You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Home Mondo B&B Come mostrare il tuo B&B al meglio sui siti di prenotazioni on line

Come mostrare il tuo B&B al meglio sui siti di prenotazioni on line

Di Francesco Emanuele | Gestione di un B&B
Come mostrare il tuo B&B al meglio sui siti di prenotazioni on line

Se gestisci una struttura ricettiva come un B&B probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta: “Perché il mio B&B non attira più clienti?” Quando i tuoi clienti cercano un bed and breakfast online, non vogliono solo trovare un posto dove dormire. Il più delle volte sono alla ricerca di un posto incantevole e unico che li faccia sentire speciali e, soprattutto, a casa.

Come mostrare al meglio il proprio B&B sui siti di prenotazione online?

Se stai cercando di rimanere competitivo con le altre strutture della tua città e vuoi mostrare il tuo B&B al meglio sui siti di prenotazione online, ecco a te alcuni consigli utili che ti aiuteranno sicuramente nel migliorare il rapporto dei clienti con il tuo B&B, distinguere la tua struttura dalla massa e, di conseguenza, aumentare le prenotazioni.
 

Foto di alta qualità

Anche nel mondo del web non si può negare che la prima impressione è quella che conta. Le foto che i potenziali ospiti troveranno sui siti di prenotazione online, infatti, saranno la prima impressione che avranno del tuo B&B.

Lo scopo principale di queste foto è apparire invitanti e accattivanti e, allo stesso tempo, devono dare un'impressione realistica della tua struttura.

Avere delle foto professionali e di qualità mostra ai clienti che il proprietario del B&B ha avuto a cuore anche di investire in una presentazione ottimale della propria struttura.
Significa che presta attenzione ai dettagli ed è orgoglioso del proprio B&B. Questo tipo di atteggiamento si trasmette solamente grazie a delle bellissime foto.
In questo modo gli utenti si ricorderanno più facilmente della tua struttura e, soprattutto, saranno più propensi a investire il loro denaro in essa.

Il nostro consiglio è quindi di affidarti a dei fotografi professionisti, ma se non dovessi avere il denaro per un fotografo, non disperare.

Puoi provare tu stesso a fare delle ottime foto, ormai anche un cellulare di gamma media può permettersi delle foto in alta qualità. In questo articolo ti spieghiamo come fare.
 

Scegli accuratamente le parole da utilizzare per descrivere la tua struttura

Un altro dei fattori più importanti per mostrare al meglio il tuo B&B sui siti di prenotazione online è quello di utilizzare le parole più giuste per descrivere la tua struttura e le sue caratteristiche.

Sul web, infatti, lo scopo principale per un business è quello di catturare l’attenzione degli utenti nel minor tempo possibile.

Ci sono vari modi con cui la scrittura può attirare l’attenzione degli utenti, vediamoli insieme:

  • Chiamare le stanze più grandi e più belle del tuo B&B con aggettivi come “luxury” o “superior”, e invece quelle base con aggettivi come “executive” o “standard”. Questo tipo di aggettivi incrementano notevolmente l’interesse degli utenti quando leggono per la prima volta le caratteristiche della tua stanza e lo aiutano a comprendere a colpo d’occhio la grandezza e le caratteristiche che può avere.
    Sarebbe anche un’ottima idea attribuire ad ogni stanza un nome diverso, così da rendere l’esperienza dell’acquirente ancora più unica.
     
  • Scopri cosa può aggiungere valore alle tue stanze e scrivilo. Le variabili sono davvero tante, ad esempio: vista sul mare, vista sul giardino, balcone etc.
    Tutto ciò che può aiutare un utente a scegliere nello specifico una stanza va inserito a tutti i costi perché tutto ciò andrà ad aumentare il valore della stanza stessa.
     

Instaura partnerships con aziende locali

Un altro modo per far risaltare il tuo B&B durante la prenotazione è la costruzione di partnership con altre aziende della zona.

La partnership è vantaggiosa sia per te che per l’azienda che scegli perché i tuoi ospiti potranno sia beneficiare della tua struttura, sia dei prodotti/servizi che vengono offerti grazie a questo accordo.

In questo processo considera anche i tuoi fornitori già esistenti.

Un'ottima tattica per un bed and breakfast infatti è quella di aggiungere un servizio o un pacchetto che si adatta perfettamente a un prodotto di un tuo fornitore. Questo pacchetto o servizio ti aiuta a rafforzare le tue relazioni con il fornitore, aggiungendo nel contempo valore al servizio offerto ai tuoi ospiti.

La chiave principale per una partnership ottimale è pensare fuori dagli schemi e cercare di comprendere in che modo potrebbe migliorare l’esperienza del tuo ospite.
 

Non aver paura di chiedere recensioni ai tuoi clienti

Le recensioni dei clienti sono le migliori amiche del tuo B&B!

Quando il soggiorno è finito, prova a mandare una email o un SMS al cliente dove gli chiedi se gentilmente può lasciarti un feedback sulla sua permanenza nella struttura.

Il più delle volte, se si è trovato bene, non esiterà molto a lasciarti le tanto agognate 5 stelle!

Grazie a delle ottime recensioni riuscirai ad ottenere più facilmente la fiducia di potenziali clienti e, di conseguenza, aumenterai le prenotazioni.
 

Hai capito come mostrare al meglio il tuo B&B sui siti di prenotazione online?

Quando si tratta di commercializzare il tuo B&B vuoi assicurarti di fare tutto il possibile per rendere memorabile la permanenza delle persone nella tua struttura. Il tuo obiettivo finale infatti è proprio quello di distinguerti in quest’affollato mondo.

Abbiamo finito di vedere insieme alcuni modi per mostrare il tuo B&B al meglio sui vari siti di prenotazione online.

Ora, l’unica cosa che ti rimane da fare, è applicare questi consigli e vedrai che riuscirai a spiccare tra tutti senza problemi ed aumenterai in modo drastico le prenotazioni.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play