You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Mondo B&B Cos’è lo charme in un B&B?

Cos’è lo charme in un B&B?

Di Roberto Sammito | Idee, Consigli e Curiosità
Cos’è lo charme in un B&B?

Charme è una parola tanto usata quanto difficile da definire. I suoi confini sono sfumati e la definizione sfugge alle semplificazioni. I dizionari ci suggeriscono di tradurla con fascino e se andiamo alla ricerca dell'origine scopriremo che deriva dal latino carmen: formula magica, incantesimo. Lo charme richiama quindi il fascino, la magia e l'incanto.

Nonostante i contorni di questo concetto non siano univoci e facilmente definibili lo charme è di grande attualità: basterà una rapida ricerca online per trovare centinaia di riferimenti a “cose di charme”. In ambito turistico lo charme è sempre più spesso correlato all'ospitalità, si moltiplicano i b&b di charme molto apprezzati dai viaggiatori e spesso alternativi agli alberghi di lusso.

I b&b di charme rispondono al gusto e alle esigenze di turisti alla ricerca di ambienti raffinati, esperienze uniche e soggiorni ricchi di fascino. Si tratta di forme d'accoglienza d'atmosfera che stimolano i 5 sensi, hanno un'identità forte e rifiutano la standardizzazione tipica delle catene alberghiere. Come per il concetto di charme però, è difficile definirli in una frase e quindi cercheremo di tracciare una cornice dentro cui inquadrare le loro caratteristiche.

Prenderemo in considerazione l'ambiente e la struttura del b&b, segnaleremo esperienze e servizi che non possono mancare e, infine, cercheremo di capire chi sono i viaggiatori alla ricerca di un b&b di charme. Se è vero che lo charme è una formula magica possiamo individuare gli ingredienti per dare vita all'incantesimo!
 

Dimore dove ci piacerebbe vivere

Uno charme b&b deve trovarsi in una posizione da sogno: in un suggestivo centro storico o affacciato sul mare, immerso nella natura, circondato da vigneti o dai boschi di una montagna. La grande bellezza italiana ci permette di creare atmosfere emozionanti grazie alla straordinaria varietà dei paesaggi del nostro territorio.

Cos’è lo charme in un B&B? - Foto 1

Il contesto è quindi il primo elemento che concorre a dare fascino al b&b. Il secondo è il tipo di strutture: palazzi storici, dimore vintage, ville di campagna, casette che guardano il mare o baite di montagna possono diventare b&b di charme con i giusti accorgimenti. L'ambiente deve avere una sua personalità, meglio se collegata all'identità e alla cultura del territorio. Ogni dettaglio deve essere scelto con cura: l'arredamento deve essere elegante, l'ambiente caratteristico e intimo.

Gli interni possono seguire le attuali tendenze di design o ricreare il fascino del tempo andato, in ogni caso non possono mancare le comodità del presente. Grande cura deve essere riposta nell'allestimento della camera da letto ma anche degli ambienti comuni: sala colazione e living room devono accogliere gli ospiti coccolandoli con il loro stile unico. Giardini, terrazzi con vista, sala yoga, sala lettura e spazi benessere sono sempre molto apprezzati da chi vuole allontanarsi dalla vita frenetica ed è alla ricerca di una vacanza dedicata al benessere e al relax.
 

Esperienze esclusive e personalizzate

Gentilezza, pulizia professionalità possiamo ritenerli scontati. Chi sceglie di soggiornare in una dimora di charme è alla ricerca di un'esperienza autentica che possa essere personalizzata. La stessa cura nell'allestimento della struttura va quindi rivolta ai servizi e all'accoglienza.

In fase di prenotazione mostratevi attenti e cortesi, cercate di accogliere le richieste del futuro ospite e rispondete sempre con garbo. Siate impeccabili nell'accoglierli ma non dimenticate di creare un'atmosfera familiare e calorosa. Dimostrate conoscenza del territorio in cui operate e condividete consigli utili per rendere la vacanza indimenticabile.

Cos’è lo charme in un B&B? - Foto 2

La colazione è il pasto più importante della giornata, anche per l'host. Prendete per la gola i vostri ospiti già dal mattino con una colazione ricca, con prodotti del territorio e il più possibile home made! Proponete esperienze originali e personalizzate: escursioni e visite guidate private, esperienze gourmet, cooking class o percorsi benessere. Quando è possibile organizzatele nella vostra struttura altrimenti affidatevi a collaboratori fidati. Seguite la tradizione locale ma ricordate che la creatività fa parte del gioco!
 

Non turisti ma ospiti

L'ospite che sceglie un b&b di charme è un viaggiatore esigente alla ricerca di un'esperienza emozionante. È un turista ma non vuole essere considerato tale, spesso viaggia in coppia ma non è raro incontrare famiglie. In tanti casi è una fuga romantica, in molti altri è ricerca di ritmi lenti e esperienze autentiche per conoscere lo spirito di un luogo. Così un b&b di charme non è solo un bell'alloggio che strizza l'occhio al lusso, ma un contenitore di esperienze e ricordi da portare a casa.
 

Come ricercare i B&B di charme su Bed-and-Breakfast.it

Sul portale Bed-and-Breakfast.it è molto facile trovare la struttura che più risponde alle tue esigenze e, di certo, non poteva mancare la possibilità di filtrare le strutture proprio per la loro capacità di regalare magia ed emozioni ai loro ospiti. Le strutture di charme sul portale sono state attentamente selezionate grazie a un'approfondita indagine visuale struttura per struttura, una visione oggettiva, editoriale, accompagnata però da una visione soggettiva, quella dei singoli ospiti che hanno recensito le strutture e dato valutazioni per categoria (tag).

Dopo aver effettuato una ricerca per destinazione, ad esempio 'Roma', potrai velocemente filtrare i risultati e trovare solo le strutture di charme mettendo una 'spunta' a "Struttura Di Charme E Design" nella categoria "Stile" e cliccando sul bottone "Applica filtri".

Cos’è lo charme in un B&B? - Foto 3

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play