You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Come attirare prenotazioni dirette?

Come attirare prenotazioni dirette?

Siamo nell'era del viaggiatore 2.0 dove tramite una semplice app sul nostro smartphone possiamo organizzare il nostro prossimo viaggio con grande semplicità. Le recensioni, le foto, gli sconti e i vantaggi per i viaggiatori abituali ci spingono sempre di più a tornare ad utilizzare queste app rendendo sempre di più le OTA come unico mezzo di prenotazione. Ma come possiamo invece incrementare le prenotazioni dirette sul sito web della nostra struttura? Vediamo insieme alcuni ottimi consigli che possono aiutarci ad ottenere più prenotazioni dirette senza passare dalle OTA.

Le vostre politiche di vendita sono realmente più convenienti?

Il vostro sito web non genera molte prenotazioni? Ciò potrebbe dipendere dalle vostre proposte commerciali. Spesso capita che le condizioni di vendita siano identiche, o ancora peggio, più svantaggiose rispetto alle OTA. Nelle regole di mercato questo porta i clienti ad usare i portali di intermediazione abbandonando il vostro sito web. Condizioni più vantaggiose, pacchetti esclusivi, cancellazioni senza penali, modalità di pagamento semplici e veloci possono quindi fare un'enorme differenza tra il vostro sito e i servizi web del turismo 2.0.
 

Non tutte le camere del nostro b&b devono essere necessariamente sulle OTA

A mio parere non è conveniente rendere disponibile ogni singola camera della nostra struttura sui servizi OTA perché le strategie di marketing e di call to action delle OTA sono più “persuasive”. Possiamo fare la differenza se siamo noi a decidere quali camere rendere disponibili e quali no. La gestione delle disponibilità delle camere dunque è di vitale importanza per incentivare le prenotazioni dirette. Certo i servizi di intermediazione web ci offrono visibilità ma, ad esempio, nei periodi di alta stagione rendere disponibili solo le camere più economiche attirando i potenziali clienti sul nostro sito, dove poter visionare le altre tipologie di camere e servizi “esclusivi” annessi al soggiorno, può fare la differenza.
 

Fidelizzare il cliente è importante

Se i vostri clienti sono arrivati da voi tramite un servizio OTA richiedete loro i recapiti più importanti come email e numero di cellulare e usateli per inviare loro sondaggi post soggiorno, newsletter, offerte speciali e pacchetti esclusivi personalizzati perché, se da voi si sono trovati bene sicuramente torneranno e, questa volta, senza passare dalle OTA ma prenotando direttamente presso la vostra struttura.
 

L'ottimizzazione desktop e mobile

Le OTA hanno un grosso vantaggio al momento. Mi riferisco al sistema di prenotazione tramite app da mobile, un sistema semplice ed intuitivo che in pochi passaggi permette al cliente di effettuare prenotazioni, pagamenti e gestione della propria prenotazione. Così facendo il cliente tornerà ad utilizzare questi servizi. Come possiamo noi invece incentivare il viaggiatore a prenotare tramite il nostro sito web? Un sito web ottimizzato in ottica SEO, fruibile anche tramite cellulari e con un sistema di prenotazione semplice e rapido rende l'esperienza soddisfacente ed è ciò che fa al caso nostro.
 

L'esclusività

Coccolare i vostri clienti con prodotti esclusivi e personalizzati crea empatia e fidelizzazione. Rispetto alle commissioni delle OTA non vi costerà nulla pensare a un qualcosa da offrire al vostro cliente per dargli valore. Basti pensare ad una colazione in camera gratuita, uno sconto del 10% per la prossima prenotazione tramite il sito web dell'hotel oppure per un percorso benessere per una coppia presso la vostra SPA. I clienti infatti non cercano il prezzo più economico ma sono interessati al valore e all'esclusività.
 

Le recensioni

Le recensioni e le esperienze dei precedenti visitatori della vostra struttura sono il vostro biglietto da visita. Prima di procedere ad una prenotazione molti utenti leggono i commenti inseriti dai viaggiatori che hanno visitato la struttura prima di loro e se trovano esperienze positive è molto probabile che effettueranno la prenotazione presso la vostra struttura. Quindi, monitorate sempre le recensioni e soprattutto pubblicatele anche sul vostro sito. Fate in modo da rispondere a tutte le recensioni pervenute sui diversi canali di comunicazione web (Sito Web, TripAdvisor, Booking, Google My Business, ecc.) facendo attenzione a rispondere con cortesia alle recensioni negative, scusandovi dell'inconveniente e offrendo la possibilità di rimediare magari tramite un buono regalo esclusivo per il loro soggiorno in struttura.
 

La customer care

Il servizio clienti in questi tempi moderni è il veicolo principale per invogliare le prenotazioni dirette sul vostro sito web senza passare dalle OTA. Coccolate i vostri potenziali clienti e siate sempre pronti a rispondere tempestivamente sui diversi canali di comunicazione con i quali i viaggiatori possono entrare in contatto con voi (e-mail, pagina di Facebook, live chat del vostro sito web, domande su Google My Business ecc.). Un servizio clienti tempestivo e dettagliato di certo è un ottimo punto a nostro favore.

Quelli sopra citati sono solo alcuni esempi per migliorare il traffico e le prenotazioni dirette sul vostro portale web. Esiste una soluzione più comoda che vi svincola dalle condizioni contrattuali delle OTA. Tale soluzione è Bed-and-Breakfast.it. Iscriversi al nostro portale, che detiene anni e anni di esperienza in materia di turismo digitale (esisteva ancor prima delle famose OTA), comporta molti vantaggi.

Al costo annuale di 155€ + IVA Bed-and-Breakfast.it vi assicura la presenza sul portale web, un sistema di ricerca e prenotazione estremamente semplice e un pannello per gli amministratori user-friendly.

In più, il sito vi offre l'uso di un POS Virtuale per acquisire in tutta sicurezza i pagamenti con carta di credito, un channel manager e un booking engine completamente gratuiti: iReservation (la suite booking engine + channel manager gratis di Bed-and-Breakfast.it), infatti, è un servizio che vi permette di mettere online le vostre camere, renderle prenotabili e nel contempo gestirle contemporaneamente sui vari portali a cui siete iscritti. Senza considerare la possibilità di comparare i vostri prezzi su TripAdvisor, il principale comparatore di prezzi al momento sul mercato. Per il futuro sono previsti ulteriori servizi, fra cui un sito web ottimizzato SEO e Mobile, inclusi sempre nel costo d'iscrizione. 

Liberarsi delle condizioni capestro delle OTA è possibile ed è un progetto tutto italiano. Cosa aspettate?