You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Home Mondo B&B I B&B in Olanda

I B&B in Olanda

Di Annarita Mastroserio | Il B&B all'estero
I B&B in Olanda

“La vera accoglienza consiste nel dare il meglio di te agli altri.” – Eleanor Roosevelt

Il principio di “ospitalità ed accoglienza” è un imperativo per i Bed & Breakfast sin da quando, secoli addietro, i monasteri offrivano ai viandanti la possibilità di trascorrere la notte al riparo delle loro stanze.

Lo stesso principio è rimasto immutato nel tempo, anzi, si è caricato di valori (e anche di impegni) da parte dei proprietari nei confronti degli ospiti dando così origine a strutture interamente dedicate all’accoglienza.

La medesima cosa vale per l’Olanda dove il termine Bed & Breakfast è stato largamente usato nel tempo per indicare tutte quelle strutture ubicate sia in campagna che in città a conduzione familiare. Qui, numerose strutture sono state convertite in B&B: villaggi di pescatori, fattorie, persino vecchie scuole e, non ultimi, i meravigliosi mulini a vento!

Da alcuni anni a questa parte i Bed & Breakfast, il cui termine a differenza degli Hotel non è protetto, hanno la possibilità di poter essere classificati per qualità con dei “tulipani” (l’equivalente delle comuni “stelle” che indicano l’apprezzamento), una certificazione che rimane provvisoria sino a quando un ospite misterioso (un membro della Bed & Breakfast Netherlands Foundation) vi soggiorna certificando il B&B in maniera ufficiale.
 

I B&B in Olanda: alcune peculiarità

A differenza di altre zone qui, nei Paesi Bassi, i Bed & Breakfast non sempre vedono inclusa la colazione. Alcune strutture, infatti, hanno cucinino e bagno da condividere con altri ospiti (è sempre bene informarsi per tempo!) ma vi sono anche B&B che, oltre a disporre dei consueti servizi (letto, guardaroba, bagno privato, tv, asciugacapelli…) forniscono inclusi nel prezzo anche l’accesso ad internet, lettore dvd, succhi di frutta, cereali, pane, burro compresi nella prima colazione.

È abitudine consueta, nei B&B tradizionali, quella di consumare la colazione in una sala dedicata (diversa da quella in cui si dorme), con tanto di tavolo, sedie e posate messe a disposizione dalla casa. Laddove lo spazio non lo consenta viene predisposta un’area cucinino vicino al letto con l’occorrente per mangiare.

I B&B in Olanda - Foto 1

Alcune condizioni particolari

Forse potrà sembrare strano ma alcuni B&B non permettono di fumare né di bere alcolici all’interno delle stanze… e talvolta persino fuori!

Sempre più B&B sono pet friendly, e danno la possibilità ai padroni e ai loro animali domestici di soggiornare assieme. È buona norma prima del soggiorno consultare i proprietari per evitare spiacevoli inconvenienti!
 

Aprire un Bed & Breakfast in Olanda

Se il vostro prossimo passo non è soggiornare in un Bed & Breakfast olandese bensì aprirlo è bene tenere a mente alcuni step.

  1. Registrarsi presso la Camera di Commercio e l’Ufficio delle Imposte (anche se solitamente la Camera di Commercio trasmette in maniera automatica le informazioni alle autorità fiscali).
     
  2. Controllare il Piano di Zona: talvolta la proprietà può non essere autorizzata alla pensione ed è necessario consultare il Comune di residenza in caso di condizioni speciali (ad esempio il numero massimo di ospiti e camere).
    *Nel caso in cui sia difficile cambiare il piano di destinazione d’uso una possibilità è quella di chiedere un’autorizzazione ambientale.
     
  3. Monitorare la sicurezza: rilevatori di incendio e vie di fuga sono solo alcuni dei dettagli alla base della sicurezza in un B&B. È sempre bene tenerlo a mente per sé e per i propri ospiti.
     
  4. Tieni a mente l’eventualità di rendere il tuo B&B eco friendly, dando non solo la possibilità anche ai tuoi ospiti di poter differenziare i rifiuti, oppure riducendo l’inquinamento acustico, gli sprechi alimentari o semplicemente preparando una colazione biologica!
     
  5. Preparare cibi e bevande: in virtù del punto precedente puoi preparare cibi e bevande per i tuoi ospiti (anche alcolici) ma è necessario avere le autorizzazioni del caso (Es. HACCP con il quale dimostri di lavorare seguendo un codice igienico approvato).
     

Chi sono i tuoi ospiti?

Aprire le porte di casa propria è un’occasione per conoscere i tuoi ospiti e le loro esigenze. Solo in questo modo potrai fornire servizi appropriati.

  • Ad esempio se scegli di ospitare famiglie con bambini piccoli potresti mettere a disposizione giochi e attrezzature dedicate (ricordando di controllare ciclicamente il loro perfetto funzionamento).
     
  • Se invece accogli clienti con animali domestici potresti considerare la possibilità di mettere a disposizione delle ciotole per far abbeverare i piccoli ospiti a quattro zampe o dei giochi per rendere anche il loro soggiorno più piacevole (mettendo sicuramente a proprio agio anche i padroni!).
     

Notizie e curiosità

Multiculturalità

L’Olanda è un paese che ha storicamente un alto tasso di immigrazione. Per questo motivo la popolazione è costituita da generazioni di famiglie di nazionalità diverse ormai perfettamente integrate.

Tradizioni

Gli olandesi hanno un grande rispetto verso le festività tradizionali che li vede protagonisti di glaciali tuffi a Capodanno o completamente vestiti di arancione durante il King’s Day: festa nazionale che si celebra con sfilate, festival, concerti e parate solitamente ogni 27 aprile (se cade di domenica viene anticipato al sabato).

I B&B in Olanda - Foto 2

Bici e ancora bici

L’Olanda è il paese delle biciclette per eccellenza! Non tutti forse sanno che questo primato è frutto della volontà del popolo che, dopo il boom delle auto nel primo dopoguerra (e dopo un consistente aumento della mortalità a causa degli incidenti automobilistici), fu costretto a scendere in piazza e protestare in difesa della riappropriazione degli spazi urbani e per la sicurezza stradale. Gli anni ’70 segnarono il punto di svolta con la pianificazione di quartieri in cui pedoni e ciclisti hanno la precedenza sulle auto (realmente!)
E per coloro che non sono troppo abituati alle due ruote, sappiate che ci sono anche “bici-taxi” per farsi trasportare!

Il Clima

Assodato che il vento è una costante, molto meno lo è il clima! Sebbene l’Olanda sia contraddistinta da un clima mite e temperato con inverni miti ed estati non troppo calde, è anche vero che è estremamente imprevedibile in qualsiasi stagione.
Proprio per lo stesso motivo, appena sbuca il sole durante la bella stagione, gli olandesi sono pronti a trascorrere tempo all’aria aperta. Che sia per fare sport, passeggiare o portare a spasso il cane, una giornata di sole è sempre un’ottima occasione per immergersi nel verde dei numerosi parchi presenti anche in centro.

Olanda: il paese dei tulipani

Eventi, manifestazioni e festival dedicati ai tulipani abbondano durante la primavera in questa zona ma le origini del legame degli olandesi con questi fiori risale al lontano 16° secolo quando furono importati dall’Impero Ottomano divenendo, nel tempo, talmente richiesti da essere utilizzati al posto del denaro… fino alla prima bolla economica che portò al crollo di questo mercato dei fiori.
Nonostante questo spiacevole aneddoto l’Olanda rimane ancora oggi la protagonista del mercato floreale mondiale!

Il Saluto

Infine il saluto che, se in un contesto normale si limita ad una stretta di mano, fra amici stretti si è soliti accompagnarlo con tre baci sulla guancia!

La capitale e non solo

Amsterdam non è solo la capitale dell’Olanda, è il punto di partenza dal quale intraprendere la scoperta del Regno dei Paesi Bassi. Ad esempio l’Aia è la sede del governo oltre che della dimora della famiglia reale, poi c’è la moderna Rotterdam con uno dei porti più grandi al mondo, e Utrecht con il suo antico centro storico.

L’Olanda è anche natura! Dal mare del Nord alle spiagge sabbiose della Zelanda l’Olanda è una terra che non smette di stupire in tutte le stagioni, sebbene la primavera rimanga il periodo preferito dai turisti che, in sella alla bici, trascorrono intere giornate pedalando fra i campi colorati di tulipani.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play