You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Home Mondo B&B Domotica e B&B

Domotica e B&B

Di Francesco Ferrara | Tecnologia & Tutorial
Domotica e B&B

La domotica è un settore diffuso non solo nelle case private, ma anche nelle strutture turistiche come i B&B. I clienti sono sempre più esigenti e non si accontentano dei servizi tradizionali, ma vogliono godersi un'esperienza flessibile all'insegna del massimo relax, comfort e divertimento. In questo contesto si inserisce perfettamente la domotica anche per strutture come i B&B. I servizi di domotica possono essere gestiti da remoto dai proprietari della struttura oppure direttamente dagli ospiti che possono personalizzare il loro soggiorno.

Dotare un B&B di soluzioni domotiche diverte e fidelizza il viaggiatore e fornisce maggiore visibilità ed appetibilità alla stessa struttura. Non resta altro che scoprire le soluzioni domotiche più gettonate e quali sono quelle più adatte secondo le proprie necessità.
 

Alexa, un “passepartout per ogni esigenza”

Alexa è un'intelligenza artificiale che consente di accedere ad una serie infinita di funzioni con i semplici comandi vocali. Qualche esempio? Se il cliente sta a letto ed è troppo stanco per alzarsi e spegnere la luce può ordinare ad Alexa di farlo al posto suo impartendo un comando vocale.

Alexa funge anche da ottimo juke-box, infatti i clienti mentre si fanno la doccia o si vestono possono chiedere all'assistente vocale di mettere delle canzoni a comando.

Domotica e B&B - Foto 1

Alexa rende il B&B particolarmente “intelligente” riuscendo a gestire senza problemi interruttori, prese, lampadine, serrature, videocitofoni ecc.

Per i gestori delle strutture turistiche il costo non è neanche eccessivo e molti servizi sono ulteriormente scontati se si sottoscrivono degli abbonamenti. Ad esempio basta essere abbonati a Prime per avere Amazon Music incluso nel prezzo ed offrire ai propri ospiti un servizio aggiuntivo di grande qualità.
 

Gli accessi automatizzati

La vecchia ed ingombrante chiave per entrare nell'alloggio sta diventando una soluzione obsoleta alla luce dei nuovi sviluppi tecnologici. Le carte magnetizzate sono invece soluzioni sempre più pratiche che evitano rotture delle serrature senza alcun ingombro.

I vantaggi degli accessi automatizzati però non finiscono qui, poiché i gestori possono aprire porte, portoncini e cancelli anche da remoto. Purtroppo capita talvolta che gli ospiti, a causa di ritardi aerei o di errori del navigatore, giungano alla struttura in orari notturni. Non tutti i B&B hanno il servizio notturno, né tutti i gestori abitano in zona. Se dovesse verificarsi un'evenienza del genere il gestore deve alzarsi in piena notte e recarsi al B&B per risolvere i problemi relativi all'accesso. Tutto questo può essere evitato con una soluzione intelligente che controlla gli accessi (parcheggi, cancelli, porte blindate, portoncini ecc.).

Ogni varco può infatti essere automatizzato ed essere sbloccato elettronicamente tramite lettori RFID con l'ausilio di un apposito software da remoto. A seconda delle impostazioni i gestori o gli stessi clienti con un semplice sms possono sbloccare gli accessi con uno smartphone.
 

Come ridurre gli sprechi energetici

Un problema che accomuna molti B&B è lo spreco energetico causato dall'incuria di alcuni clienti che spesso dimenticano accesi gli impianti di condizionamento o le luci. Questa situazione genera costi elettrici esorbitanti per i B&B, ma contemporaneamente anche un notevole impatto sull'ambiente circostante che invece andrebbe maggiormente tutelato alla luce degli ultimi sconvolgimenti climatici. Per risolvere questo problema si può ricorrere a prodotti di domotica finalizzati a razionalizzare i consumi energetici e rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti.

I servizi di domotica gestiscono le fonti energetiche in modo automatizzato e razionalizzato. Il riscaldamento ed il raffrescamento della casa ad esempio possono essere stabiliti a determinati orari con un timer, ma il software all'occorrenza può modificare le impostazioni di partenza in automatico a seconda del clima esterno, delle temperature, dell'ombreggiamento ecc. I dispositivi domotici sono estremamente “intelligenti” poiché spengono automaticamente luci e impianti di condizionamento se per un certo periodo di tempo non ravvisano la presenza umana.
 

Massima sicurezza

Un altro aspetto da non sottovalutare in un B&B è la sicurezza, un fattore determinante soprattutto per quelle strutture immerse nel verde e quindi un po' più isolate.

Sono disponibili in commercio diversi dispositivi antintrusione perimetrali o volumetrici che offrono la massima sicurezza e che possono essere scelti a seconda delle proprie necessità.

Completano il quadro i dispositivi di videosorveglianza che garantiscono una supervisione completa sia degli spazi interni che degli spazi esterni.

Quando si parla di sicurezza lo si fa a 360°, quindi è consigliabile dotarsi anche di sistemi domotici capaci di rilevare eventuali perdite di gas, fiamme libere o principi di incendio per evitare brutte sorprese.
 

I costi di un impianto domotico

Non si può stabilire una cifra esatta del costo degli impianti domotici, poiché dipende dai servizi richiesti e quindi da quanto si vuole spendere. È opportuno sottolineare però che un B&B domotico offre ai propri clienti un “plus” difficilmente riscontrabile tra i competitor che aumenta il prestigio, la visibilità e l'appetibilità della struttura. Vale quindi la pena fare uno sforzo economico iniziale che verrà però ammortizzato nel tempo poiché i clienti saranno particolarmente attratti da una location domotica che offre il massimo comfort ed il massimo relax.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play