Al Ponticello & Luxury Apartment Comacchio - Consigli Turistici
Affittacamere
I consigli per turisti del gestore
Il mezzo più comodo per muoversi a Comacchio.
Anello di Valle Fattibello in bicicletta e non solo.
Sveglia, ricca colazione a base di pesciolini marinati accompagnati da due dita di vino rosso per assumere le giuste calorie adatte ad affrontare la giornata.
Partenza dal B & B AL PONTICELLO di Comacchio a cavallo delle bici al massimo alle ore 9:30 per salire sulla barca in località Stazione Foce alle ore 11:00. Visita ai casoni di pesca Serilla e Pegoraro con guida a bordo che Vi illustrerà come vivevano e lavoravano i vecchi pescatori nell'ambiente delle Valli di Comacchio (oggi non è cambiato di molto).
Riprese le biciclette intorno alle 13:00 si percorre l'argine che affianca il lato nord delle Saline, oasi naturale dove nidificano i Fenicotteri rosa e sostano oltre 300 specie di volatili, arrivando dopo pochi minuti a Lido degli Estensi.
Sarete al mare dove troverete una vasta scelta di ristoranti per solleticare il Vostro palato: dalla piadina romagnola alle ostriche e champagne.
Con 50 centesimi salirete sul traghetto con le biciclette per attraversare il porto-canale di Porto Garibaldi.
Qui vi consiglio un ottimo gelato appena sbarcati dal traghetto (la gelateria ha vinto il premio come migliore del mondo) e una visita al mercato ittico municipale dove alle 15:00 comincia l'asta del pescato, vecchio rito che regola ancora il commercio del pesce, per poi tornare a Comacchio percorrendo una comoda pista ciclabile.
Se avrete ancora voglia ed energie consiglio di visitare la Manifattura dei Marinati, antica fabbrica per la lavorazione dell'anguilla recentemente ristruttura e attualmente in funzione durante la stagione invernale.
E' ormai sera: è ora di sorseggire un aperitivo e gustare un'ottima cena a base di pesce.
Scritto da Riccardo Rescazzi