You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

I B&B in Canada

I B&B in Canada

Canada, terra di grandi campioni di hockey, come Wayne Gretzky, nato a Brantford, e soprannominato The Great One. Canada, terra di laghi ghiacciati; terra bilingue, terrà con città (in realtà metropoli) che da anni sono in cima alle classifiche per qualità di vita, come Vancouver.

Il Canada è, è stato e sarà una terra da visitare, da vivere e da scoprire.

Con quasi 10 milioni di km quadrati di estensione, questa terra si frappone fra gli Stati Uniti e il Polo Nord.

Una terra che ci riconnette con la natura, anche quella più selvaggia, e che merita di essere visitata palmo a palmo.

In questo contesto, i Bed and Breakfast dislocati nel vasto territorio costituiscono un porto sicuro, un rifugio caldo e accogliente, con il loro stile sobrio e con i comfort che solo questi alloggi sanno dare.
 

B&B canadesi: modelli di business e aspetti legali

Si stima che in tutto il Canada ci siano qualche migliaia di B&B che rispettano alti standard qualitativi.

Questi dati, aggiornati allo scorso anno e reperibili nei portali istituzionali canadesi dedicati al turismo, ci danno anche altre informazioni molto interessanti.

Ci dicono a esempio che questo business è perlopiù a conduzione famigliare, e non ci sono poi così tante strutture che abbiano dipendenti esterni, dove per esterni si intende al di fuori della coppia o della famiglia che gestisce il B&B.

Altri dati interessanti ci dicono di un business che non conosce crisi, che non si piega al trend generale dell'economia e che non risente dell'apparizione di nuovi modelli di business (gli Airbnb a esempio), ma che grazie a un modello semplice e costante nel tempo, riesce a trovare il suo spazio nel mercato, innovandosi ma rimanendo uguale nel rapporto qualità – prezzo.

I B&B in Canada - Foto 1

Secondo il PAII (Professional Association of Innkeepers International), il tipico B&B ha tra le 4 e le 11 camere, di cui 6 nella media; il 29% dei B&B sono in zone rurali, il 23% vicino ai centri urbani, il 5% in territorio suburbano e il 43% a ridosso di villaggi.

Il 94% delle camere ha il bagno privato e addirittura il 36% di queste strutture ha ottenuto una "designazione storica" da un'organizzazione di conservazione storica locale, statale o nazionale.

I regolamenti e le leggi variano considerevolmente tra giurisdizioni sia nel contenuto che nella portata e nell'applicazione.

Le norme più comuni che i B&B devono seguire riguardano la sicurezza.

Di solito sono richiesti, dalle ordinanze locali e nazionali per avere resistenza al fuoco, un piano di scala antincendio e rilevatori di fumo in ogni stanza degli ospiti.

Anche le cucine e le attrezzature utilizzate per servire i pasti devono spesso essere monitorate per il funzionamento igienico, ma ci sono differenze nazionali e locali significative.

La legislazione canadese in materia di B&B ricalca in qualche modo quella statunitense, e si trovano delle similitudini negli aspetti legali da tenere in debita considerazione.

Tra questi, sicuramente i più importanti sono:

  • Possesso di regolare licenza e iscrizione all'albo
  • Tassazione e IVA
  • ID fiscale
  • Conti commerciali di controllo del credito
  • Ispezione del dipartimento sanitario
  • Ispezione dei vigili del fuoco
  • Licenza per alcolici
  • Assicurazioni
     

Alla scoperta dei B&B più belli e particolari

Non è certamente facile scegliere il miglior B&B, visto il numero e la qualità di strutture presenti sul territorio, però...

Però diremmo che se doveste trovarvi in zona Kaslo, la scelta migliore potrebbe essere il B&B gestito dai signori Fred e Mila Jaros, dal nome evocativo, On the Cliff, costruito ad un'altezza di 40 piedi sul lago sottostante, e con una terrazza panoramica unica nel suo genere, dove fare colazione o rilassarsi.

All'interno del B&B, un orso impagliato a grandezza naturale la fa da padrone, e nelle stanze super illuminate da enormi porte finestre sarà bellissimo perdere la concezione del tempo.

Per un visitatore che viene da lontano, da molto lontano, alloggiare nei dintorni di Vancouver in un B&B all'interno di una casa in stile vittoriano può essere un'esperienza fantastica.

Il Windsor Guest House è situato a 27 minuti di metropolitana dall'aeroporto internazionale di Vancouver; splendida la veranda, interessante la prima colazione vegetariana completa.

Nel distretto di Alberta, si trova uno dei B&B più tipici e belli, il Canadian Artisans B&B.

Interamente fatto in legno, interamente immerso nel verde, in prossimità di una foresta, questo B&B ha, per le notti fredde e ghiacciate, anche degli splendidi camini all'interno delle camere, e una vista mozzafiato sulle montagne innevate che lo circondano.

A truly Canadian experience, direbbero.

Ritornando nel distretto di British Columbia terminiamo il nostro tour, con un bed and breakfast unico: il Kelowna Bed and Breakfast, situato a ridosso del bellissimo lago Okanagan, in una zona con grande tradizione vinicola.

Lo stile è moderno, funzionale, però caldo e accogliente.

Hopeless romantic recita il loro motto, e a ben vedere le grandi camere con i letti a baldacchino, i camini, le terrazze che affacciano sul lago, sono tutti elementi distintivi che ci proiettano in un'atmosfera magica.

Il Canada, terra di grandi campioni, come Wayne Gretzky, the Great One, dicevamo all'inizio.

Il Canada, terra silenziosa, dove la natura regna incontrastata e dove l'uomo gode con rispetto delle bellezze che ha.

Il Canada, accogliente col visitatore che sorseggiando una bevanda calda, dopo un sonno ristoratore in uno dei tanti B&B, è pronto a riprendere la marcia ed è pronto a scoprire un nuovo panorama mozzafiato.