Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Milano, Roma, Napoli, Palermo.
Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Milano, Roma, Napoli, Palermo.

Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Milano, Roma, Napoli, Palermo.

Pubblicato il
15 marzo
Categoria
Idee Week-End

Con l'arrivo della primavera, l'ideale per staccare la spina dal caos della vita di ogni giorno potrebbe essere una bella gita fuori porta.

In questo articolo vi suggeriamo alcune idee interessanti per trascorrere un weekend diverso dal solito nelle vicinanze di Milano, Roma, Napoli e Palermo per scoprire storia, cultura ma anche tanta natura e godersi il meritato relax dopo una lunga e faticosa settimana di giornate pesante a lavoro o passate a studiare.

Per chi vive ogni giorno il ritmo movimentato di Milano, il fine settimana è sacro e dovrebbe essere dedicato unicamente al riposo e al relax magari in qualche destinazione che non implichi percorrere grandi distanze ma che vi consenta di rigenerarvi quanto basta per riprendere la settimana di lavoro con tutta l'energia possibile.

Una gita che vale la pena di fare partendo da Milano è, ad esempio, Bergamo. A neanche un'ora di distanza, potrete così visitare dei luoghi molto suggestivi, a partire da Piazza Vecchia, il vero cuore pulsante di Città Alta.

Se per Milano vi abbiamo consigliato un salto nella storia con un visita a Bergamo, per chi vive a Roma l'ideale per un weekend fuori porta potrebbe essere al mare con Fondi, un delizioso comune in provincia di Latina raggiungibile dalla Capitale in circa due ore d'auto o con i mezzi pubblici. Diverse le cose da vedere, dal Castello ai laghi, dalle chiese al quartiere ebraico, e vicinissimo il mare, per una passeggiata in un bellissimo panorama, e la splendida Sperlonga.

Come per Milano e Roma, anche a Napoli c'è l'imbarazzo della scelta per un viaggetto nei dintorni. Potreste optare per la Costiera Amalfitana che vanta località e panorami eccezionali se preferite una destinazione di mare a 40 minuti dal capoluogo campano oppure si potrebbe optare per Pompei ed Ercolano per una visita agli scavi archeologici che li hanno resi famosi in tutto il mondo e perché no, decidere di dedicare anche una visita al maestoso Vesuvio partecipando ad una delle tante escursioni organizzate dai tour operator locali.

Un weekend fuori porta a Palermo, infine, potrebbe essere nel paesino verdeggiante di Piana degli Albanesi, a soli 24 km di distanza. Vi basterà percorrere questi pochi chilometri di strada per ritrovarvi immersi in un mondo parallelo fatto di culture diverse, tradizioni antichissime e cucina locale. Da non perdere il cannolo di Piana degli Albanesi, più grande del solito, che è divenuto un motivo di forte richiamo turistico.

E voi, dove andate di solito a rigenerarvi per una gita fuori porta? Scrivetelo nei commenti!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android