B&B Alla Curva Del Fiume San Secondo Parmense - Consigli Turistici
Bed & Breakfast
I consigli per turisti del gestore
Itinerari Classici e Monumenti da non perdere per chi visita San Secondo Parmense.
I monumenti imperdibili sono in primis: la ROCCA DEI ROSSI e la PIEVE ROMANICA DI SAN GENESIO, poi da non perdere: l'ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DEL SERRAGLIO, la CHIESA COLLEGIATA, l'OSPEDALE DELLA MISERICORDIA e l'ORATORIO DI SAN LUIGI.
Itinerari insoliti a San Secondo Parmense e dintorni.
Una buona passeggiata con la bici sulla pista ciclabile che collega il paese con il Grande Fiume, circa 8 km di aria pulita e per gli amanti della natura, da non perdere l'OASI LIPU a Torrile.
Il mezzo più comodo per muoversi a San Secondo Parmense.
Per raggiungere le mete turistiche velocemente dovete spostarvi con l'auto ma se il vostro tempo non è ' tiranno' allora la bici è un mezzo perfetto.
I Ristoranti consigliati, le trattorie caratteristiche, le dolcerie, bar a pub consigliati.
Nei dintorni ci sono molte trattorie tipiche dove potrete gustare i prodotti tipici come il parmigiano, la spalla cotta e cruda, il culatello e bere un buon bicchiere di fortana o lambrusco.
Le origini di San Secondo Parmense.
San Secondo è già presente sulla terra a partire dall'età del bronzo e ciò è confermato da alcuni resti rinvenuti nell'area del Taro.Il territorio viene colonizzato in epoca romana ed occupato in epoca medioevale da popolazioni barbariche.
Gli eventi più importanti che hanno segnato la storia di San Secondo Parmense.
Nel corso dei secoli il territorio verrà ceduto a Giacomo dei Rossi, dichiarato Conte e nei secoli successivi i Rossi saranno protagonisti della storia sansecondina, saranno protagonisti di un rinascimento politico, culturale e urbanistico, grazie a figure illuminate e felici imparentamenti.I secoli successivi vedranno la decadenza del casato dei Rossi che si estinguerà nel 1825.
Le Feste e le Ricorrenze particolari a San Secondo Parmense.
IL PONTE DEI SAPORI: ultima domenica di marzo
PALIO DELLE CONTRADE: il primo fine settimana di giugno
FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA COTTA:ultima domenica del mese di agosto
ARRIVANO I ROSSI: il terzo sabato di ottobre
GIORNATA DEI BALOCCHI: la prima domenica del mese di dicembre