You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Colazioni nel mondo

Colazioni nel mondo

Accogliere i bisogni e le aspettative dei clienti è una sfida giornaliera per chiunque operi nel settore dell’ospitalità. Un modo vincente per puntare a un servizio di qualità può essere lavorare sull'offerta gastronomica, a partire dalla colazione, considerata il pasto più importante della giornata.

Una coccola per il palato, tra gusto e cultura

Come il pranzo e la cena, anche la colazione ha le sue specialità che variano da Paese a Paese: in diverse aree geografiche il risveglio mattutino è un rituale ricco di gustose ed elaborate leccornie. Per noi italiani, il primo pasto è decisamente ‘dolce’: siamo abituati a bere una bevanda calda zuccherata, che sia latte o tè o caffè, accompagnata da una brioche o biscotti al forno che derivano dalla sapiente tradizione dolciaria tutta italiana. In altre località del mondo la colazione rispecchia le culture locali ed è concepita in modo differente dal nostro.

In questo articolo vi proponiamo un viaggio attraverso le colazioni nel mondo, un percorso ricco di suggestioni che non può non far venire l’acquolina in bocca ed incuriosire. Siete pronti?
 

Accogliere in ottica internazionale si può. Il segreto è nella colazione

Sentirsi coccolati come a casa propria in una destinazione turistica lontana dalle proprie origini, probabilmente è il sogno di ogni viaggiatore. Posto che un turista voglia recarsi in un posto per entrare nel vivo delle usanze e dei costumi locali, accoglierà con entusiasmo la colazione che ha sempre fatto, nella struttura ricettiva dove alloggia.

Colazioni nel mondo - Foto 1

È opportuno quindi avere un’infarinatura sulle abitudini alimentari degli altri Paesi, per accogliere gli ospiti stranieri con entusiasmo e grande apertura culturale. Inizia adesso il nostro viaggio attraverso le colazioni nel mondo.

Partiamo dalla Francia, nostra eterna rivale dal punto di vista storico - culturale ed enogastronomico. La colazione dei nostri vicini d’oltralpe è rinomata per i suoi croissant, una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo per sofficità e bontà.

La colazione in Inghilterra è un invito a gustare prodotti energetici come salsicce, bacon, fagioli e funghi accompagnati da un toast e dall’ immancabile uovo all’occhio di bue. Tutte queste delizie definiscono l’essenza della English Breakfast.

In Scozia la colazione è una sostanziosa variante di quella inglese, dove si aggiunge un insaccato realizzato con interiora di pecora. La colazione in Irlanda, invece, prevede che il pasto sia accompagnato da pane di soda (soda bread) e dal white pudding, un insaccato composto da carne mista diffuso in tutti i paesi anglosassoni.
 

Pancakes, ecco dove rappresentano un must - have

Statunitensi e svedesi vanno pazzi per i pancakes, le crespelle leggermente fritte farcite con creme spalmabili o sciroppi ai frutti di bosco o panna. Un ospite polacco si sentirebbe a casa trovandosi davanti a un Jajecznica, un piatto a base di uovo strapazzato, arricchito da fette di salsiccia artigianale e golose frittelle di patate, per un infallibile carica di energia.

Colazioni nel mondo - Foto 2

Ritornando ai pancakes, golose varianti più sottili e farcite con sciroppo alla mela costituiscono la colazione tipica degli olandesi. Anche i russi amano circondarsi di leccornie simili ai pancakes, chiamati Oladi: le frittelle, in questo caso, possono essere accompagnate da panna acida, miele, marmellata o frutti di bosco.
 

Risveglio dolce o salato? Sguardo sulle colazioni nel mondo

Nel mediterraneo la colazione è buona come un'ode al gusto, capace di spaziare dal dolce al salato. Ne è esempio la Spagna: i suoi abitanti sono soliti circondarsi di leccornie di pasticceria come i porras e churros, due tipologie di paste dalla forma allungata spolverate con zucchero o cannella. Nel Paese della Corrida e del Flamenco, non mancano le delizie salate come il pane abbrustolito insaporito da aglio e condito con pomodoro. L'equivalente ispanico della nostra bruschetta.

Per rimanere in Europa, in Germania si è soliti gustare degli ottimi würstel. L'unico aspetto controverso della colazione alla tedesca, è l'accompagnamento dei salsicciotti di suino al caffè. Ma ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini, è proprio questo il bello di questo excursus sulle colazioni.

Colazioni nel mondo - Foto 3

Al di fuori dell'Europa, la colazione è un pasto salato e sostanzioso al pari delle altre pietanze consumate nella giornata, salvo alcune eccezioni. Nelle Hawaii la colazione è un tripudio di frutta fresca accompagnata da ciambelle zuccherate.

Anche in Australia si potrebbe pensare alla colazione come un momento basato sul dolce, vista l'usanza di mangiare delle fette di pane tostato con crema spalmabile. Pare però che sia una specialità dal gusto salato, si chiama Vegemite ed è la risposta australiana alla più internazionale Nutella.

In Giappone la colazione mantiene tutta la salubrità tipica della cultura locale, con riso lesso, tofu condito con salsa di sesamo e salmone al vapore.

Nella Repubblica Dominicana è usanza iniziare la giornata con il 'Mangu': pietanza a base di platani bolliti, mischiati a burro e salame, oppure a formaggio e uova. Il tutto viene accompagnato da una tazza di cioccolata calda.

Anche nelle Filippine, per ritornare in Asia, è apprezzato il connubio tra dolce e salato a colazione. Basti pensare all'unione tra la frutta tropicale, come il mango, e le longganisa, salsicce tipiche saltate con aglio e sale. Le saltenas boliviane sono un'altro esempio di colazione esotica molto interessante. Simili alle empanadas, le saltenas consistono in paste ripiene con carne e verdure, con l'aggiunta di zucchero diventano una prelibatezza dolce.