Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Analisi del mercato dei Bed & Breakfast

di Giuseppe Marco Matta
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Economia - Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale

Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Schillaci Elita
Correlatore: Chiar.mo Prof. Romano Marco
Tesi di laurea di: Giuseppe Marco Matta

Premessa

Il presente lavoro partendo dall’analisi del mercato dei Bed&Breakfast in Sicilia, propone di individuare le categorie e i rapporti col territorio e di dimostrare, al contempo, come tale formula ricettiva diffusasi in Europa e in Italia negli ultimi decenni sia oggi quella più competitiva all’interno del mercato della ricettività nazionale e locale. L’attività svolta dai Bed & Breakfast, come verrà qui ampliamente dimostrato, si coniuga con il turismo di ultima generazione: un turismo sostenibile e responsabile che cresce e si sviluppa nel rispetto dell’ambiente e delle realtà locali.

Tale formula rappresenta anche un’occasione di riqualificazione di centri minori, non turistici o di richiamo.

Dopo un’analisi del contesto normativo nazionale e regionale dei Bed & Breakfast, il presente lavoro effettuerà un focus sulla diffusione di tale struttura ricettiva nel territorio siciliano analizzandone:

- la valenza all’interno dell’offerta ricettiva extralberghiera;
- la potenzialità competitiva rispetto a tutte le altre forme di ricettività.

La quota di mercato dei B&B in Sicilia, infatti, come si vedrà più innanzi, rappresenta il 58% del mercato della ricettività extralberghiera. Nonostante ciò tale formula di ospitalità risulta vincente, ma non sfruttata adeguatamente.

Verrà inoltre analizzato il comportamento d’acquisto e le caratteristiche del consumatore tipo, al fine di valutare il trend di crescita e i fattori critici del successo di tale formula e di valutare altresì le principali politiche di promozione e di comunicazione attivabili sfruttando le tecniche di web marketing e usando, dunque, il web come principale mezzo di comunicazione e promozione.

A conclusione di tale analisi sarà possibile proiettare le previsioni sulla futura crescita del mercato siciliano dei Bed & Breakfast.