You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Ristoro B&B non imprenditoriali

Ristoro B&B non imprenditoriali

AGGIORNAMENTO ORE 23:00 del 27/12/2021

il Ministero ha comunicato la riapertura della piattaforma per la raccolta delle istanze di contributo da domani mattina, giorno 28 dicembre 2021 ore 10:00 fino al giorno 29 dicembre 2021, ore 17:00:

https://ristorifierecongressi2.aci.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=enit_2021

Il Ministero SOTTOLINEA che la misura si riferisce esclusivamente ai B&B non imprenditoriali, escludendo espressamente le altre tipologie: affittacamere non imprenditoriali, case vacanza, locazioni turistiche, e che è possibile ritirare la propria istanza qualora sia stata sottomessa riferita ad una di queste categorie escluse.

 


 

Il Ministero del turismo ha pubblicato l’Avviso prot. 3772/21 del 22 dicembre 2021 relativo all’assegnazione ed erogazione di risorse per B&B a carattere non imprenditoriale con dotazione di 5 milioni di euro per l’anno 2021.  

Le istanze potranno essere compilate e trasmesse on line a partire dalle ore 10:00 del giorno 23 dicembre 2021 fino alle ore 12:00 del giorno 30 dicembre 2021.  

L’assegnazione e l’erogazione del contributo sono disposte, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.  

Lo sportello telematico sarà disponibile a questo link.

Si potrà accedere alla piattaforma attraverso le credenziali SPID2 o CNS e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza.

Al termine della compilazione sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente (in formato CAdES), caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello.  

A partire dal 23 dicembre 2021 alle ore 12:00 e fino al 30 dicembre 12:00. sarà anche attivo il canale di assistenza, accessibile attraverso la piattaforma dedicata.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

AGGIORNAMENTO:

La quota per ogni B&B è di 2000 Euro.

A leggere l'articolo la misura è estesa a tutte le strutture ricettive extralberghiere non imprenditoriali dotate di codice identificativo: "3. Presso il Ministero del turismo e' istituito un fondo, con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2021, che costituisce limite massimo di spesa, da destinare al sostegno delle strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale munite di codice identificativo regionale, o, in mancanza, identificate mediante autocertificazione in merito allo svolgimento dell'attivita' ricettiva di bed & breakfast. I criteri di riparto del fondo sono stabiliti con decreto del Ministro del turismo, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, anche al fine del rispetto del limite di spesa di cui al presente comma."

Qui trovate il manuale per la compilazione della domanda:

https://ristorifierecongressi2.aci.it/UploadDocs/8_Manuale_Utente_V_2.pdf

Per chi non ha la firma digitale potrebbe essere utile l'offerta di Aruba "Firma Digitale OTP Mobile":  

https://www.pec.it/otp-mobile-firma-digitale.aspx

AGGIORNAMENTO:

ATTENZIONE - Non è obbligatorio avere la firma digitale. Al termine della procedura sarà possibile caricare la domanda anche senza firma digitale.

AGGIORNAMENTO ORE 9:00 del 24/12

Il limite massimo delle risorse è stato raggiunto. Non sarà più possibile fare nuove domande.

AGGIORNAMENTO 27/12/2021

Lanciata petizione per stornare parte dei fondi non utilizzati del bonus vacanze ai ristori per le strutture ricettive non imprenditoriali:

https://www.change.org/p/bonus-vacanze-non-goduti-vengano-usati-per-ristori-strutture-ricettive-non-imprenditoriali