You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Mondo B&B I B&B in Spagna

I B&B in Spagna

Di Annarita Mastroserio | Il B&B all'estero
I B&B in Spagna

“Questo è il segreto dell'ospitare. Far sentire i tuoi ospiti benvenuti e a casa propria. Se lo fai onestamente, il resto prende cura di se stesso.” – Barbara Hall, Politico

Attorno alla parola “ospitalità” ruota tutto il mondo del B&B ma, forse, non molti sono a conoscenza delle origini della parola “Bed and Breakfast”.

Il termine è nato nell'Inghilterra degli anni ‘20 – più esattamente in Irlanda – quando le famiglie hanno pensato bene di occupare le stanze lasciate dai figli partiti in cerca di lavoro.

Ben presto, fuori dalle abitazioni, si iniziarono a scorgere i primi cartelli “B&B. Two and Five” – riferiti ai servizi e alla tariffa proposti (Letto e colazione al prezzo di due scellini e mezzo) – spesso accompagnati dal cartello “Vacancy” ad indicare la disponibilità di camere libere.
 

La dimensione dei B&B nel corso del tempo è cambiata

Inizialmente considerata una struttura ricettiva a basso costo, oggi i Bed and Breakfast sono una interessante alternativa agli hotel che consente ai viaggiatori sì, di contenere i costi, ma anche di entrare appieno nelle abitudini e nei costumi del paese in cui si soggiorna.
 

I B&B in Spagna: una dimensione alternativa

Sebbene i Bed & Breakfast, secondo l'uso comune, abbiano una dimensione tipicamente domestica, in Spagna questi assumono le sembianze di vere e proprie “case rurali”.

La connotazione spiccatamente domestica fa quindi spazio anche a quella agricola.

Le aziende agricole di lusso, ad esempio, hanno recentemente iniziato ad aprire le porte ai viaggiatori offrendo non soltanto “Letto e Colazione” ma un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso i prodotti biologici coltivati, spesso, a pochi metri dal luogo di soggiorno.
 

Qual è la Normativa vigente in Spagna?

È necessario tenere anche a mente che la Penisola iberica è la terza Nazione tra le più visitate al mondo, dopo Stati Uniti e Francia, motivo per cui molti stanno iniziando ad investire in questa realtà.

La legislazione spagnola, però, non riconosce i B&B secondo gli stessi criteri di altri paesi (vedi l'Inghilterra, gli Stati Uniti o l'Italia), e in certi casi addirittura li vieta!

Assodato che non esiste un equivalente giuridico di B&B in Spagna, e che ogni regione ha delle leggi ben precise che regolamentano queste strutture, esistono delle formule che si avvicinano a quella originaria di Bed & Breakfast e garantiscono pernottamento e colazione per brevi periodi.

Al di là di alcuni punti fermi (come il numero massimo di camere ammesse che solitamente si aggirano intorno alle 3-4 stanze per non più di 6 posti letto), vi sono degli aspetti che vanno analizzati con attenzione.

In Spagna, come in altri paesi d'Europa, i B&B si distinguono in due tipi:

  • B&B familiare: senza la necessità di Partita IVA poiché trattasi di attività saltuaria che si svolge nell'abitazione di residenza che viene condivisa con gli ospiti;
  • B&B a carattere imprenditoriale: è richiesta la Partita IVA al pari di un qualsiasi albergo che ospita viaggiatori per tutto l'anno, oltre ad obblighi fiscali sanciti da ciascuna regione.
     

B&B – Familiare

Nel caso in cui si decida di aprire le porte della propria casa ai viaggiatori non sono molte le norme da tenere in considerazione. Vediamo le più semplici!

Fondamentali sono il rispetto delle più basilari norme di sicurezza elettrica, riscaldamento, gas, igiene (senza dimenticare quelle edilizie).

La disposizione delle stanze deve consentire agli ospiti di poter essere totalmente autonomi, senza la necessità quindi, di attraversare le camere destinate ai membri della famiglia ospitante per poter accedere alla propria stanza.

Il bagno, che sia condiviso o in camera, deve essere attrezzato almeno con vasca o doccia, oltre che i sanitari; mentre la dimensione minima della stanza deve essere di 8 metri quadrati per una persona e 24 per due.

Ogni stanza deve essere dotata di un letto, un armadio, uno specchio, un tavolo (o scrivania), una lampada e un cestino.
 

Quali sono i doveri verso gli ospiti?

Elemento imprescindibile rimane sempre l'ospitalità! L'accoglienza del turista, che spesso sceglie questo tipo di struttura poiché desideroso di entrare in contatto diretto con i luoghi che visita e le persone che incontra durante il soggiorno, deve essere garantita.

La colazione è inclusa nel prezzo stabilito ed i prodotti preconfezionati così come le bevande chiuse in bottiglia. È fondamentale ricordare che i cibi non devono subire manipolazione! La ricchezza della colazione è a totale discrezione di chi ospita, anche se è bene tenere presente che è un aspetto tenuto in grande considerazione e che, molto probabilmente, determinerà il successo (e quindi l'eventualità di altri soggiorni) della vacanza.
 

B&B – Imprenditoriale

La situazione si fa un po' più complessa per coloro che intendono fare del B&B un'impresa a tutti gli effetti.

Sebbene sia necessario conoscere la Normativa vigente per ogni regione (che non di rado presenta delle lacune spesso utilizzate per raggirare piccoli ostacoli burocratici), l'apertura della SA (Società Anonima o per Azioni) è un passo obbligatorio!

I cliente-tipo del B&B, almeno in questi ultimi anni, è riconosciuto come “cliente intelligente” ovvero colui che, avendo in programma una visita in una città d'arte o un viaggio d'avventura, sceglie di soggiornare in un luogo che abbia caratteristiche ben precise che possono essere determinanti nel momento in cui si sceglie la posizione dell'azienda.

Questi aspetti sono:

  • La posizione centrale
  • Ben collegato da mezzi pubblici
  • Servizi garantiti (la vicinanza al giornalaio, al bar, alla banca, alla farmacia)
  • Vicinanza a luoghi di interesse

Se non si dispone di grandi cifre spesso è sufficiente dare al B&B un'impronta personale!

Ad esempio: rivolgersi a piccole nicchie di mercato può fare la differenza sia a breve che a lungo termine, determinando la scelta della nostra struttura rispetto alla concorrenza. Il B&B deve quindi rispecchiare l'immagine che volete dare di voi!

Anche la scelta di offrire servizi aggiuntivi è certo un aspetto che può fare la differenza. Hai bisogno di suggerimenti? Pensiamo alla connessione ad internet, alla disponibilità ad accompagnare gli ospiti all'aeroporto o aiutarli a districarsi con i mezzi pubblici… Ve ne saranno certamente grati!
 

Notizie e curiosità

Un aspetto che può essere determinante nella scelta di aprire un B&B in Spagna è certamente il prezzo degli immobili.

Che si tratti di affitto o di acquisto, gli immobili in Spagna hanno un mercato decisamente più concorrenziale rispetto ad altri paesi d'Europa, soprattutto in materia di tassazione e minor costo della vita.

Altro aspetto da non sottovalutare è la varietà di attrazioni che la Penisola iberica è in grado di offrire!
 

Natura

Che si tratti di montagna o di mare la Spagna riesce a soddisfare proprio tutti. Sono numerose infatti le attività che è possibile praticare, basti considerare che gli 8 mila chilometri di spiaggia della Spagna primeggiano per numero di Bandiere Blu, una garanzia di preservazione dell'ambiente ma anche di punti di informazione, servizi, contenitori per rifiuti, facilità di accesso per disabili a tanto altro ancora!

La Spagna, sebbene nota soprattutto per il mare, inizia ad attrarre sempre più amanti della montagna. La conformazione del territorio fa sì che la Spagna possa attrarre sia durante la stagione invernale – con le numerose piste sciistiche (Cerler, Formigal e Jaca) – sia in estate, prestandosi al ciclismo, all'equitazione o alle escursioni (vedi il Cammino di Santiago).
 

Ruralità

La Spagna è fatta anche di mete lontane dalla città. Molti paesini sono accomunati dalle origini medievali: si tratta di città fortezza che si ergono sulle pendici dei monti e che attirano lo sguardo del visitatore che si perde fra i suoi vicoletti.
 

LGBT

La Spagna è uno dei paesi più tolleranti, ed il numero di comunità LGBT ne è la conferma.

Madrid, Barcellona, Bilbao sono tra le città che ospitano un grande numero di locali e alloggi gay friendly ma sono le feste in onore del Gay Pride il vero e proprio centro della festa.
 

Arte e Cultura

La Spagna è spesso sinonimo di flamenco, sangria e corrida ma è molto di più! Dietro ogni città si nasconde un forte legame con la terra e le tradizioni.

Così Barcellona, famosa per le sue spiagge che ne fanno il centro nevralgico della movida spagnola, è anche sede di numerosi musei e di opere a cielo aperto (vedi la Sagrada Familia).

Bilbao, che ancora paga lo scotto di un passato ingombrante (era una città industriale), sta rinascendo dalle sue ceneri per affermarsi come capitale dell'arte contemporanea spagnola (il Museo Guggenheim ne è il simbolo!).

Ronda, una cittadina fiabesca celebre per la tradizione delle corride è anche il luogo che accoglie le ceneri di Orson Welles.

Toledo, al centro del paese, è un intrico di viuzze e cortili ricco di sinagoghe e moschee.

Al suo pari c'è Cordoba che, ancora oggi, reca i fasti di un passato di capitale dell'Impero Musulmano.

Infine la capitale, Madrid, che racchiude in sé i due volti della Spagna: quello della movida e quello delle gallerie d'arte più famose al mondo (vedi il Museo del Prado)… Ma la lista potrebbe andare ancora avanti per molto perché la Spagna è questo… e tanto altro!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play