Nuova normativa per aprire un B&B nella Regione Marche

Con la deliberazione n. 70 del 31 gennaio 2022 la Giunta Regionale ha aggiornato gli standard qualitativi e i requisiti per l’esercizio dell’attività di Bed and Breakfast.
I punti salienti del nuovo regolamento sono fondamentamente due:
1) È possibile esercitare l'attività di B&B anche in forma imprenditoriale. In questo caso il numero massimo di camere passa da tre a sei e il numero di ospiti da sei a dodici.
2) È obbligatorio per i gestori di B&B frequentare un corso HACCP di almeno dieci ore. I gestori dei B&B già in attività hanno tempo 18 mesi per adeguarsi.
Ecco di seguito i link alla nuova normativa:
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 70 del 31 gennaio 2022
- Allegato A - Requisiti minimi obbligatori dei B&B
AGGIORNAMENTO DEL 08/02/2022
La Regione Marche risponde a chi chiede informazioni sui corsi HACCP da frequentare e fornisce una lista (molto lunga) dei centri accreditati:
Enti accreditati dalla Regione Marche o alle associazioni di categoria (Esempio: Confcommercio C.A.T. srl).
ATTENZIONE: è necessario che il programma del corso rispetti TUTTI i requisiti descritti nella delibera (punto 5 allegato B MATERIE DEL CORSO) e che l'ente fornitore sia accreditato dalla Regione Marche.
È possibile richiedere maggiori informazioni rivolgendosi ai responsabili per le strutture ricettive Dott. Ignazio Pucci – tel. (+39) 0718062552 – ignazio.pucci@regione.marche.it e Dott.ssa Giada Pucci – tel. (+39) 071 8062205 – giada.pucci@regione.marche.it
Qui trovate l'elenco degli enti che possono offrire il corso HACCP di 10 ore accreditati con la Regione Marche: