B&B La Giardinetta Conco - Consigli Turistici
Bed & Breakfast
I consigli per turisti del gestore
Itinerari Classici e Monumenti da non perdere per chi visita Conco.
Conco è un piccolo paese dell’Altopiano dei 7 Comuni ,un piccolo paese di montagna, seduto su morbidi declivi assorto a guardare l’immenso e splendido panorama che si apre ai suoi piedi. Territorio compreso tra la Valle dell’Astico, la Valsugana ed il canale del Brenta circondato da una natura ancora pulita e rigogliosa ricca di rilievi , boschi e pascoli .Il nome Conco ,in lingua cimbra”kunken”deriva dall’antico alto tedesco”kunke”ossia “giogo” “passo”derivato a sua volta dal latino”concha”. Durante l’insediamento delle popolazioni cimbre nel 1000/1100 vi furono molte problematiche con la popolazione di Marostica che nel territorio teneva gli alpeggi e varie strutture legate all’ attivita’ contadina . Ben presto si raggiunse la completa integrazione delle due culture.Ancora oggi nel dialetto del luogo si possono trovare delle parole molto simili alla lingua tedesca.. la lingua cimbra oggi è tutelata solo dalla Provincia autonoma di Trento mentre in altre localita’ solo alcune associazioni culturali e museali si occupano di farla conoscere e di tenerla ancora viva. La regione Veneto ,nonostante la lingua sia in parte usata appunto nell’Altopiano dei 7 Comuni, non prevede ancora questo genere di rivelazione perchè non esistono leggi adatte per salvaguardare e dare valore alle minoranze linguistiche.
I percorsi naturalistci nel nostro territorio sono vari ed interessanti adatti a qualsiasi esigenza ed aspettativa. Il treakking , la mountain-bike, lo sci di fondo e da discesa, il golf , l'arrampicata , il volo libero sono delle attivita' molto praticate sia dagli abitanti del paese che dai numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano il nostro territorio.
Itinerari insoliti a Conco e dintorni.
A pochi km da noi si trovano cittadine di notevole pregio storico-culturale come Bassano del Grappa con il,suo meraviglioso Ponte degli Alpini sul fiume Brenta , grande opera del Palladio, Marostica con il suo Castello Superiore ed i vicoli all'interno del centro storico ricchi di fascino e mondaneitaà. Ancora Asolo , altra meravigliosa città murata e ancora decine di borghi e borgate affascinanti.