You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

I B&B nei paesi del Nord Europa

I B&B nei paesi del Nord Europa

B&B in Nord Europa: l'alternativa vincente agli hotel

Una visita al villaggio di Babbo Natale? Una foto davanti alla Sirenetta di Copenaghen? Un giro sui fiordi?

Qualunque sia la destinazione finale, nel Nord Europa esistono delle ottime alternative ai soggiorni in hotel, spesso troppo costosi, e agli ostelli, che il più delle volte finiscono per essere solo dei grandi dormitori: sono i Bed & Breakfast.

Non è difficile trovare il giusto alloggio, ci sono molte possibilità, per ogni tasca e per ogni gusto: basti pensare che in Danimarca si trovano circa 250 B&B di qualità, e di questi quasi un quinto è nelle zone intorno la capitale. Se ci spostiamo in Svezia, il numero aumenta: da recenti stime è emerso che di B&B ce ne sono più di 300, e anche in questo caso, più ci si avvicina alla capitale, più è alto il numero di strutture presenti. Norvegia e Finlandia, invece, hanno un numero leggermente inferiore rispetto alle altre due nazioni: la Norvegia ha qualcosa più di 100 B&B presenti nel suo territorio, mentre la Finlandia ne ha circa 100, forse qualcuno meno. Questi numeri però non devono far pensar male, al contrario: si punta alla qualità, in tutte queste regioni del Nord Europa, si ha una distribuzione omogena sul territorio e si ha comunque, realisticamente, una buonissima scelta.
 

Lo stile dei Bed & Breakfast nordici

Visti da fuori, i B&B si presentano sovente come case di campagna, con tetti a spiovente rosso, e quasi mai hanno più di due piani. Sono caratterizzati da grandi finestre che lasciano passare tutta la luce possibile, e ovviamente, la stragrande maggioranza di queste strutture è immersa in grandi spazi verdi che favoriscono il relax.

I B&B nei paesi del Nord Europa - Foto 1

L'ambiente che il visitatore trova, una volta entrato, è molto simile a quello di un nostro cottage o di una baita: è bene specificare, esistono B&B che strizzano l'occhio alla modernità e gli ambienti sono sicuramente più razionali e funzionali, ma quello che non manca mai è l'uso di un materiale che è onnipresente in quelle zone: il legno.

Connessione a internet in pratica ovunque si vada, e cibi genuini a colazione; ricetta che funziona in tutto il mondo, e si può iniziare il soggiorno.
 

Bed & Breakfast: un business regolamentato

Avviare un'attività di Bed & Breakfast nei paesi nordici è possibile seguendo delle specifiche direttive; vediamo brevemente quelle più importanti, al fine di avere una comprensione più chiara di un fenomeno in espansione, che attrae sempre più.

Autorizzazione alla pianificazione - Sebbene non sia necessario modificare la struttura dei locali durante la creazione di un B&B, potrebbe essere necessario richiedere un cambio di utilizzo della proprietà.

Assicurazione - Una polizza assicurativa sulla casa standard non sarà sufficiente e sarà necessario essere coperti da una polizza assicurativa aziendale e una copertura di responsabilità pubblica.

Normative antincendio - Una valutazione del rischio di incendio è un'altra delle questioni legali relative al B&B che deve essere effettuata al momento della creazione dello stesso.

I B&B nei paesi del Nord Europa - Foto 2

Sicurezza del gas - Controlli periodici sono estremamente importanti se si desidera accogliere ospiti nella propria proprietà.

Licenza televisiva - È importante ricordare che una licenza televisiva standard non è sufficiente. Bisognerà avere una "licenza televisiva per hotel e unità mobili".

Licenza musicale - Per legge, si dovrà investire in due diverse licenze: una licenza PRS (Performing Right Society) e una licenza PPL (Phonographic Performance Ltd).

Licenza per alcol - Dovrà essere fatta richiesta per una licenza per l'alcol sia personale che locale.

Sicurezza alimentare - Come suggerisce il nome, la colazione è spesso l'unico pasto servito dai B&B. Il proprietario, tuttavia, dovrà comunque assicurarsi di aderire alla legislazione sulla sicurezza alimentare.

Equità e uguaglianza - Al fine di garantire a tutti le stesse possibilità, la struttura dovrà essere accessibile: ad esempio, gli ospiti con disabilità dovrebbero essere in grado di godere delle strutture del B&B allo stesso modo di chiunque altro.

Normative sul fumo - Dal 2007 è vietato fumare nelle aree pubbliche interne. Di conseguenza, i proprietari di B&B devono impedire ai propri ospiti di fumare nelle aree comuni, come corridoi, salotti e sale da pranzo. Tuttavia, quando si tratta di camere da letto per singoli ospiti, spetta al proprietario decidere se consentire loro di fumare nella propria camera, poiché questi non sono classificati come spazi pubblici.
 

B&B in Nord Europa: curiosità e particolarità

Facendo delle ricerche in rete, si possono trovare dei B&B molto particolari, che possono regalare delle emozioni e un'esperienza di soggiorno unica.

In Svezia, ad esempio, tra i tanti, c'è un B&B ricavato da un vecchio granaio: si trova a circa 15 km da Koping, e c'è tutto quello che si può desiderare. Ekengard è infatti una soluzione che coniuga modernità e servizi con tradizione e amore per la natura.

In Norvegia, a due ore di auto dall'aeroporto di Trondheim, si trova il Grana Bryggeri, un B&B interamente fatto in legno con un tetto al di sopra del quale cresce l'erba! E i clienti, tutti, sono rimasti piacevolmente colpiti dalla birra artigianale fatta dai proprietari.

I B&B nei paesi del Nord Europa - Foto 3

Si vuol visitare la Danimarca e vivere un'esperienza particolare? Perfetto, in questo caso il Den Gamle Arrest, a Ribe, è la soluzione migliore, visto che il B&B è ricavato da un'ex prigione del 1500. E le stanze, eh si, sono ricavate dalle celle che venivano una volta usate per i carcerati.

La Finlandia non è da meno, e chi volesse vivere in quella terra un'esperienza unica, potrebbe soggiornare al Vuotson Maja B&B, a Vuotso, immerso in uno scenario fatto di paesaggi innevati; di notte, da lì, è possibile vedere l'aurora boreale!

La conclusione, in questo caso, è identica alla premessa: qualunque sia la destinazione, se si decide di visitare un qualunque paese del Nord Europa, il B&B è la soluzione più eco-friendly, più rivoluzionaria nella sua riscoperta della semplicità e più adatta a ogni tipo di comitiva, dal viaggio di coppia a quello in famiglia.