You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Mondo B&B L’assicurazione per i B&B

L’assicurazione per i B&B

Di Cristina Bracco | B&B e Burocrazia
L’assicurazione per i B&B

I B&B sono obbligati ad avere un'assicurazione? Conviene? E se sì, quale fare e a chi rivolgersi?

Come indicato dal Decreto Legislativo 79/2011, i Bed & Breakfast sono vere e proprie strutture ricettive extra alberghiere (art. 12).
Chiaramente, chiunque abbia un'attività di questo tipo non ha piacere che essa diventi fonte di preoccupazione rispetto alle tante problematiche che potrebbero coinvolgere gli ospiti, ai possibili incidenti domestici causati da eventuali apparecchiature difettose presenti nella struttura, ai pericoli derivanti dagli alimenti somministrati o, più banalmente, ad eventi spiacevoli e indesiderati quali incedi o danneggiamenti all'immobile.

Come orientarsi, dunque, nel mondo delle assicurazioni per il proprio B&B e che cosa è necessario o conveniente assicurare?

I rischi nello svolgimento di questa attività extra alberghiera sono molteplici. Anzitutto è necessario considerare una assicurazione sulla responsabilità civile (RC). Nella maggior parte delle regioni italiane la sottoscrizione di una polizza di assicurazione della responsabilità civile per i B&B è obbligatoria e va allegata nel momento di presentazione in via telematica della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività); nei casi restanti è conveniente valutare una tutela assicurativa globale che possa proteggere sia i propri clienti sia la propria struttura. Infatti, abitualmente, le polizze per i Bed & Breakfast sono pensate per coprire in toto le persone che lavorano nell'attività, gli ospiti e la attività stessa.

Illustriamo le possibili coperture assicurative da valutare:

  • Polizza infortuni e responsabilità civile del titolare del B&B
    Questa polizza copre i danni involontari che l'assicurato provoca a terzi nell'esercizio della propria attività lavorativa con un conseguente obbligo di risarcimento. Si pensi ai danni che potrebbero essere causati agli ospiti come persone (danni fisici a terzi: lesioni fisiche, ferimento e nei casi più spiacevoli morte) o ai danni materiali che potrebbero subire determinati beni o preziosi degli ospiti stessi, le loro auto, animali, etc.
    In questa categoria rientrano anche i danni involontari causati dalla somministrazione di alimenti e bevande, fondamentale e primaria per un Bed and Breakfast.
    Questa tipologia di polizza assicurativa si può estendere a tutti i membri della famiglia del titolare dell'attività.
     
  • Polizza responsabilità civile da conduzione, nei limiti del massimale indicato
    Sottolineiamo, a titolo informativo, la differenza che intercorre tra una pura e semplice responsabilità civile abitazione ed una responsabilità civile derivante dalla conduzione dell'abitazione stessa.
     
  • Polizza incendio e scoppio
    È una copertura assicurativa che garantisce protezione in caso di danni provocati da circostanze imprevedibili.
    Solitamente l'assicurazione per rischio incendio è una garanzia minima. Vanno considerate ed integrate anche una o più polizze per garanzie aggiuntive, per danni che potrebbero ad esempio essere causati da perdite di gas, esplosione di impianti domestici, perdite d'acqua, cortocircuiti elettrici e scariche di corrente, e per la parallela copertura dei danni che gli ospiti o gli averi degli ospiti potrebbero subire a causa degli eventi stessi.
     
  • Polizza furto
    Protegge da furti e rapine, ma anche da atti di vandalismo sugli averi e sulle proprietà.
     
  • Assistenza
    In alcune polizze è previsto un servizio assistenza 24 ore su 24, che dà la garanzia di un pronto intervento di professionisti di settore (idraulici, fabbri, ma anche assistenza medica urgente) presso l'abitazione.
     
  • Tutela legale
    Alcune polizze offrono una copertura per la tutela legale, nei limiti del massimale indicato, qualora sia necessario farsi assistere da un professionista ed affrontare le spese di gestione di un avvocato.

È infine chiaro che il titolare del B&B può in qualsiasi momento stabilire di assicurare se stesso, i suoi parenti, i suoi beni e la sua struttura rispetto ad un qualsiasi danno che possa coinvolgere la sua persona, la sua famiglia e le sue proprietà indipendentemente dall'attività professionale svolta.
 

Quanto costa assicurarsi?

Questa è una domanda troppo generica; la risposta varia – e può variare di molto – in base alla copertura assicurativa ed alle estensioni assicurative che si stabilisce di scegliere. Maggiori saranno le garanzie che si vogliono avere, maggiore sarà il costo annuale della polizza sottoscritta. Tale costo dipenderà sensibilmente anche dal valore della proprietà e dell'immobile nel quale viene svolta l'attività di B&B e da quanto in esso è contenuto.
 

A chi ci si può rivolgere per sottoscrivere una polizza assicurativa?

Il maggior numero delle compagnie assicurative fornisce questo servizio specificatamente pensato per i titolari di Bed & Breakfast, proponendo una vasta gamma di polizze per la tutela della responsabilità civile, per la protezione dai danni causati da eventi imprevedibili, ma anche per l'assistenza agli ospiti ed alle persone coinvolte.

Anche l'Associazione Nazionale dei Bed & Breakfast e degli Affittacamere (ANBBA) propone (esclusivamente ai propri soci) delle convenzioni assicurative.
Così come per tutte le polizze assicurative, anche per le assicurazioni per l'attività di B&B è possibile fare riferimento alle tante compagnie che online offrono gratuitamente preventivi completi e dettagliati in base alle esigenze del richiedente. In questi ed in tutti i casi è necessario fare riferimento al valore del fabbricato, al valore del contenuto del fabbricato ed alle coperture assicurative per le quali si vuole optare.

Come abbiamo suggerito, è importante valutare una copertura anche laddove una polizza sia aggiuntiva e facoltativa, per garantire la massima sicurezza e serenità di vita non solo ai propri ospiti, ma anche a se stessi come titolari dell'attività.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play