Sotto il Segno della Luce. Tre città accendono il Capodanno

La II^ Edizione del Led Festival ha portato a Milano 60 opere di luce tra installazioni, progetti d'arte, allestimenti, illuminazioni architetturali, proiezioni luminose, che hanno trasformato il capoluogo lombardo in un palcoscenico di luci a cielo aperto.
Dal centro alla periferia, dal quadrilatero della moda ai Navigli, dai quartieri della movida alle più importanti arterie commerciali, tutto è luce. Si accendono i monumenti storici, i cantieri, i grattacieli, le architetture contemporanee, le Piazze, la Galleria Vittorio Emanuele, i cortili, i musei, le pinacoteche.

Il Festival ha messo in scena l'eccellenza creativa e quella produttiva delle più prestigiose aziende del settore nazionale e internazionale e vuole celebrare un progetto umano all'insegna della sostenibilità con l'accensione simbolica di una torre illuminata a pannelli solari e led.
Con Milano Led Festival 2010 la città entra a pieno titolo nel circuito internazionale dei Grandi Festival della Luce Europei che vedono coinvolte le città di Lione con un evento che ogni anno attira milioni di visitatori, Parigi, Londra, , Berlino, Francoforte e Torino con il Festival Luci d'Artista.
Un concorso fotografico a cura del Corriere della Sera premierà la migliore interpretazione delle opere luminose, mentre le opere potranno essere votate dal pubblico e dai cittadini all'interno del sito ufficiale del festival.
Fino al 31 gennaio anche Torino è illuminata dalla oramai tradizionale rassegna Luci d'Artista con oltre 20 installazioni luminose. Tra le novità di quest'anno quella dal titolo My Moon in Piazza Castello: un orologio in lenta progressione che sfrutta il principio dei numeri binari. C'è poi la Bwindi Light Mask di Richi Ferrero: 38 maschere africane schierate nel cortile di Palazzo Chiablese, a pochi metri dal Duomo, che al tramonto si accendono in un vero e proprio show con rotazioni di 20 minuti. Infine Carlo Bernardini ha pensato a una “Cristallizzazione sospesa”, un gioco di fibre ottiche che rimbalzano sulle pareti rivestite d'edera nel cortile Palazzo Bartalazone.

www.ledfestival.it
Letture: 10560