...
Home Speciali B&B world Rapporto B&B Italia 2007 - Qualità e flessibilità
Rapporto B&B Italia 2007 - Qualità e flessibilità

Rapporto B&B Italia 2007 - Qualità e flessibilità

Categoria
B&B world

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

I B&B sono dislocati uniformemente su tutta la penisola. In ordine decrescente si è riscontrato, con il sondaggio, che il 34% delle strutture attive si trova al nord, il 27% al centro, il 21% nelle Isole e il restante 18% nel sud del paese.

Questa diversa articolazione geografica rispecchia non solo i livelli di crescita economica delle diverse aree produttive italiane, ma testimonia il grado di interconnessione tra le strutture e il territorio in cui risiedono. I livelli organizzativi raggiunti tra i diversi attori turistici, le attività culturali promosse dagli enti locali, l'associazionismo diffuso che distingue le province del centro-nord costituiscono un terreno fertile su cui possono nascere e svilupparsi queste microimprese familiari della ricettività non alberghiera. Una ulteriore classificazione dei B&B - espressa nel sondaggio - rileva che il 35% delle strutture certificate si trova nei centri urbani (grandi aree metropolitane, centri storici e medi centri).

Dislocazione geografica dei B&B in Italia

Il 23% dei B&B è in campagna e nelle zone rurali, il 17,5% è costituito dalle località costiere e balneari, ma non mancano in montagna con un 4,5%, i laghi con un 2,5%. Resta un 3% che non può essere classificato (posti vicino alle grandi arterie di comunicazione, aeroporti etc.).

Ubicazione dei B&B in Italia

ABITAZIONI INDIPENDENTI O APPARTAMENTI IN CONDOMINIO?

Un altro significativo risultato del sondaggio promosso da www.bed-and-breakfast.it riguarda la natura dei B&B, ovvero se sono allocati in abitazioni indipendenti o in appartamenti condominiali.

Altissima la percentuale dei B&B che si trovano in strutture indipendenti, il dato sfiora l'80% confermando un profilo qualitativo alto e di sicuro interesse, anche per poter garantire un soggiorno più confortevole e all'insegna della privacy. Poco più del 20% si trova invece allocato in un contesto condominiale e caratterizza i B&B delle grandi città e delle aree metropolitane.

Numero di camere

NUMERO DI CAMERE

I B&B italiani hanno in media tre camere destinate all'ospitalità con la possibilità di aumentare il numero di posti letto secondo le necessità del cliente.

B&B - numero di camere

LE DIVERSE CATEGORIE DEI B&B

La normativa vigente sui B&B italiani non prevede una classificazione qualitativa delle strutture esistenti. Il sondaggio effettuato prova a farla, prendendo in esame alcune caratteristiche specifiche che possono aiutare ad orientare meglio il viaggiatore/turista.

Dalle risposte degli intervistati si possono definire alcuni profili specifici: i B&B di tipo familiare (dove il contesto domestico è prevalente) costituisce la fetta più cospicua con quasi il 60%. Subito dopo le dimore storiche (quelle strutture che non hanno perso il legame con il passato e che vogliono distinguersi per questa caratteristica) con un buon 15%.

Seguono, con la stessa percentuale i B&B di Charme e Design (una categoria in notevole crescita dove spicca l'elemento dell'architettura d'interni e dello stile personale del gestore) e quelli dedicati al Business (4%) (dove al lusso si aggiunge praticità, internet, vicinanza ai centri direzionali).

Categorie dei B&B

DORMIRE NEI B&B

Non tutti i gestori vivono all'interno delle loro strutture ricettive, ed in ogni caso, per rispondere alla normativa che le regola, non possono non abitare che a poche decine di metri dalla struttura adibita all'ospitalità. È comunque molto alta la percentuale di persone che abita all'interno del B&B, Il sondaggio testimonia che il 64% degli intervistati dichiara di risiedere nella stessa unità abitativa, mentre il restante 36% vive in strutture adiacenti.

Questo dato sottolinea ancora una volta quanto sia importante la presenza del gestore nel rapporto con l'ospite cliente, e costituisce davvero l'elemento cardine della filosofia del B&B.

Il gestore vive nel B&B?

NUMERO GESTORI

Il numero degli addetti alla gestione e all'ospitalità dei B&B varia da uno a tre. Nel 50% dei casi sono due le persone che lo gestiscono, nel 37% dei casi si tratta di una sola persona. Solo nel 13% dei casi si arriva ad un numero di tre.

I B&B censiti finora in Italia ammontano a circa 20.000 (*) e considerando una media di due persone per unità abitativa, possiamo ipotizzare che sono circa 40.000 le persone che in Italia si dedicano all'ospitalità in famiglia.

Numero di Gestori per B&B

PREZZO MEDIO

Uno degli elementi di forza è costituito dalla competitività dei prezzi praticati alla clientela.

Il prezzo medio per una notte in un B&B italiano oscilla tra i 30 e i 40 Euro.
Questo prezzo può variare leggermente ma, normalmente, non supera i 50 Euro a persona. I prezzi seguono l'andamento stagionale con piccole oscillazioni che non influiscono sull'economicità dell'offerta. Questi valori sono indicati dal 78% degli intervistati, e solo il 12% risponde che il prezzo di una notte nella loro struttura si attesta intorno ai 50 Euro. Il 7% supera il prezzo medio di 50 Euro e appena il 3% ha un costo pari o minore ai 20 Euro.

Prezzi dei B&B in Italia

LA COLAZIONE

La colazione è uno degli elementi costitutivi del B&B, da essa dipende il senso di una convivialità familiare tutta da scoprire. Al mattino ci si incontra per gustare una prima colazione che normalmente prevede prodotti tipici e genuini della zona. La colazione è compresa nel prezzo della camera nel 92% dei casi e costituisce un'occasione importante di incontro tra il gestore e i suoi ospiti per suggerire loro gli itinerari più particolari e insoliti, consigliargli il ristorante, il museo o la bottega d'arte. La normativa prevede il confezionamento in monodosi dei prodotti offerti nella prima colazione, ma non mancano le prelibatezze della cucina casalinga.

La colazione in B&B

La ricerca è stata condotta da

Gran Via srl

Gran Via srl - società&comunicazione
www.granviasc.it

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play