti microeconomici come l’equilibrio generale, l’efficienza economica nello scambio e le allocazioni Pareto-efficienti che ci condurranno al primo teorema del benessere. Analizzeremo, inoltre, il comportamento del viaggiatore nella scelta tra i beni e servizi da acquistare considerando le sue preferenze ed il vincolo di bilancio.

Nel terzo capitolo sonderemo sul campo le differenti esperienze dei gestori dei Bed and Breakfast partecipanti alla Settimana del baratto del novembre 2021. Per far ciò, è stato sottoposto loro un questionario, è stata fatta un’analisi delle risposte per giungere, infine, a verificare l’obiettivo principale di questa tesi: dimostrare l’esistenza di una correlazione tra prezzo e disponibilità a contrattare beni e servizi diversi da quelli richiesti.