You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

B&B per gli sportivi

B&B per gli sportivi

Differenziarsi dai propri competitor è l'obiettivo principale che tutti i gestori di un B&B devono perseguire. Aria condizionata, tv, phon, asciugamani e prodotti per l'igiene personale sono servizi offerti dalla maggior parte delle strutture ricettive, quindi bisogna proporre qualche servizio aggiuntivo e alternativo che possa davvero fare la differenza.

Offrire servizi di tipo sportivo è un'idea brillante per dare un marcia in più al proprio B&B rispetto agli altri competitor, fornendo un valore aggiunto che viene sicuramente apprezzato dai clienti. Biciclette, cyclette, tapis roulant, mini palestre, piscine e servizi spa sono solo alcuni dei servizi più gettonati del momento.
 

Biciclette per girare la città

Sempre più B&B offrono il servizio bicicletta incluso nel prezzo ai loro ospiti. La spesa iniziale destinata all'acquisto del parco biciclette viene velocemente ammortizzata nel tempo. Gli ospiti infatti a parità di prezzo sono più inclini a prenotare una struttura ricettiva comprensiva del servizio bici che ne aumenta l'appetibilità. Bisogna ovviamente tenere in conto le spese relative alla manutenzione che comunque sono piuttosto contenute nel corso dell'anno.

B&B per gli sportivi - Foto 1

Nei piccoli borghi medievali, nelle città d'arte e nei centri turistici la bicicletta è un'ottima alternativa all'auto ed agli stessi mezzi pubblici. I clienti infatti non sono vincolati all'auto e a tutti i costi che ne derivano come benzina e parcheggi, né tanto meno agli orari dei mezzi pubblici di trasporto. La bicicletta consente di girare in totale libertà senza vincoli di orari e di fare anche un po' di sana attività sportiva.
 

Palestre nei B&B: un servizio sempre più richiesto

Altro servizio sempre più richiesto nei B&B è quello della palestra. I viaggiatori infatti amano tenersi in forma anche in vacanza, quindi una palestra dotata delle più moderne attrezzature consente di allenarsi durante i momenti di relax nel bed & breakfast. Alcune strutture si limitano ad offrire attrezzature standard, mentre altre sono molto più attrezzate e mettono a disposizione degli ospiti palestre estremamente accessoriate con cyclette, tapis roulant ecc.

Alcuni B&B puntano ad offrire servizi ulteriori comprensivi di piscine, aree spa ed aree massaggi per rendere l'esperienza dei loro ospiti ancora più rilassante e completa. I centri che hanno la fortuna di sorgere in prossimità di aree termali offrono ai clienti servizi di cromoterapia, talassoterapia, aromaterapia, vasche idromassaggio, massaggi olistici e tante altre terapie moderne per un soggiorno estremamente rilassante e benefico.
 

Quanti sono i viaggiatori che amano fare sport anche in vacanza?

Il turismo sportivo è un settore in forte crescita, un modo efficiente per vivere una vacanza all'insegna del divertimento, dell'arte e della cultura senza rinunciare allo sport. Nessuno vieta di allenarsi in palestra o di fare una sana corsetta tra un monumento e l'altro.

Una recente ricerca Istat ha evidenziato che il 37% degli uomini ed il 25% delle donne praticano abitualmente attività sportiva. Le altre persone fanno sport saltuariamente oppure non lo praticano affatto. Il dato interessante emerso tra gli intervistati è che la scarsa attività fisica è dettata dalla mancanza di tempo piuttosto che da un scelta. C'è di più: le persone intervistate che praticano poco sport o non ne praticano affatto sarebbero ben contente di vivere una vacanza all'insegna del turismo sportivo, purché ne abbiano l'opportunità.

B&B per gli sportivi - Foto 2

Ne emerge quindi un dato interessante: i B&B dotati di attrezzature sportive innovative e all'avanguardia sono apprezzati non solo da chi pratica sport abitualmente, ma anche da chi ha una vita generalmente piuttosto sedentaria nel corso dell'anno. Una struttura che offre la possibilità di fare sport senza spese aggiuntive nel prezzo risulta quindi più appetibile e gode di una maggiore visibilità durante le ricerche sul web.
 

Dove conviene acquistare i prodotti?

L'acquisto dei prodotti sportivi è una fase fondamentale: meglio spendere qualcosa in più all'inizio puntando ad attrezzature di qualità, piuttosto che risparmiare per poi dover fare continue spese successive di manutenzione per guasti o malfunzionamenti.

I prodotti possono essere acquistati sia online sia nei negozi fisici, l'importante è scegliere un brand rinomato e conosciuto del settore. Se si desidera acquistare prodotti online bisogna valutare attentamente le loro caratteristiche in base al servizio che si intende offrire. È quindi consigliabile scegliere un'azienda che fornisca un team di consulenti capaci di indicare le attrezzature più adeguate secondo le proprie necessità e rispondere con professionalità ad ogni domanda. All'occorrenza è possibile richiedere un sopralluogo ad un esperto del settore nella propria location per valutare la tipologia e le dimensioni delle attrezzature più adeguate. Chi preferisce toccare e vedere con mano può recarsi direttamente nei negozi fisici e testare personalmente la validità e la qualità degli articoli.

Alcuni gestori di strutture ricettive si affidano all'acquisto di prodotti sportivi usati: conviene? La risposta è: dipende. Sul mercato esistono diversi prodotti rigenerati che offrono prestazioni elevatissime, che consentono di risparmiare fino al 60% rispetto al prezzo di listino nuovo e che sono accompagnati da una regolare garanzia. In altri casi però si tratta di veri e propri “bidoni” che, dopo i primi utilizzi, presentano dei malfunzionamenti o addirittura smettono di funzionare e vengono venduti senza regolare garanzia. Bisogna quindi informarsi preventivamente sull'affidabilità e sulla serietà del venditore per fare ottimi affari ed offrire ai propri clienti la massima qualità che deve venire sempre prima di tutto.